Paralimpiadi 2016, stasera l’inaugurazione a Rio

A diciotto giorni dalla conclusione dei Giochi Olimpici, a Rio de Janeiro iniziano oggi le Olimpiadi a cui partecipano gli atleti con disabilità fisiche.

Paralimpiadi Rio 2016, stasera l’inaugurazione. A diciotto giorni dalla conclusione dei Giochi Olimpici, a Rio de Janeiro iniziano oggi le Paralimpiadi 2016, l’equivalente delle Olimpiadi a cui partecipano gli atleti con disabilità fisiche.

La cerimonia inaugurale si svolgerà allo stadio Maracanã e comincerà quando in Italia saranno le 23.45. Le gare invece prenderanno il via giovedì 8 settembre e termineranno il 18 settembre.

Le prime Paralimpiadi vere e proprie si sono tenute a Roma nel 1960, quando parteciparono 400 atleti da 23 paesi diversi.

Paralimpiadi Rio 2016, stasera l’inaugurazione. Da allora si sono tenute ogni quattro anni. Le prime invernali furono invece quelle del 1976 in Svezia. Dalle Olimpiadi estive del 1988 di Seul e da quelle invernali di Albertville del 1992, le Paralimpiadi si tengono nella stessa città delle Olimpiadi.

Paralimpiadi Rio 2016. Gli Azzurri

La squadra azzurra si presenta con 101 atleti. Zanardi arriva a Rio dopo due ori e un argento conquistati quattro anni fa a Londra nell’handbike. Martina Caironi nel 2012 vinse l’oro nei 100 piani.

La novità è Beatrice Vio. Classe 1997, già due ori agli Europei e uno ai Mondiali, insegue il successo anche in Brasile.

Sarà la seconda avventura per Michele Ferrarin, triatleta veronese colpito dall’atrofia muscolare spinale progressiva. A Londra ha nuotato i 100 rana e 100 farfalla. A Rio parteciperà alla gara di triathlon, disciplina presente per la prima volta alle Paralimpiadi.

Con lui Giovanni Achenza, la cui vita è cambiata a 32 anni per un incidente che gli ha provocato una lesione midollare. Poi Giovanni Sasso, investito da un’automobile da adolescente.

Paralimpiadi Rio 2016. I più attesi

Fra gli atleti più attesi c’è sicuramente Daniel Dias. Il nuotatore brasiliano ha vinto nove medaglie a Pechino 2008 e sei ori a Londra 2012.

Occhi puntati anche sulla statunitense Melissa Stockwell, a caccia del primo oro nel triathlon. Attesa anche per l’irlandese Jason Smyth, l’atleta non vedente che si è imposto nei 100 e nei 200 metri a Pechino e Londra.