Angelique Kerber numero uno del mondo se vince a Cincinnati

Lo scettro di numero uno del mondo del tennis femminile potrebbe cambiare padrona. Dopo 183 settimane consecutive al comando della classifica WTA, Serena Williams rischia di dover passare la mano in favore di Angelique Kerber.

E’ ufficiale: Angelique Kerber numero uno del mondo se vince a Cincinnati.

Nonostante non fosse la favorita, la tedesca ha sconfitto in semifinale la rumena Simona Halep e oggi affronterà (20:00 CET) Karolina Pliskova nella finale del torneo di Cincinnati.

Se Angelique rispetterà il pronostico che la vede favorita a 1.38, scalzerà Serena Williams dal primo posto del Ranking WTA.

Kerber favorita a Cincinnati

Nei precedenti Kerber avanti 4-2, con un parziale di 2-0 proprio in due finali: Birmingham e Stanford nel 2015.

Angelique Kerber numero uno del mondo – Perché?

Serena Williams, attuale numero uno del ranking WTA, è la campionessa uscente del Western & Southern Open di Cincinnati.

La fuoriclasse americana è al comando della classifica da ben 183 settimane consecutive. Il record di Steffi Graf di 186 settimane è quindi molto vicino.

Dopo aver chiesto ed ottenuto una wild card a seguito della prematura eliminazione a Rio, ha dovuto rinunciare per un problema alla spalla.

Serena aveva 7950 punti alla fine della scorsa settimana. Domani diventeranno 7050, per la decurtazione dei 900 punti conquistati con la vittoria dello scorso anno.

Angelique Kerber invece si presentata nell’Ohio con 6375 punti, da numero due del mondo. Il caso vuole che nella scorsa edizione la tedesca fu sconfitta al primo turno da Belinda Bencic e si trova quindi nella situazione opposta: non ha punti da difendere, ma solo da guadagnare.

Il suo distacco dal primo posto è però tale che la sola conquista della semifinale non è sufficiente a garantirle il clamoroso sorpasso. Deve vincere e portare a casa tutto il malloppo. Conquistando gli stessi 900 punti che la Williams ha perso, andrebbe a superare quota 7050. Diventerebbe così la nuova numero uno.

Angelique Kerber numero uno del mondo dopo 3 anni e mezzo di dominio Williams è quindi davvero una concreta possibilità. Pliskova permettendo.