Neymar fa impazzire il Maracanà, Oro al Brasile

Ai verdeoro il primo oro olimpico della loro storia calcistica. Germania ko ai rigori dopo l'1-1 nei 120 minuti regolamentari.

Neymar fa impazzire il Maracanà, Oro al Brasile. Il Brasile ha vinto il primo oro olimpico della sua storia calcistica.

Lo ha fatto ai 75mila del Maracanà e dopo i calci di rigore, necessari per battere la Germania dopo l’1-1 nei regolamentari. La firma è quella di Neymar, che trasforma il rigore decisivo dopo che Petersen si era fatto ipnotizzare da Weverton.

Neymar fa impazzire il Maracanà, Oro al Brasile. Incantesimo spezzato, finalmente. Basta pensare che nelle ultime otto edizioni dei Giochi il Brasile aveva perso tre volte in finale e due in semifinale.

E’ stato Neymar a sbloccare il risultato con una punizione dal limite all’incrocio dei pali al 27’. Al 14′ della ripresa è arrivato il pari della Germania con Meyer.

Il risultato è rimasto inchiodato sull’1-1 anche ai supplementari nonostante i ripetuti tentativi del Brasile di chiudere la partita prima dei rigori.

Decisi dall’errore di Petersen e dalla magia di Neymar che ha cambiato la storia. Sesto oro per il Brasile a Rio, miglior bottino di sempre ai Giochi Olimpici. La Germania col calcio trova un Argento con la Maschile e un Oro con la Femminile.

Sul gradino più basso del podio sale la Nigeria, che ha battuto 3-2 l’Honduras conquistando la terza medaglia olimpica della sua storia. Le altre sono state l’oro di Atlanta 1996 e l’argento di Pechino 2008.

Neymar fa impazzire il Maracanà, Oro al Brasile. Grande protagonista della finalina è stato il romanista Sadiq con una doppietta.

Il terzo gol l’ha messo a segno Aminu Umar.

Poi negli ultimi minuti l’Honduras ha reagito trovando due inutili gol. Con Lozano al 26′ e Pereira al 41′.