Le migliori squadre europee, Napoli vicino a Psg e Barcellona

Le migliore squadre d'Europa secondo le principali statistiche offensive, il Napoli fa anche meglio di Psg e Barcellona

Dopo oltre un mese di gioco sui campi dei principali campionati europei la tendenza a segnare molto è un fenomeno che accomuna le migliori squadre di serie A, Premier League, Liga, Ligue 1 e Bundesliga. Qualche giorno fa abbiamo dato un’occhiata ai dati di efficienza offensiva delle squadre del nostro campionato. Oggi abbiamo isolato le principali voci offensive delle squadre che in questo momento sono in testa ai rispettivi campionati (Barcellona, Borussia Dortmund, Manchester City e Manchester United, Napoli, Paris Saint Germain) dopo sette giornate (ad eccezione del campionato francese arrivato all’ottava giornata) e questa è la tabella aggiornata.

Barcellona Borussia Dortmund Manchester City Manchester United Napoli Psg
Partite 7 7 7 7 7 8
Vittorie 7 6 6 6 7 7
Pareggi 0 1 1 1 0 1
Gol Fatti 23 21 22 21 25 27
Gol Subiti 2 2 2 2 5 5
Differenza Gol +21 +19 +20 +19 +20 +22
% possesso palla 64 70,8 68,7 56,6 64,8 68,8
Tiri Fatti 107 129 135 121 139 132
Tiri nello specchio 52 49 53 46 66 58

 

Nessuna delle squadre di vertice ha segnato meno di 21 gol e la media è di 23.1. Il Psg è la squadra che ha segnato di più ma ha anche giocato una partita in più. Tra le squadre che hanno giocato sette partite il Napoli è la più prolifica a dimostrazione che il calcio di Sarri in questo momento non è solo tra i più belli ma anche tra i più efficienti in Europa. Napoli e Barcellona sono le uniche squadre a punteggio pieno nei rispettivi campionati.

Le due squadre che hanno segnato di più, Napoli e Psg, sono anche quelle che hanno subito più gol. La differenza reti si somiglia, nessuna squadra ha incassato più di 5 gol e le capoliste di Liga, Ligue 1, Premier League e Bundesliga hanno subito tutte 2 gol. Significa che un calcio particolarmente offensivo nella prima parte della stagione è abbinato anche a una difesa impermeabile, dato non scontato soprattutto a inizio stagione.

Un altro dato che accomuna le migliori squadre europee è l’altissima percentuale di possesso palla. Il Borussia Dortmund supera addirittura il 70% e solo il Manchester United, non casualmente squadra di Mourinho, sta sotto il 60%. E’ un dato da abbinare con il numero di gol subiti e spiega anche il motivo per cui chi comanda nei rispettivi campionati incassa poche reti. Avendo quasi sempre il pallone tra i piedi concede poche occasioni agli avversari.

Il Napoli si conferma una macchina di altissima precisione anche nella capacità di produrre occasioni da gol in fase offensiva. Gli azzurri hanno tirato più di tutti, 139 volte, e sono i più precisi nell’inquadrare lo specchio della porta con una percentuale del 47.4%. Significa che quasi un tiro su due tra tutti quelli effettuati dal Napoli centra il bersaglio. Il Napoli ha anche la media gol più alta in Europa, 3.5 a partita davanti ai 3.3 del Psg e ai 3.2 del Barcellona.