
Mondiale Olanda eliminata o quasi, la crisi degli Oranje
Facciamo così, se l’Olanda batte la Svezia 7-0 e si qualifica per il Mondiale 2018 cancello questo articolo e prendo il primo volo per Amsterdam (poteva andar peggio, tra l’altro) per scusarmi con la Federcalcio oranje.
La verità è che i Paesi Bassi a livello calcistico più in Basso di così non sono mai inabissati. Finalisti al Mondiale del 2010 e terzi nel 2014, hanno già fallito l’accesso all’Europeo 2016 e sono a un passo dall’addio al Mondiale di Russia.
Ok, la generazione dorata dei vari Robben, van Persie, Sneijder, Huntelaar, van Bommel, de Jong è in parabola discendente ma il declino degli arancioni è stato veramente clamoroso e inatteso, moritificato dal tonfo in Bulgaria che qualche mese ha portato all’esonero di Danny Blind.
Poco prima era stato Guus Hiddink a dire basta di sua sponte. “Contro la Bulgaria siamo stati indegni di rappresentare l’Olanda. Dobbiamo vergognarci tutti, non è possibile che la nostra nazionale tiri per la prima volta in porta dopo 44 minuti. Ora dobbiamo stare zitti e accettare le critiche in silenzio”, disse Kevin Strootman dopo quella figuraccia ma le cose non sono migliorate e in Bielorussia gli arancioni hanno preso un brodino che semmai alimenta il rammarico. Perché se la Francia era considerata fuori portata, Svezia e Bulgaria sembravano ampiamente alla portata. E poi allo spareggio poteva succedere di tutto.
E invece ecco il cedimento strutturale e la rottura prolungata della Nazionale, la punta dell’iceberg di un Settore Giovanile da sempre modello all’avanguardia. La nuova generazione doveva fondarsi su Depay, Wijnaldum, Strootman e de Vrij ma per motivi diversi i quattro hanno fallito e l’Olanda è scivolata al ventunesimo posto nel ranking FIBA.
Qualcuno accusa la federazione di privilegiare giocatori e allenatori dell’Ajax, si contesta un rinnovamento dei ranghi tardivo e insufficiente. Persino la scuola tecnica è messa in discussione, ora che anche Hiddink e Van Gaal sono sul viale del tramonto.
In Russia gli arancioni pare che non ci saranno ed è un peccato.
In caso contrario, che vi riporto da Amsterdam?