MotoGp Catalogna 2022, Quartararo allunga nel mondiale

MotoGp Catalogna 2022 pronostici, Quartararo allunga in classifica e dopo il successo al Mugello è ancora Bagnaia il favorito per la vittoria

MotoGp Catalogna 2022 – La MotoGp torna in Spagna per la gara di Montmelò e Quartararo dopo il secondo posto al Mugello e approfittando della caduta di Bastianini ha consolidato la prima posizione nel mondiale con otto punti di vantaggio su Espargaro, ventidue sul pilota italiano e quarantuno su Bagnaia. Vediamo quote e piloti favoriti.

Il tracciato

Il circuito di Catalogna, a Montmelò circa 20 km a nord est di Barcellona, è uno dei più completi dal punto di vista tecnico. La F1 qui ha il suo epicentro per quanto riguarda i test ed è una delle gare più importanti della stagione. E’ un tracciato completo, con un lungo rettilineo iniziale, curve veloci nella parte iniziale e finale e una parentesi centrale guidata ma comunque veloce. E’ lungo 4655 metri con 16 curve. Il rettilineo iniziale, tra i più lunghi del mondiale, è terreno ideale per i sorpassi e a Barcellona sono andati in onda alcuni tra i duelli più memorabili delle due ruote come quello tra Rossi e Lorenzo nel 2009. Parte centrale con lunghe curve a destra e sinistra, si accelera per tornare verso la corsia dei box con le pieghe a destra nella parte finale che fanno la differenza nel giro secco su un asfalto che si scalda facilmente e nel quale la gestione delle gomme sarà nevralgica.

Albo d’oro

Terra florida per il motociclismo, la Spagna è la nazione che ospita più gare della MotoGp. Un secondo gran premio iberico si corre dal 1991 inizialmente denominato Gran Premio d’Europa, espediente usato anche in F1 per permettere di disputare due gare nello stesso stato con una denominazione diversa. Inizialmente si correva a Jarama, vicino Madrid, e prese il nome di Gran Premio di Catalogna dal 1996, anno nel quale è entrato definitivamente nel calendario con l’appuntamento di Barcellona. Come in molti altri circuiti negli ultimi anni l’albo d’oro è infarcito di piloti spagnoli. Nel 2016 fu Valentino Rossi con una gara memorabile, la sua più bella della stagione, a interrompere un monopolio che durava da quattro edizioni, impresa bissata nel 2017 dalla strepitosa vittoria di Andrea Dovizioso. Quattro le ha vinte Jorge Lorenzo, con la Yamaha nel 2012, 2013 e 2015 e con la Ducati nel 2018, due Marc Marquez con la Honda nel 2014 e 2019. Nel 2020 vittoria di Quartararo con la Yamaha e nel 2021 successo di Oliveira su Ktm. Sei delle ultime nove edizioni sono state vinte da piloti spagnoli.

I protagonisti

Il Mugello ha visto tre moto diverse sui primi tre gradini del podio ed è una sintesi della fisionomia che sta prendendo il mondiale. Bagnaia ha riscattato la caduta di Le Mans vincendo per la seconda volta consecutiva nella gara di casa ma non fugando completamente i dubbi sulla tenuta emotiva in ottica titolo, incertezze che stavolta hanno coinvolto Bastianini che cadendo ha creato un vuoto in classifica tra Quartararo, secondo e in controllo sul tracciato italiano, e Espargararo che si sta confermando solido protagonista della MotoGp abbonandosi al terzo posto e forse è una continuità di rendimento che potrebbe ripagare nella seconda parte della stagione. La Ducati ha portato cinque moto nelle prime sette al traguardo con Bezzecchi, Zarco e Marini a completare il pacchetto e che sarà un duello tra le tante rosse e la singola Yamaha è una certezza che le ultime gare hanno consolidato. Non sembra realistico credere che andando verso l’estate possano comparire altre figure in grado di cambiare lo scenario, non la Honda che dovrà di nuovo fare a meno di Marquez probabilmente fino al 2023 e nella migliore delle ipotesi tornerà nelle ultime gare della stagione, non la Suzuki naufragata con Mir e Rins contemporaneamente alla notizia dell’addio e nemmeno la Ktm che con Binder si affaccia nei primi dieci ma non ha lo spunto decisivo visto negli ultimi due anni. A Barcellona di rado la Ducati ha fatto la differenza e se i piloti italiani a turno deludono le aspettative di chi cerca l’erede di Rossi per lottare per il titolo è ipotizzabile uno spunto di Quartararo con la prospettiva di allungare ulteriormente nel mondiale, tenendo d’occhio le quote di Espargaro che potrebbe approfittare delle incertezze dei favoriti principali per la vittoria.

Quote MotoGp Catalogna 2022

Le quote sono relative alle 14:45 del 2.6.2022. Potrebbero subire variazioni, controllare sempre il book di riferimento.

Snai Lottomatica
Bagnaia 2.25 2.25
Quartararo 3.50 3.50
Bastianini 6.50 6.50
A. Espargaro 6.50 6.50
Martin 15.00 15.00
Zarco 15.00 15.00
Miller 20.00 20.00
Rins 20.00 20.00
Mir 20.00 20.00
Oliveira 20.00 20.00