MotoGp Germania 2021, le Ducati provano a insidiare Quartararo

MotoGp Germania 2021 quote, Quartararo ha quattordici punti di vantaggio su Miller ed è il favorito per la vittoria

MotoGp Germania 2021 – La MotoGp si sposta in Germania per il classico appuntamento del Sachsenring che era saltato nella scorsa stagione con Quartararo che può gestire quattordici punti di vantaggio su Zarco, 25 su Miller e 27 su Bagnaia. Vediamo quote e piloti favoriti.

Il tracciato

In Sassonia, nei pressi di Dresda, il Sachsenring riprende la tradizione dei lunghi circuiti stradali che venivano costruiti in Germania di grande lunghezza come il Nurburgring. E’ sempre stato teatro privilegiato per le moto, che ci corrono dal 1927, e progressivamente a causa dei numerosi incidenti il circuito moderno ha trovato la sua conformazione a partire dal 1990 con il progetto di un nuovo autodromo compatto e i lavori conclusi nel 1996. Il Sachsenring periodicamente è stato sottoposto a modifiche nella sua struttura, compreso le varianti altimetriche introdotte nel 2001 che lo rendono uno dei circuiti più spettacolari del mondiale. Con i suoi 3671 metri è il più corto del calendario e il record appartiene a Jonas Folger su Yamaha in 1:21.442 nel 2017. Subito un tornante a sinistra dopo la partenza che introduce una parte tortuosa e guidata nella quale è richiesta frenata e trazione nei continui spostamenti da destra a sinistra. Dalla curva 8 si entra nella zona più veloce del tracciato piegando continuamente a sinistra in leggera discesa compresi gli ultimi due curvoni che riportano verso la corsia dei box.

Albo d’oro

Tra gli anni Ottanta e Novanta il Gp di Germania si alternava tra Hockenheim e Nurburgring. Dal 1998 il Sachsenring è entrato definitivamente nel calendario e nelle ultime dieci edizioni è stato dominato da piloti spagnoli. Un lungo monologo iniziato con tre affermazioni consecutive per Dani Pedrosa dal 2010 al 2012 e sette consecutive di Marc Marquez dal 2013 al 2019. Un dominio lungo un lustro. Valentino Rossi non vince in Germania dal 2009, ultima delle sue quattro affermazioni nella classe regina oltre a quelle del 2002, 2005 e 2006 e anche ultimo successo della Yamaha. I dieci successi dei piloti iberici sono anche i dieci consecutivi della Honda, sempre particolarmente a proprio agio sulle pieghe di questo circuito. Nel 2020 la gara non si è disputata.

I protagonisti

Partiamo per una volta dal basso, da due protagonisti che sembrano per motivi diversi esclusi dai giochi in questa stagione e forse anche dal futuro della MotoGp. A Barcellona abbiamo visto a terra sia Marquez che Rossi e per lo spagnolo è una costante sgradita dal ritorno dopo l’infortunio, come se il braccio non riuscisse a sopportare lo sforzo richiesto da una gara e lo abbandonasse all’improvviso. Se questa situazione potrà essere risolta con fisioterapia e lavoro in palestra lo dirà solo il tempo ma al momento è difficile immaginare l’ex campione del mondo e la Honda sul podio nelle prossime gare. Il Dottore continua nel suo calvario ed è arrivato un ritiro anche su un tracciato nel quale in passato dominava, una parabola forse irreversibile che potrebbe avere conseguenze sulla sua scelta di continuare a correre nella prossima stagione. Davanti Quartararo non è andato oltre il sesto posto in Spagna a causa della tuta aperta nel finale di gara che ha generato due penalità e un mare di polemiche e si è visto recuperare una parte di margine da Zarco, il migliore tra le Ducati e anche l’unico che al momento sembra avere la possibilità di tenere aperto il mondiale con 14 punti di distacco dal francese. Miller ha completato il podio rosso ma è distante 25 punti dal leader della classifica e Bagnaia, che sembra non avere ancora recuperato emotivamente dal Mugello, ha un divario di 27 punti. In Germania potrebbe essere ancora un duello tra Yamaha e Ducati ma la Ktm sta crescendo sensibilmente e il successo di due settimane fa di Oliveira ne è la conferma e potrebbe essere la terza forza in campo, così come è evidente che la Suzuki tratta con delicatezza le gomme ma in questa stagione non ha lo spunto in qualifica e in gara per ambire a posizioni di prestigio con Mir. Con Vinales che è ormai relegato a fare da spalla al compagno di squadra, le gerarchie sembrano definite e il Sachsenring è un tracciato sul quale Marquez ha dominato per sette anni ma che adesso potrebbe essere terreno ideale per Quartararo, spendiamo su di lui il nostro gettone.

 

MotoGp Germania 2021 quote

Le quote sono relative alle 9:45 del 18.6.2021 e potrebbero subire variazioni, controllare sempre il book di riferimento.

Snai Lottomatica
Quartararo 3.50 3.30
M. Marquez 5.50 5.00
Vinales 7.50 6.50
Zarco 7.50 7.50
Bagnaia 7.50 7.50
Miller 7.50 7.50
Oliveira 7.50 7.50
Mir 10.00 10.00
Morbidelli 12.00 13.00
Rins 12.00 13.00