NBA Sundays: ecco Detroit-Boston, le vecchie rivali della Eastern

In estate i Celtics hanno cambiato pelle e trovato in Kyrie Irving il leader. Ottima fino a questo momento la stagione dei Pistons.

NBA Sundays Detroit Boston, torna la vecchia rivalità della Eastern Conference.

L’appuntamento di questa settimana con l’NBA Sundays, le partite domenicali della NBA in prima serata per l’Europa, vede i Detroit Pistons ospitare i Boston Celtics: diretta a partire dalle 22.00 su SkySport2 e su NBA League Pass.

Dopo le 44 vittorie del 2015-16, i Pistons hanno subito una flessione nel 2016-17, totalizzando un record di 37-45 e mancando l’appuntamento con i playoff. Lo zoccolo duro è stato confermato e sta giocando a livelli più alti in questa stagione, dove Detroit ha già sconfitto Warriors e Celtics. Andre Drummond guida la Lega come rimbalzi ed è terzo come doppie doppie realizzate.

Tobias Harris sta facendo registrare il miglior inizio di stagione in carriera, top scorer dei Pistons con quasi 19 punti a partita. Lo scambio che ha portato Avery Bradley sta dando i suoi frutti, e ha garantito un ottimo difensore sul perimetro, nonché un gran tiratore da tre punti. Detroit, inoltre, sta ricevendo un grande contributo dalla panchina, in particolare da Anthony Tolliver e Langston Galloway oltre che dal rookie Luke Kennard.

I Celtics hanno acquisito Kyrie Irving nello scambio con Cleveland e aggiungendo al roster il free agent Gordon Hayward anche se le partenze di Isaiah Thomas, Avery Bradley, Jae Crowder e Kelly Olynyk hanno fatto perdere un po’ di profondità al roster. Sfortunatamente Hayward ha subito un terribile infortunio alla caviglia durante l’opening night e salterà la stagione.

I Celtics hanno collezionato 22 successi negli ultimi 25 match e sono in testa alla Eastern Conference. Irving si è inserito alla grande nel nuovo contesto, realizzando almeno 20 punti in 19 delle 25 partite. Jaylen Brown e Jayson Tatum, terze scelte degli ultimi due Draft, stanno giocando alla grande. Al Horford continua a garantire ottime prestazioni da all-around e leadership. Con un gran mix di gioventù ed esperienza, Boston può vantare la miglior difesa della NBA.

Nel primo incontro stagionale tra le due squadre Andre Drummond (Detroit) ha dominato nel pitturato, terminando il match con 26 punti e 22 rimbalzi. I Celtics infatti non hanno molte armi per contrastare lo strapotere fisico di Drummond. I Pistons hanno forzato i Celtics a commettere 17 turnover, totalizzandone a loro volta solo otto. Boston ha fatto registrare solamente un 12/21 dalla linea del tiro libero, mentre Detroit è stata più precisa con 19/23. I Pistons in quell’occasione hanno sfruttato la vena realizzativa di Tobias Harris, 31 punti per lui.

Con Morris sempre più a suo agio entrando dalla panchina, insieme a una second unit composta da Marcus Smart e Terry Rozier, i Celtics hanno maggior profondità nelle rotazioni della maggior parte delle squadre della Lega.