Olimpia Milano-Monaco, l’AX si avvicina al terzo posto

Olimpia Milano-Monaco pronostici

Penultimo appuntamento per Milano nella regular season di Eurolega contro il Monaco e dopo il successo contro il Bayern Monaco che ha garantito il fattore campo ai playoff mancano due vittorie per il terzo posto matematico. I francesi hanno un bilancio di 13 vinte e 13 perse e hanno già giocato 26 gare, l’obiettivo è cercare di conquistare almeno l’ottavo posto per andare ai playoff e raggiungere un traguardo che sarebbe prestigioso.

Le quote

AX Milano Monaco
1.42 2.90

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

 

Pronostici

Il primo tempo dell’AX contro il Bayern Monaco è stato uno dei peggiori degli ultimi tempi ed è plausibile che la sospensione di Mitoglou per doping, il secondo caso dall’inizio della stagione dopo quello di Moraschini, abbia condizionato l’approccio alla partita. Messina contro Trinchieri significa quasi sempre una gara a scacchi con molta sostanza tattica e poca propensione allo spettacolo e Milano è salita di tono nel secondo tempo segnando 51 punti, 23 solo nel quarto periodo in cui è stato costruito e mantenuto un vantaggio consistente anche se non corposo e per la terza volta nelle ultime quattro gare ha segnato più di ottanta punti, elemento di ottimismo in vista dei playoff. L’altro segnale positivo è stato la serata di Shields, 22 punti con trovando costanza dentro l’area e in lunetta e ovviamente la doppia doppia di Melli da 11 punti e 13 rimbalzi e 7/8 ai liberi. Anche Rodriguez sta tornando decisivo anche se poco appariscente sul tabellino e la cartina tornasole dell’AX, ancora una volta solida vicino al canestro con il 56.3% da due, rimane la percentuale dall’arco che contro i tedeschi è stata il 38.1% e quando sta sopra il 34% non necessariamente arriva una vittoria ma sicuramente la tiene dentro la partita. Il coach ha apprezzato anche il 24/31 ai liberi, non per la percentuale ma per la capacità di andare in lunetta nove volte più degli ospiti e nelle gare fisiche che arriveranno ad aprile un volume di viaggi in lunetta consistente può fare la differenza ma va confermato in trasferta, senza il lungo greco ci sarà però bisogno di una presenza più efficace di Bentil visto che Hines rimane una garanzia e che Ricci sta facendo un ottimo lavoro da quattro nei momenti in cui Melli è utilizzato come centro leggero, così come servirà più continuità da Delaney visto che al momento Hall si fa preferire tra gli esterni. Così come la tendenza offensiva delle ultime gare troverà riscontro in una sfida contro una squadra che segna più delle altre.

Il Monaco cerca di difendere la sua posizione ai playoff e i monegaschi dopo essere scivolati a dieci vinte e tredici perse hanno riportato il bilancio in parità salendo di tono da febbraio in avanti. Striscia aperta di tre vittorie consecutive per la squadra di Sasa Obradovic e sono stati successi pesanti davanti ai propri tifosi il 102-80 contro l’Efes e il 92-72 contro l’Olympiakos, due squadre che ai playoff ci saranno, prima del 78-68 contro il Baskonia arrivato con 16 punti e 7/9 da due di Will Thomas, 10 punti e 9 rimbalzi di Diallo e 14 e 4 di Bacon con Mike James fermo a 9 punti e 3/11 dal campo ma autore di 4 assist. Prima di queste tre gare era arrivata la sconfitta 88-83 sul campo del Barcellona che aveva interrotto una serie di quattro vittorie nelle precedenti cinque partite compresi i successi 91-83 e 91-80 sui parquet di Panathinaikos e Stella Rossa, ovvero 7 vittorie e 2 sconfitte nelle ultime nove partite giocate. Squadra che solo una volta nell’ultimo mese ha segnato meno di 80 punti e che viaggia a 84.1 punti di media con il 54.2% da due e il 37.4% da tre, in fiducia e che ha talento e atletismo per vincere contro squadre più esperte e profonde ma che tende anche a girare a vuoto in alcuni momenti della partita se i suoi punti di riferimento offensivi indugiano troppo nelle iniziative individuali.

Partita interessante tra due filosofie cestistiche contrapposte, Milano ha la migliore difesa dell’Eurolega e di fronte avrà il migliore attacco oltre che la terza migliore squadra per percentuale nel tiro da tre. L’AX ha già dimostrato di essere in grado di disinnescare il Monaco nella propria metà campo vincendo all’andata 71-65 con 13 punti, 6 rimbalzi e 4 assist di Rodriguez e costringendo i monegaschi alla peggiore prestazione stagionale per punti segnati anche se all’epoca Mike James praticamente non giocò a parte due minuti di apparizione e quella squadra aveva perso sette partite sulle otto giocate tra metà novembre e metà dicembre ed aveva meno fiducia e più momenti di pausa nella metà campo offensiva. A queste quote siamo tentati di spendere un piccolo gettone sulla vittoria del Monaco, ma si può anche scegliere la strada dell’handicap che ha già ripagato contro il Bayern. In alternativa, constatando la crescita dell’attacco dell’AX si può virare su una serata in cui si segnano più di 160 punti complessivi.

Monaco handicap +5.0Bet365.it 1.80, +5.5 Snai 1.70

Over 155.0 punti complessiviBet365.it 1.95, Over 155.5 1.95