Olimpia Milano al lavoro, Pianigiani: “Stagione dura ma abbiamo l’energia giusta”

Il primo allenamento al Forum è in programma martedì 21, dopo 10 giorni di allenamenti arriverà anche il primo scrimmage contro Piacenza.

Parte oggi la nuova stagione di Milano, la squadra campione d’Italia e certamente la più accreditata per la prossima stagione. Il primo allenamento al Forum è in programma martedì 21, dopo dieci giorni di allenamenti arriverà anche il primo scrimmage contro Piacenza, che partecipa al campionato di A2. Il debutto avverrà sabato 1 settembre a Castelletto Ticino contro la Junior Casale Monferrato sempre di A2: il giorno seguente l’Olimpia affronterà una tra Varese e Biella (quest’ultima squadra di A2).

Tanti i nuovi arrivati, tutti presenti i 13 giocatori del roster più Benjamin Ortner, che aiutò l’Olimpia anche nella passata pre-season prima di firmare per Avellino. L’Olimpia infatti subirà diverse assenze a causa dell’attività delle Nazionali e dopo pochi giorni perderà fino al 18 settembre Gudaitis e Kuzminskas (impegnati con la Lituania), Nedovic (impegnato con la Serbia) più i nazionali italiani (Brooks, Burns, Cinciarini, Della Valle e Fontecchio).

Simone Pianigiani ha avviato dunque la seconda stagione da capo allenatore dell’Olimpia. L’obiettivo è confermarsi sul trono d’Italia e competere in EuroLeague al più alto livello possibile, a cominciare da una pre-season severa per qualità degli impegni e circostanze visti i Nazionali che spezzeranno in due la preparazione.

Così il coach dell’Olimpia. “Affrontiamo la preseason con la necessità di prestare subito grande attenzione a quello che faremo durante l’anno. Le finestre per le Nazionali la interromperanno nella parte centrale e in certi momenti avremo mezza squadra a disposizione, per cui andrà sfruttato ogni allenamento. Durante l’estate non abbiamo mai interrotto le comunicazioni con i giocatori, con tabelle personalizzate che ce li hanno portati a Milano in buone condizioni, e questo ci aiuterà in una fase in cui dovremo subito costruire le linee guida della stagione, perché poi avremo partite di difficoltà crescente e del livello di competitività più alto possibile come succederà a Zara, con il roster al completo prima della Supercoppa, affrontando subito Maccabi e Fenerbahce. Per una squadra di EuroLeague è inevitabile tararsi subito su confronti di livello alto, dovendo giocare stagioni da 80 partite. Abbiamo entusiasmo importante, anche i nuovi hanno recepito il processo di crescita che la società vuole percorrere e ne vogliono far parte. Non siamo nella fase iniziale del nostro percorso perché abbiamo un buon nucleo ereditato dalla passata stagione ma di strada da percorrere ne resta tanta. Abbiamo l’energia addosso, staff e ambiente, per farla”.

Foto Ufficio Stampa Olimpia Milano