Convocati, formazione e quote Portogallo EURO 2020. Cancelo positivo, al suo posto Diogo Dalot

La squadra di Fernando Santos è stata inserita in un girone terribile ma tenterà comunque di dire la sua anche in questi europei

Uno degli effetti della pandemia è stato quello di posticipare di un anno l’Europeo (che però ufficialmente si chiama sempre EURO 2020), così, dopo ben cinque anni, il Portogallo è ancora campione in carica, dopo l’insperata vittoria ottenuta in Francia nel 2016, in finale proprio contro i padroni di casa. L’allenatore è lo stesso di allora, Fernando Santos, così come la luce guida della Seleçao: Cristiano Ronaldo. Intorno però, ci sono tanti giovani di grande talento e una nazionale che sembra crescere nel numero di giocatori di qualità sui quali può contare. La strategia sarà sempre quella: partire qualche fila dietro e con i fari spenti ma dando filo da torcere a tutti; stavolta però non si potrà partire in sordina, perché nel girone F ci sono due colossi come Francia e Germania. Nelle qualificazioni, i lusitani sono arrivati secondi dietro la sorprendente Ucraina di Shevchenko, guadagnandosi comunque il visto per difendere il titolo di campioni europei.

Aggiornamento del 13.06.2021: Joao Cancelo è risultato positivo al COVID e il Portogallo ha deciso di sostituirlo con Diogo Dalot. Il laterale del City quindi non sarà presente a Euro 2020.

Dati salienti

Miglior piazzamento storico: campione una sola volta, proprio nel 2016.
Commissario tecnico: Fernando Santos.
Euro 2016: dopo un inizio stentato, i lusitani hanno vinto il titolo.
Quota Antepost (26.05.2020): Winbet.it e Snai 10.00, Bwin.it e Bet365.it 9.00.
Sito ufficiale della federazione: https://www.fpf.pt

Prospettive

Il girone è durissimo, il Portogallo dovrà essere bravo a scollinarlo ma se dovesse riuscirci sarebbe davvero difficile per chiunque eliminare questa squadra; i lusitani hanno sviluppato una splendida allergia alla sconfitta, basti pensare che dal 2014, ossia quando è in carica Fernando Santos, questa squadra ha perso solo una partita tra qualificazioni e fasi finali di europei, quella disputata ad Ottobre in Ucraina. La rosa comunque è ricca di giovani di talento, con le solite eterne colonne Pepe e Cristiano Ronaldo a fare da guida; forse non si parte in prima fila e fare il bis sarà difficilissimo ma è una delle squadre che possono ambire a inserirsi per la vittoria finale.

Possibile formazione

Anthony Lopes (Rui Patricio)

Nelson Semedo Ruben Dias      Pepe            Guerreiro (Nuno Mendes)

Ruben Neves (Joao Moutinho)    Danilo Pereira

Diogo Jota (Joao Felix)   Bruno Fernandes       Bernardo Silva

  Cristiano Ronaldo

 

Convocati Portogallo EURO 2020

Portieri: Anthony Lopes (Lione), Rui Patrício (Wolves), Rui Silva (Granada)

Difensori: João Cancelo (Manchester City), Nélson Semedo (Wolves), José Fonte (LOSC Lille), Pepe (Porto), Rúben Dias (Manchester City), Nuno Mendes (Sporting Lisbona), Raphael Guerreiro (Dortmund)

Centrocampisti: Danilo Pereira (Paris), João Palhinha (Sporting Lisbona), Rúben Neves (Wolves), Bruno Fernandes (Manchester United), João Moutinho (Wolves), Renato Sanches (LOSC Lille), Sérgio Oliveira (Porto), William Carvalho (Real Betis)

Attaccanti: Pedro Gonçalves (Sporting Lisbona), André Silva (Eintracht Frankfurt), Bernardo Silva (Manchester City), Cristiano Ronaldo (Juventus), Diogo Jota (Liverpool), Gonçalo Guedes (Valencia), João Félix (Atlético Madrid), Rafa Silva (Benfica)

Prossime partite

09/06/2021 Portogallo Israele
04/06/2021 Spagna Portogallo

Ultime partite

30/03/2021 Lussemburgo Portogallo 1-3
27/03/2021 Serbia Portogallo 2-2
24/03/2021 Portogallo Azerbaijan 1-0
17/11/2020 Croazia Portogallo 2-3
14/11/2020 Portogallo Francia 0-1