MotoGp Germania 2022, le mani di Quartararo sul mondiale

MotoGp Germania 2022 pronostici, Quartararo grazie agli errori dei suoi rivali è in fuga nel mondiale ed è il favorito per la vittoria

MotoGp Germania 2022 – La MotoGp si sposta in Germania per il classico appuntamento del Sachsenring e Quartararo dopo la vittoria in Spagna e gli incredibili regali ricevuti dai suoi avversari ha concretizzato una fuga in classifica che potrebbe essere decisiva per il mondiale. Vediamo quote e piloti favoriti.

Il tracciato

In Sassonia, nei pressi di Dresda, il Sachsenring riprende la tradizione dei lunghi circuiti stradali che venivano costruiti in Germania di grande lunghezza come il Nurburgring. E’ sempre stato teatro privilegiato per le moto, che ci corrono dal 1927, e progressivamente a causa dei numerosi incidenti il circuito moderno ha trovato la sua conformazione a partire dal 1990 con il progetto di un nuovo autodromo compatto e i lavori conclusi nel 1996. Il Sachsenring periodicamente è stato sottoposto a modifiche nella sua struttura, compreso le varianti altimetriche introdotte nel 2001 che lo rendono uno dei circuiti più spettacolari del mondiale. Con i suoi 3671 metri è il più corto del calendario e il record appartiene a Jonas Folger su Yamaha in 1:21.442 nel 2017. Subito un tornante a sinistra dopo la partenza che introduce una parte tortuosa e guidata nella quale è richiesta frenata e trazione nei continui spostamenti da destra a sinistra. Dalla curva 8 si entra nella zona più veloce del tracciato piegando continuamente a sinistra in leggera discesa compresi gli ultimi due curvoni che riportano verso la corsia dei box.

Albo d’oro

Tra gli anni Ottanta e Novanta il Gp di Germania si alternava tra Hockenheim e Nurburgring. Dal 1998 il Sachsenring è entrato definitivamente nel calendario e nelle ultime undici edizioni è stato dominato da piloti spagnoli. Un lungo monologo iniziato con tre affermazioni consecutive per Dani Pedrosa dal 2010 al 2012 e otto consecutive di Marc Marquez dal 2013 al 2019 per poi ripetersi nel 2021 dopo che nel 2020 la gara non si era disputata a causa della pandemia. Gli undici successi dei piloti iberici sono anche undici consecutivi della Honda, sempre particolarmente a proprio agio sulle pieghe di questo circuito.

I protagonisti

La svolta del mondiale potrebbe essere stata a Barcellona e l’unico che ha fatto il proprio dovere fino in fondo è stato Quartararo, impeccabile con la Yamaha in una gara in cui la gestione della gomma posteriore doveva consigliare prudenza sul passo e il francese non ha invece avuto problemi di ritmo mettendosi in testa dall’inizio, evitando gli errori e prendendosi una vittoria pesantissima. Dietro hanno sbagliato tutti i suoi rivali diretti anche se Bagnaia è stato incolpevole nell’incidente al via con l’irruento Nakagami che ha travolto lui e Rins e se consideriamo che Miller è sprofondato al centro del gruppo per le Ducati ufficiali è stato un naufragio. I piloti italiani escono ridimensionati dalla gara in Spagna e l’errore gratuito di Bastianini ha confermato che per lottare per il mondiale manca ancora costanza e sensibilità nelle giornate in cui bisogna guidare sopra i limiti della moto. Ancora più inspiegabile lo svarione di Espargaro, secondo senza particolari difficoltà che con un giro ancora da percorrere ha iniziato a salutare i propri tifosi e ritrovarsi quinto al traguardo, regalando il podio alle due Pramac di Martin e Zarco e altri punti al campione del mondo in una corsa per il titolo che a questo punto pende decisamente dalla parte del detentore visto che errori del genere possono lasciare segni emotivi e non sono piaciuti al box dell’Aprilia. Mir con la Suzuki si è trovato quarto in una gara a eliminazione e il migliore degli italiani è stato Marini sesto, con Vinales settimo e le due Ktm di Binder e Oliveira ottave e nona. Il Sachsenring era territorio di Marquez ma con lo spagnolo assente e una Honda latitante nelle mani del fratello Alex e di Bradl, lo scenario è aperto a qualsiasi soluzione. Per provare a cambiare l’inerzia del mondiale invece non basterà la gara in Germania e al momento per motivi diversi Quartararo sembra non avere rivali credibili. Il campione del mondo e Bagnaia sono i favoriti per la vittoria, Espargaro cercherà di farsi perdonare la svista che gli è costata il podio sul circuito di casa e alla vigilia l’ipotesi più credibile è che il vincitore uscirà da questo terzetto.

Quote MotoGp Germania 2022

Le quote sono relative alle 12:45 del 16.6.2022. Potrebbero subire variazioni, controllare sempre il book di riferimento.

Snai Lottomatica
Quartararo 2.75 2.75
Bagnaia 2.75 3.00
A. Espargaro 5.50 5.00
Martin 7.50 7.50
Bastianini 7.50 8.00
Zarco 10.00 10.00
Miller 20.00 20.00
Rins 20.00 20.00
Mir 20.00 20.00
B. Binder 33.00 35.00
Oliveira 33.00 35.00