MotoGp Argentina 2022, Marquez ancora out, l’incertezza regna nel mondiale

MotoGp Argentina 2022 pronostici, incertezza nel mondiale, Marquez ancora out, Bagnaia e Quartararo favoriti per la vittoria

La MotoGp si trasferisce in America e torna in Argentina e poi negli Stati Uniti andranno in onda le prossime due gare che non si sono corse nelle ultime due stagioni a causa della pandemia, con una classifica compressa, l’assenza di Marquez e l’incertezza che ha caratterizzato le prime due gare della stagione non permette di fotografare i valori in maniera definitiva. Vediamo quote e piloti favoriti per la seconda gara della stagione.

Il tracciato

In Argentina sulle due ruote si è corso saltuariamente negli anni Sessanta, Ottanta e Novanta. All’epoca si andava in pista sul circuito di Buenos Aires che ospitava anche le gare della F1. Dal 2014 il mondiale si è trasferito nell’autodromo di Termas de Rio Hondo, un impianto costruito nel 2007 e che ha subito una profonda rivisitazione da parte del progettista italiano Jarno Zaffelli. Tracciato di 4806 metri con 14 curve, ha un rettilineo iniziale non particolarmente impegnativo e due curve veloci che portano verso il tornante 5 che conclude un lungo dritto che è la zona ideale per i sorpassi. La seconda parte del circuito è più guidata e richiede accelerazione e trazione.

Albo d’oro

In totale sono state quindici le edizioni corse del Gp di Argentina, con Mick Doohan che detiene il record di vittorie, tre consecutive, ottenute dal 1994 al 1998. La MotoGp contemporanea ci ha corso le sei cinque edizioni con tre vittorie di Marc Marquez nel 2014, 2016 e 2019, quella di Valentino Rossi nel 2015, quella di Maverick Vinales nel 2017 e di Cal Crutchlow nel 2018 in una gara ricordata per le turbolenze del campione del mondo spagnolo che diedero vita a infinite polemiche, nel 2020 e 2021 la gara non si è svolta. In totale quattro vittorie Honda e due Yamaha nell’epoca della MotoGp.

I protagonisti

L’esordio in Qatar era stato ricco di contraddizioni e il secondo appuntamento in Indonesia ha aumentato le incognite anche a causa di una domenica in cui il caldo e la pioggia hanno ulteriormente scombinato le carte in tavola. Ad uscire vittorioso da una gara accorciata dopo essere stata rinviata a causa del meteo è stato Oliveira con una Ktm che sta riscattando un inverno anonimo e Quartararo con la Yamaha ha mostrato progressi nella guida sul bagnato prendendosi un secondo posto che ha allontanato i dubbi legati a un inizio di stagione con più ombre che certezze e anche Morbidelli si è rivisto nei primi dieci. Chi non può ritenersi soddisfatta è la Ducati, che ha portato ancora un uomo sul podio con Zarco e Miller al quarto posto ma continua a non avere prestazioni da Bagnaia, appena quindicesimo e con problemi nel controllo della moto, e l’assenza di un pilota che sia anche un punto di riferimento affidabile potrebbe compromettere la caccia al mondiale. L’inaffidabilità dell’anteriore della Honda ha invece rischiato di compromettere ancora il fisico di Marquez, sbalzato di sella nel warm up e costretto a saltare la gara e il cui ritorno è previsto nella migliore delle ipotesi a Portimao, un tema che sarà ricorrente visto che la moto è più guidabile al posteriore anche se Espargarò a Mandalika non è riuscito a sfruttarla ma toglie punti di riferimento allo spagnolo che andando oltre il limite non migliora la sua condizione atletica, al suo posto correrà Bradl. Le Suzuki con il sole e la pioggia rimangono intorno al quinto e sesto posto, stavolta con Rins davanti a Mir, ma come lo scorso anno finora non hanno mostrato lampi che le permettano di andare sul podio. Da rivedere anche Bastianini in una giornata più lineare e l’Aprilia che con Espargarò è rimasta lontana dalle posizioni di vertice e da Vinales ci si aspetta di più. Ci si aspetta una reazione di Bagnaia e una conferma di Quartararo che sono i favoriti per la vittoria ma al momento non si può prendere una direzione precisa senza almeno osservare l’andamento delle moto nelle prove libere e in qualifica. Per questo la nostra ipotesi è che un gettone si possa spendere anche su Bastianini e Martin, altri nomi in grado di dare solidità al proprio inizio di stagione.

MotoGp Argentina 2022 quote

Le quote sono aggiornate alle 11:45 del 30.3.2022 e potrebbero variare. Controllare sempre il book di riferimento.

Gara

Snai Eurobet.it
Bagnaia 4.50 4.50
Quartararo 5.50 5.50
Martin 7.50 7.00
Bastianini 7.50 7.00
P. Espargaro 7.50 7.00
Miller 10.00 13.00
Rins 10.00 16.00
Mir 10.00 13.00
Binder 10.00 11.00
Oliveira 10.00 11.00
Morbidelli 15.00 21.00
Zarco 15.00 13.00