MotoGp Misano 2020, mondiale sempre più incerto

MotoGp Misano 2020 quote, in un mondiale senza certezze sono Quartararo e Espargaro i favoriti per la vittoria

MotoGp Misano 2020 – La MotoGp si sposta in Italia per due appuntamenti consecutivi a Misano nella totale incertezza di un mondiale che in Austria ha trovato protagonisti alternativi e cerca di definire le gerarchie. Vediamo quote e piloti favoriti per la gara di domenica.

Il tracciato

Intitolato a Marco Simoncelli è la gara più sentita dai piloti italiani insieme a quella che si corre sul circuito toscano. Si gira in senso orario con otto curve a destra e cinque a sinistra per 4180 metri. E’ la gara preferita per i piloti romagnoli, Valentino Rossi su tutti, che corrono in casa. La sua caratteristica forma a martello, con due lunghi rettilinei alternati a pieghe lunghe, richiedono potenza ma anche trazione e frenata. Dopo la linea di arrivo si arriva alla Variante del Parco nella zona più guidata, si piega due volte a destra per le curve Rio e ci si introduce su un altro rettilineo che porta alla Quercia, staccata sinistra che introduce altre due profonde pieghe a destra definite Tramonto. Si accelera ancora per arrivare al Curvone verso destra che si fa in pieno per una sequenza di tre pieghe che portano al tornante del Carro, doppia uscita a sinistra verso la curva Misano che riporta sulla griglia di partenza.

L’albo d’oro

Il Gran Premio di Misano, o più correttamente Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, si è svolto inizialmente a Imola e per un paio di stagioni al Mugello. Misano è entrato in calendario a metà degli anni Ottanta per poi uscirne a inizio anni Novanta, quando furono effettuati lavori di ristrutturazione del tracciato e allargamento della carreggiata. Dal 2007 si è tornati a correre regolarmente a Misano e Valentino Rossi si impose tre volte, nel 2008, 2009 e 2014. Da quando esiste la denominazione MotoGp, è stato quasi sempre un dominio spagnolo. Qui Jorge Lorenzo ha vinto tre edizioni consecutive, dal 2011 al 2013, nel 2010 e 2016 si è imposto Pedrosa e nel 2015, 2017 e 2019 Marquez. Egemonia iberica spezzata solo da Valentino Rossi nel 2014 e da Andrea Dovizioso nel 2018. Dal 2010 al 2019 otto vittorie di piloti spagnoli su dieci edizioni.

I protagonisti

Alla fine la Ktm targata Red Bull ha trovato la vittoria in Austria sul tracciato di casa con il nome più inaspettato, Miguel Oliveira che all’ultima curva ha beffato Miller e Espargaro per prendersi il successo nella seconda gara al Red Bull Ring. Due vittorie nelle ultime tre gare per la scuderia austriaca e paradossalmente è stato proprio Pol Espargaro l’unico a rimanere a bocca asciutta dopo essere stato il primo pilota a fare parte del progetto. Anche il Gp di Stiria ha confermato che al momento non esistono gerarchie definite e questo scenario potrebbe continuare visto che Marc Marquez non tornerà in pista prima dell’autunno inoltrato. Come sempre la scelta delle gomme, in particolare al posteriore, continua a essere decisiva e due bandiere rosse in due gare hanno cambiato anche le carte in tavola negli ultimi giri. Dovizioso senza le due interruzioni non avrebbe raccolto una vittoria e un quinto posto che adesso lo hanno portato a tre punti da Quartararo ma nessuno dei due leader della classifica può sorridere. L’italiano della Ducati è stato insospettabilmente lento sulla pista più adatta alla sua moto che ha interrotto la striscia vincente in Austria, il francese della Yamaha si è di nuovo arreso ai problemi di affidabilità della M1 che hanno assunto contorni preoccupanti con Vinales, costretto a tuffarsi a 250 km/h dalla sua moto che non aveva più freni provocando la bandiera rossa. A Rossi non è riuscita la rimonta e se la Honda con Nakagami nella prima parte di gara sembrava avere le carte in regola per la vittoria, in questo mondiale non ci sono più certezze visto che in classifica è terzo Miller con la Pramac ed è quarto Binder con la Ktm, con la Suzuki di Mir che ancora una volta non è stata in grado di capitalizzare in gara un pacchetto promettente ma ancora non in grado di fare la differenza. Di sicuro anche a Misano potrebbe essere un’altra lotteria che estrae un nome a sorpresa in un mondiale senza punti di riferimento ma assolutamente divertente dopo gli anni di dominio a senso unico di Marquez.

Quote MotoGp Misano 2020

Le quote sono relative alle 11:45 del 10.9.2020. Potrebbero subire variazioni, controllare sempre il book di riferimento.

Snai Unibet
Quartararo 4.50 4.00
Espargaro 5.50 4.00
Dovizioso 6.50 9.00
Miller 7.50 15.00
Vinales 7.50 8.00
Mir 10.00 11.00
Rins 10.00 12.00
Binder 12.00 8.00
Rossi 15.00 17.00
Zarco 15.00 29.00