Panathinaikos-AX Milano, la squadra di Messina è ai playoff

Panathinaikos-AX Milano quote, la squadra di Messina dopo avere raggiunto i playoff cerca di blindare il quarto posto

Missione compiuta in Eurolega per Milano che prima di chiudere la regular season contro l’Efes affronta il Panathinaikos con la certezza di avere già raggiunto i playoff grazie alla sconfitta del Real Madrid contro i turchi, obiettivo primario della dirigenza nelle ultime tre stagioni e che mancava dal 2014. Le ultime due gare hanno però un valore specifico alto visto che chiudere entro le prime quattro posizioni permetterebbe all’AX di evitare l’incrocio contro Barcellona, Cska Mosca e Efes e avere possibilità più elevate di raggiungere le Final Four, per farlo servirà almeno una vittoria per evitare un possibile arrivo a pari punti con il Baskonia. Questi i criteri di qualificazione in caso di arrivo a pari punti.

Le quote

Panathinaikos AX Milano
4.00 1.29

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

 

Pronostici

Dopo un periodo opaco dal punto di vista atletico Messina aveva sacrificato anche la sfida in campionato contro Venezia per preparare al meglio la trasferta sul campo della Stella Rossa. La strategia ha funzionato e complice anche un’avversaria senza motivazioni è arrivato un facile successo 93-72 che permette all’AX di andare ai playoff con due giornate di anticipo. Stavolta Milano non è mai andata in difficoltà, ha messo le mani sulla partita con un primo periodo da 22-12 e chiuso il discorso nel terzo quarto segnando 28 punti e concedendone 15. La difesa ha concesso ai soli Loyd e Dobric spazio in attacco e dall’altra parte non c’è stato nemmeno bisogno che Rodriguez si mettesse in proprio perché in una serata chiusa senza segnare il play spagnolo ha sfornato 8 assist premiando soprattutto Punter e Leday, il primo 23 punti con 5/9 dall’arco, il secondo 14 con 4/5 da tre e 5 rimbalzi, migliori marcatori insieme al solito prezioso Leday da 14 punti, 5 assist e 19 di valutazione. Anche le percentuali sono tornate a crescere, il 54.5% da due e il 51.9% da tre e con questi numeri è inevitabile che crescano anche i tiri liberi, 15/19 alla fine in una partita nella quale le appena 5 palle perse hanno confermato il basso livello di difficoltà offerto dai serbi. Queste le parole del coach sulla qualificazione.

Il Panathinaikos ha da tempo archiviato questa stagione continentale e l’assenza di prospettive playoff si è vista da febbraio in avanti, con sei sconfitte nelle ultime sette partite giocate e l’unico successo contro il Maccabi Tel Aviv prima di perdere contro Stella Rossa, Efes e Baskonia in un netto 97-82 per gli spagnoli nel quale i greci sono crollati nel terzo periodo e hanno avuto consistenza offensiva dai soli Mitoglu e Sant-Roos. La squadra di Kaddash ha perso progressivamente intensità e lo si è visto di recente anche nella propria metà campo, nelle ultime tre gare ha incassato 85 punti di media e contro il Baskonia ha permesso a Dragic, Giedraitis e Polonara di andare oltre i venti punti concedendo un irreale 70% dall’arco frutto di 14/20 nelle triple.

All’andata vittoria del Panathinaikos 80-77 in cui l’AX pagò un secondo tempo da 35 punti segnati e soprattutto una serata da 4/15 dall’arco, concedendo troppi rimbalzi offensivi a White e Papagiannis e troppi liberi a Nedovic. Una delle chiavi sarà anche la stanchezza visto che questa partita arriva a due giorni di distanza dall’ultimo impegno ma le motivazioni di Milano, che con un successo potrebbe blindare il quarto posto visti gli scontri diretti favorevoli con Bayern Monaco, Fenerbahce e Real Madrid, potrebbero fare la differenza.