Olimpia Milano-Olympiacos, l’AX torna al Forum dopo due sconfitte consecutive

AX Olimpia Milano-Olympiacos pronostici, la squadra di Messina torna al Forum dopo due sconfitte consecutive

Milano torna al Forum in Eurolega per affrontare l’Olympiacos e la squadra di Messina deve dimenticare le due sconfitte esterne consecutive contro Unics e Zenit anche se sono state due gare molto diverse tra loro, la prima una disfatta e la seconda un’orgogliosa prestazione che non si è trasformata in vittoria solo a casa di errori banali vicino al canestro.

Le quote

AX Milano Olympiacos
1.50 2.80

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

 

Pronostici

Le due sconfitte esterne consecutive di Milano hanno aperto un interrogativo che le prossime partite proveranno a risolvere, ovvero se i limiti offensivi dell’AX soprattutto in un periodo in cui deve fare a meno di una pedina fondamentali come Mitoglu siano insormontabili, specialmente in trasferta, oppure se l’organizzazione su due lati del campo può compensarli. La disfatta di Kazan non fa testo perché rientra nella casistica delle gare storte che capitano in una stagione ma il 74-70 contro lo Zenit è stato frutto di una serata di indomita difesa e di un altrettanto costante litigio con il canestro soprattutto dentro l’area. Se tieni l’attacco di San Pietroburgo a 14 punti nel quarto periodo e poi ne segni 10, sbagliando almeno quattro appoggi comodi al vetro nel secondo tempo, se tiri con il 43.6% da due e vanifichi i tanti falli che ti hanno mandato in lunetta 17 volte, se costringi Rodriguez agli straordinari offensivi con 20 punti e 6 assist e Hines a 12 e 8 rimbalzi significa che in troppi sono sotto lo standard offensivo che gli apparterrebbe. Sicuramente Shields, poi un Melli insolitamente timido sotto il canestro, un Datome che a San Pietroburgo ha giocato appena 10 minuti e Hall e Grant che sono stati fondamentali in difesa ma negativi in attacco, 8 punti in coppia giocando entrambi più di venti minuti con 3/12 complessivo al tiro. Messina senza il lungo greco deve dare più minuti a Ricci, che lo sta ripagando, rispolverare Tarczewski come specialista del primo periodo e probabilmente dare anche più spazio a Biligha che finora è impalpabile ed è anche reduce da un infortunio. Nelle ultime due gare l’Olimpia è tornata a faticare a rimbalzo, sconfitta 36 a 26 dallo Zenit e i 13 offensivi concessi hanno fatto la differenza nel risultato finale. Nell’attesa di sistemare il reparto lunghi, l’AX si è dotata di un booster in cabina di regia prelevando Baldasso dalla Fortitudo e contro i greci tornerà Delaney che però avrà bisogno di tempo per tornare a essere incisivo come terminale offensivo. Mosse con le quali Messina spera di ottenere più qualità e quantità nella metà campo avversaria.

L’Olympiacos sta andando a strappi, ha vinto le prime due gare contro Baskonia e Real Madrid per poi arrendersi in volata contro Barcellona e Cska Mosca, ha aperto una striscia di tre vittorie consecutive contro Alba Berlino, Fenerbahce e Monaco per poi arrendersi allo Zenit e all’Efes prima di travolgere il Maccabi Tel Aviv nel primo tempo, avanti 35-8 alla fine del primo periodo e 51-26 all’intervallo. Dorsey e Sloukas, 35 punti in coppia contro il Maccabi, rimangono i due pericoli offensivi principali, Vezenkov ha per attitudine offensiva e capacità di andare a rimbalzo le caratteristiche per essere indigesto all’AX, Walkup ha vari modi di segnare in avvicinamento, la vecchia guardia composta da Printezis e Papanikolaou aggiunge esperienza e spigolosità fisica, Quincy Acy, Fall e Hassan allungano con qualità la rotazione. I greci concedono 73.7 punti a partita, ottava migliore difesa dell’Eurolega, l’AX è seconda dietro alla Stella Rossa con 71 e questa sarà la chiave primaria della partita.

Milano, per scelta filosofica, non ha un attaccante purissimo che possa risolvere le partite da solo e nelle ultime quattro gare ha segnato 70, 68, 71 e 70 punti, sostanzialmente una fotocopia nella produzione offensiva che conferma come in questo momento probabilmente non c’è molto margine per crescere in attacco. Il problema è che al Forum arriva una difesa che se ha la voglia giusta è una delle migliori dell’Eurolega, tenendo sotto i 70 punti il Real Madrid, lo Zalgiris e il Fenerbahce. L’aria di casa aiuterà l’AX a ritrovare risorse nella metà campo avversaria e anche a rimbalzo, cinque degli ultimi sei precedenti sono stati vinti dalla squadra che giocava sul proprio campo, ma rimane potenzialmente una gara a basso punteggio nella quale la differenza potrebbe farla le percentuali con l’Olimpia che nelle ultime due sconfitte non è riuscita a bilanciarle, tirando ottimamente da due ma male da tre contro l’Unics e malissimo da due ma bene da tre contro lo Zenit. Dati statistici che ci fanno stare fuori dal risultato finale, con Milano favorita a quote poco allettanti, e ci concentriamo sull’attacco dell’AX, alle prese contro un’avversaria che realisticamente potrebbe concedere meno di ottanta punti.

Milano Under 77.5 punti complessiviSnai 2.05

Milano Under 75.5 punti complessiviBet365.it 2.50