Olimpia Milano-Efes, l’AX cerca la quarta vittoria consecutiva contro i campioni

Olimpia Milano-Efes pronostici, contro i campioni in carica ancora a secco l'AX cerca la quarta vittoria consecutiva

La terza gara casalinga di regular season di Milano in Eurolega è un inaspettato testacoda contro i campioni in carica dell’Efes e l’AX ci arriva a punteggio pieno dopo le tre convincenti vittorie contro Cska, Basconia e Maccabi Tel Aviv. Inizio di regular season complicato per i turchi che dopo avere perso le prime due gare contro Real Madrid e Cska Mosca hanno trovato la terza sconfitta sul campo dell’Asvel con un quarto periodo da incubo confermando tutti i problemi visti nelle prime giornate.

Le quote

AX Milano Efes
1.61 2.48

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

 

Pronostici

Il primo squillo di Mitoglu in maglia Olimpia è coinciso con la terza vittoria consecutiva dell’AX nell’83-72 contro il Maccabi Tel Aviv che è stato deciso sostanzialmente da un primo tempo nel quale gli uomini di Messina erano avanti 26-15 dopo dieci minuti e 52-30 a metà gara. Ottimo l’approccio di Milano e solida la gestione del vantaggio in un secondo tempo nel quale fisiologicamente è arrivato un calo di intensità e di letture offensive oltre al tentativo di rimonta degli israeliani che non è particolarmente piaciuto al coach ma che ha confermato come la difesa in questo momento è probabilmente la più efficace in Eurolega e compensa anche i momenti di difficoltà nella metà campo offensiva. Il lungo greco ha chiuso con 16 punti, 4/6 dall’arco, 6 rimbalzi e 2 stoppati diventando un fattore vicino e lontano dal canestro e il migliore marcatore è stato l’altro nuovo acquisto Hall con 17 punti anche se con 5/12 dal campo. Nell’ottimo avvio di Milano ci sono molti crediti per Delaney e il solito Melli il cui contributo finisce solo parzialmente sul tabellino, Rodriguez è salito ancora una volta in cattedra con 9 punti e 6 assist e c’è stato il solito contributo silenzioso di Hines senza avere bisogno degli straordinari di Shields. L’AX deve ancora trovare il contributo di Datome e Grant ma riparte dal 58.6% da due, la capacità di andare in lunetta anche in fasi di attacco poco fluido (ma il 70.6% ai liberi dopo tre gare deve migliorare) e da una difesa che finora ha sempre concesso meno di 80 punti.

L’Efes visto martedì contro l’Asvel sembrava in controllo alla fine del terzo quarto avanti 62-53 ma poi ha vissuto un nuovo blackout offensivo e il quarto periodo è stato un’apnea nella quale ha segnato solo 11 punti, ne ha concessi 20 e ha finito per perdere 75-73 in un finale punto a punto deciso da un canestro di Antetokounmpo a dodici secondi dalla fine prima che Larkin sulla sirena sbagliasse la tripla della vittoria. All’esordio i turchi avevano perso 82-69 sul campo del Real Madrid per poi arrendersi 100-96 in casa contro il Cska in una gara in cui non erano bastati i 32 punti di Micic e i 12 di Larkin. Con Singleton, Anderson, Petrusev, Pleiss, Beaubois e Dunston rimane una squadra dall’altissimo potenziale offensivo che però finora è andato a intermittenza e anche se gli uomini di Ataman stanno ritrovando automatismi e incisività vicino al canestro stanno faticando nella propria metà campo e nella difesa del perimetro.

E’ il primo snodo della regular season soprattutto per i turchi che se non vogliono di nuovo costringersi a una rimonta come lo scorso anno non possono permettersi di perdere la quarta partita consecutiva, ovviamente Milano avrà la motivazione opposta e oltre alla prospettiva di continuare la corsa in testa alla classifica a punteggio pieno c’è anche la possibilità di dare una spallata a una rivale diretta per i playoff e forse la Final Four. Con la seconda gara in tre giorni potrebbero esserci meno energie nella difesa dell’AX e la possibilità di una gara ad alto punteggio come già era stata quella dell’Efes contro il Real Madrid. Successo dell’Olimpia realistico viste le difficoltà della squadra di Ataman anche se Messina teme molto la reazione di orgoglio dei campioni a un inizio di stagione al di sotto delle aspettative. Quote da valutare ma tutto sommato intorno a 1.61 ancora accettabili oppure AX in handicap -3.5 a 1.85. L’Over 158.5 punti complessivi si gioca a 1.75 ed è la nostra scelta fuori dal risultato finale.