MotoGp Doha 2021, Vinales cerca la conferma

MotoGp Doha 2021 quote, dopo il successo all'esordio è Vinales il favorito per la vittoria

 MotoGp Doha 2021 – La MotoGp rimane nel deserto per la seconda gara della stagione dopo l’esordio vincente di Vinales, la buona prestazione delle Ducati e la conferma della solidità di Mir. Vediamo pronostici, quote e piloti favoriti per la gara di domenica.

Il tracciato

Si corre a Losail, inaugurato nel 2004 e unico tracciato in Medio Oriente a ospitare un Gp di motociclismo. Situato vicino a Doha, fu costruito in appena un anno, è lungo 5380 metri e il suo lungo rettilineo iniziale è la sede ideale per i sorpassi visto il lungo misto che comincia dalla curva numero quattro. Il Gp del Qatar è stato il primo nel quale una gara motociclistica, nel 2008, si è corsa in notturna.

Protagonisti

Dopo la prima curva della prima gara della stagione c’erano quattro Ducati al comando, le due ufficiali e le Pramac e sembrava il preludio a un podio rosso. Invece è finita come all’esordio nel 2020, con una Yamaha vincente, quella di Vinales e non di Quartararo e rimanendo nel deserto si cercherà la conferma dello spagnolo in quello che sarà probabilmente ancora un duello con le moto italiane. Che sono comunque riuscite a tingere di rosso due terzi del podio proprio all’ultima curva grazie al motore che ha permesso a Zarco e Bagnaia di battere in volata Mir. Il campione del mondo e la Suzuki si confermano poco appariscenti nel giro secco ma solidi sul passo gara e con lo spagnolo bisognerà di nuovo fare i conti per il mondiale, a meno che il ritorno di Marquez non cambi sensibilmente le carte in tavole oltre che il destino della Honda che senza di lui è anonima. La Ducati che parte forte ma fatica a gestire le gomme potrebbe essere il copione non solo della seconda gara a Losail ma anche della prima parte della stagione, ma bisognerà aspettare risposte da circuiti meno atipici rispetto a un tracciato su cui si corre in notturna e in cui il vento incide sulle prestazioni della domenica. E’ di nuovo possibile che i valori del sabato vengano modificati in gara e che si possa assistere a un duello tra almeno sei possibili vincitori, ma difficilmente la sfida uscirà dai confini stabiliti dal trio Ducati, Yamaha e Suzuki. Ancora acerbe le Aprilia, in crisi le Ktm e con Rossi che conferma le difficoltà di gestione della moto delle ultime stagioni, Morbidelli anche lui sprofondato sul fondo della classifica con la Petronas, il favorito per la gara è Vinales, molto dipenderà dall’intensità del vento che potrebbe disturbare di nuovo l’aerodinamica della Ducati ma noi stavolta mettiamo un gettone su Bagnaia o Zarco.

MotoGp Doha 2021 quote

Le quote sono relative alle 11:45 del 31.3.2021 e potrebbero essere soggette a variazione. Consultare il book di riferimento.

Snai Lottomatica
Vinales 3.50 4.00
Bagnaia 4.50 4.75
Mir 5.50 5.50
Miller 6.50 6.00
Quartararo 6.50 7.50
Zarco 6.50 5.50
Rins 7.50 7.50
Morbidelli 10.00 15.00
Rossi 25.00 35.00
A. Espargaro 50.00 35.00