EA7 Milano-Asvel, poche prospettive per la squadra di Messina in Eurolega

Olimpia Milano-Asvel pronostici, dopo tre sconfitte consecutive l'EA7 non può più ambire ai playoff e ha bisogno di una reazione tecnica ed emotiva

Per Milano seconda gara casalinga consecutiva in Eurolega contro l’Asvel e dopo la terza sconfitta di seguito contro lo Zalgiris e l’ultimo posto in classifica si possono archiviare definitivamente le ambizioni di playoff per una squadra che in questa stagione continentale al netto delle assenze ha ampiamente deluso. I francesi frequentano la parte bassa della classifica a causa di una striscia perdente iniziata a fine dicembre ed è una gara che l’EA7 non dovrebbe sbagliare indipendentemente dalle prospettive di playoff.

Le quote

EA7 Milano Asvel
1.40 3.10

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

 

Pronostici

A due minuti dalla fine del primo tempo c’è Melli, probabilmente l’uomo migliore del girone di andata e un punto di riferimento emotivo di Milano, che perde un pallone sconcertante provando a entrare in un gioco in transizione offensiva alzando un lob nelle mani dei difensori dello Zalgiris. E’ il simbolo della disfatta continentale di una squadra che aveva giocato le Final Four due stagioni fa e i playoff la scorsa e che ora è ultima in classifica con il peggiore attacco dell’Eurolega che si ferma ancora una volta a 61 contro i lituani e solo perché in un ultimo periodo totalmente agonistico ma di basso livello tecnico rischia di replicare la rimonta che aveva avuto successo contro il Monaco. Quello che succede prescinde dai singoli, in campo e in infermeria, e coinvolge lo staff tecnico perché le sconfitte oltre che le prestazioni dell’EA7 tendono a replicarsi senza variazioni sul tema. Un approccio alle partite quasi sempre disastroso, chiuso 19-9 contro lo Zalgiris, l’incapacità di trovare costanza dall’arco a parte qualche fiammata di Baron, la totale inconsistenza dentro l’area non solo nelle percentuali da due ma anche a rimbalzo, i 12 offensivi hanno permesso ai lituani di trovare ossigeno nell’ultimo quarto giocato con la presunzione di chi ha già vinto e rischia di perderla, la mancanza di un punto di riferimento offensivo che Davies ha interpretato tre volte ma di cui ha dismesso i panni, un reparto lunghi in cui anche Hines ha perso identità e Voigtmann i minuti, una regia senza registi visto che Mitrou-Long ci gioca per disperazione ma non per vocazione, un allenatore che ha poche risorse e come ultima mossa si affida agli italiani di cuore ma di poca consistenza tecnica, vedi Ricci e Tonut che possono accendere la miccia emotiva ma non trascinare la squadra e Luwawu-Cabarrot è sempre più spesso seduto nei momenti in cui la partita si decide. La classifica è probabilmente una sentenza definitiva e dice che Milano al momento non solo non merita i playoff ma per qualità di gioco è probabilmente la peggiore della competizione.

L’Asvel è la conferma di come questa edizione dell’Eurolega sia particolarmente condizionata dalle strisce di risultati che possono condizionare in maniera consistente la classifica, i francesi all’inizio di dicembre erano stati capaci di battere 75-74 il Barcellona in trasferta, 91-87 il Partizan Belgrado e 77-75 l’Olympiacos in casa. Risultati positivi interrotti perdendo 92-73 nella gara esterna contro il Real Madrid e poi altre quattro gare di seguito contro Alba Berlino e Efes, in casa di nuovo contro il Barcellona con un rendimento offensivo che è progressivamente calato anche nell’83-79 casalingo contro Valencia in una serata in cui non sono bastati cinque uomini in doppia cifra, un De Colo da 14 punti e 5 assist, Fall da 12 e 6/7 da due e Khaudi da 13 e 5 rimbalzi. Dal mercato è arrivato Dee Bost a rinforzare il reparto degli esterni, giocatore che ha già esperienza in Eurolega e nel campionato francese.

La vittoria di Milano 69-62 all’esordio in regular season potrebbe offrire indizi sul tipo di partita che vedremo, basso punteggio, equilibrio e gara decisa da Melli in area e dalle triple di Baron. Raramente con la squadra di Messina si sbaglia ipotizzando punteggi complessivi inferiori a 153 punti e classifica alla mano è una partita tra le due squadre dal rendimento peggiore in Eurolega, con una vittoria che da una parte e dall’altra non cambierebbe le prospettive a medio termine. Motivi che ci inducono a scegliere una gara in cui l’EA7 segnerà meno di 78 punti, praticamente una costante in questa regular season.

Under 152.5 punti complessiviBet365.it 1.90, Snai 1.83

Milano Under 77.5 punti complessiviBet365.it 2.20