Il 14 novembre 2014 Walter Mazzarri veniva esonerato dall’Inter mentre lo scorso 27 novembre lo stesso destino è toccato a Vincenzo Montella anche se sull’altra sponda del Naviglio. Per il tecnico toscano è poi seguito un periodo sabbatico fino all’approdo al Watford, sulla cui panchina però è durato una sola stagione.
Per entrambi gli allenatori gli ultimi anni non sono stati i migliori delle rispettive carriere ma evidentemente c’è qualcuno che pensa che l’aria milanese non fosse quella giusta.
Al Siviglia devono sostituire Eduardo Berizzo, silurato il 22 dicembre, e stanno contattando diversi allenatori. Il favorito al momento sarebbe Javi Gracia, ma anche i due italiani possono sperare.
Il club andaluso può garantire più di quanto le ex squadre di Mazzarri e Montella potessero offrire a livello sportivo, almeno nell’immediato.
Occupa la quinta posizione nella Liga e, nonostante l’ultimo periodo non sia stato particolarmente brillante, ha ancora la possibilità di lottare per un piazzamento nelle prime quattro posizioni. Inoltre, ha già staccato il biglietto per gli ottavi di finale dell’edizione in corso della Champions League. Il 21 febbraio giocherà contro il Manchester United.
Si tratterebbe insomma di una grande chance se pensiamo appunto che per entrambi le ultime annate non sono certo state indimenticabili.
Per Mazzarri sarebbe almeno l’occasione per dimostrare che lui non è negato per le lingue straniere in generale, ma solo per l’inglese. Da quelle parti infatti, dopo anni di studi, aveva ancora bisogno dell’interprete.
Montella, dopo aver subito l’onta di essere sostituito da un collega che non ha mancato di criticare pubblicamente il suo lavoro, potrebbe gustarsi una dolce rivincita il cui antipasto però gli era stato già servito da Alberto Brignoli.
Certo che a volte dal di fuori si fatica molto a capire come prendono le loro decisioni i grandi professionisti dello sport.
Oggi alle 13:00 riunione forse decisiva.