MotoGp Valencia 2019, le Yamaha sfidano Marquez, Lorenzo si ritira

MotoGp Valencia 2019 quote, ultimo appuntamento della stagione con Marquez favorito per la vittoria, Lorenzo si ritira

MotoGp Valencia 2018 – La MotoGp conclude la sua stagione con il classico appuntamento sul circuito spagnolo e Marc Marquez cercherà di prendersi l’ultima vittoria di una stagione indimenticabile in una gara che sarà ricordata per essere l’ultima di Jorge Lorenzo che ha annunciato il ritiro. Vediamo quote e piloti favoriti per la gara di domenica.

Il tracciato

Il Gran Premio della Comunità Valenciana, quarta prova stagionale che si corre in terra iberica, si disputa sul circuito Ricardo Tormo. Posizionato a Cheste, fu inaugurato proprio nel 1999 con una gara del motomondiale. Si tratta di un tortuoso tracciato di 4005 metri con 14 curve. E’ caratterizzato dal lungo rettilineo iniziale e una prima e un’ultima parte molto veloci, mentre la parte centrale è lenta, tecnica, richiede molto a telaio e aerodinamica. Caratteristiche che, unite al clima mite della regione spagnola, lo rendono ideale anche per ospitare i test invernali della F1, ci corrono il Gran Turismo e il DTM. Gara che conclude la stagione, riserva sempre giornate spettacolari e intense.

Albo d’oro

A Valencia si corre dal 1999. L’anno precedente c’era stato un gran premio a Madrid, mentre dal 2001 la gara è stata spostata nel finale della stagione. E naturalmente è tracciato prediletto dai piloti di casa. Otto delle ultime dieci edizioni sono state vinte dagli iberici. E in particolare è teatro amato da Jorge Lorenzo, che qui si è imposto nel 2010, 2013, 2015 e 2016, unico pilota in attività in MotoGp che possa vantare due vittorie di seguito su questo tracciato insieme a Valentino Rossi che vinse nel 2003 e nel 2004. Dani Pedrosa ha vinto quattro volte nel 2007, 2009, 2012 e 2017. Gli unici a interrompere l’egenomia spagnola in questo arco di tempo sono stati Casey Stoner che con la Ducati si impose nel 2008 e 2011 e Andrea Dovizioso vincitore nel 2018. Per Marquez una sola vittoria a Valencia in MotoGp nel 2014 unita a quella in Moto2 del 2012.

Protagonisti e quote

Prove di 2020 si sono viste a Sepang, si vedranno anche a Valencia nell’ultimo appuntamento della stagione e si proseguirà con i test di martedì e mercoledì che sembrano riscuotere più interesse della gara. L’offensiva della Yamaha a quattro punte sfida Marquez e in Malesia finalmente la M1 è riuscita a prevalere con Vinales, secondo successo di un’annata nella quale lo spagnolo è stato l’unico a salire sul gradino più alto del podio. Il tema potrebbe essere ricorrente nell’epilogo del campionato e tornare di attualità a marzo.

Insieme a lui si è rivisto un Rossi competitivo, il che dimostra che con una moto che gestisce in maniera ortodossa le gomme e con un assetto bilanciato il Dottore può essere ancora competitivo, mentre Quartararo e Morbidelli tendono a pagare all’inesperienza momenti di splendore ad altri di buio. Quanto il quartetto possa costituirsi alternativa a Marquez per il mondiale 2020 sarà il tema dell’inverno e della primavera.

Si interroga anche la Ducati, tornata sul podio due settimane fa con Dovizioso ma alle prese con un bilancio di stagione che tende dal pessimo al disastroso. Le rosse si sono perse dall’estate in avanti, sono state sorpassate dalle Yamaha e non hanno più quel vantaggio di potenza che le rendeva le prime antagoniste di Marquez e della Honda. Se il trend possa cambiare da qui a marzo è un altro argomento di interesse dell’inverno. Di sicuro il prossimo anno sarà l’ultimo di credito per i due italiani che la cavalcano.

Chi non ci sarà nella prossima stagione è Jorge Lorenzo, che proprio a Valencia ha ufficialmente annunciato il proprio ritiro. Reduce da una stagione disastrosa sul piano dei risultati e complicata dal punto di vista fisico, lo spagnolo correrà davanti ai propri tifosi l’ultima gara della carriera e apre una pagina nevralgica nel mercato piloti con la Honda che dovrà decidere chi affiancare a Marquez nella prossima stagione.

Stando a Valencia la lotta per la vittoria non dovrebbe prescindere da questo lotto visto che Rins e la Suzuki sono loro pure alle prese con la difficile metabolizzazione del processo di crescita verso la vetta.

Marquez favorito per la vittoria a 1.83 davanti a Vinales a 4.50, Quartararo a 5.50, Dovizioso a 8.50, Rins a 10.00, Rossi a 17.00, Morbidelli a 26.00.