Monaco-Olimpia Milano, l’AX deve spezzare la striscia negativa

Monaco-Olimpia AX Milano pronostici, l'Olimpia dopo quattro sconfitte consecutive deve invertire la tendenza per non compromettere la corsa ai playoff

Per Milano seconda trasferta consecutiva in Eurolega stavolta sul parquet del Monaco di Mike James, ex amato e discusso come pochi in tempi recenti, ma assente contro l’Olimpia per un problema muscolare. I francesi hanno un record di 5 vinte e 8 perse e vengono da quattro sconfitte consecutive, esattamente come l’AX che anche contro l’Alba Berlino ha confermato tutti i limiti offensivi di questa fase di stagione e la tendenza a distrarsi in difesa, con una classifica che adesso ha perso brillantezza ed è necessaria un’inversione di tendenza sul piano del gioco e dei risultati.

Le quote

Monaco AX Milano
3.05 1.48

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

 

Pronostici

Nella sconfitta 81-76 contro l’Alba Berlino ci sono tutti i limiti attuali dell’AX, una squadra che continua sistematicamente a faticare segnare più di settantacinque punti e che ha perso consistenza nella difesa sul perimetro. I tedeschi hanno segnato 11 triple ma potevano tranquillamente essere cinque o sei in più vista la libertà lasciata da Milano sull’arco, ha tirato con il 52.9% da due e raccolto 12 rimbalzi offensivi sui 41 totali, ovvero una fase di calo nella propria metà campo che non è solo di voglia e atteggiamento ma anche fisica. Vedere la squadra di Messina che raccoglie 15 rimbalzi meno degli avversari riporta alla fase più dura di due stagioni fa, l’impatto di Bentil è stato discreto, 8 punti e 6 rimbalzi in 9 minuti ed è stato anche migliore nella vittoria in campionato sul campo di Brindisi, ma i problemi dell’Olimpia sono interconnessi e se Delaney migliore marcatore con 12 punti e 4/10 dal campo fa sorgere dei dubbi, che subito dopo venga Hines con 10 punti, 3 rimbalzi e 2 recuperi significa che sta mancando troppo e tutto insieme per essere competitivi in Eurolega. Il coach ha cercato maggiore impatto difensivo spedendo Ricci nel quintetto iniziale con Melli e Datome, ma il primo nonostante 8 punti e 7 rimbalzi non sarà mai un terminale offensivo da cui andare con insistenza e il secondo è ormai un ottimo uomo di rotazione senza guizzi decisivi, gli stessi che stanno mancando a Rodriguez, 2/6 dall’arco, a Hall e soprattutto a Shields che cerca di essere utile in altre zone del campo ma Milano non può permettersi che il suo contributo in attacco si limiti a 9 punti con 5 tiri. Che l’AX abbia poca energia si vede anche dal 6/23 dall’arco in un’altra serata in cui con più pazienza poteva cavalcare il 57.9% da due ed è vero che un paio di triple dopo avere completato la rimonta nel quarto periodo sono uscite dopo essere entrate ma la mira dall’arco si è abbassata in contemporanea alla perdita di intensità difensiva e non può essere un caso. Nelle ultime quattro sconfitte l’Olimpia ha segnato 71, 70, 72 e 76 punti e solo una volta ne ha incassati meno di 80, due volte ne ha subiti più di 90. Potrebbe essere più che un momentaneo appannamento e lo sapremo nelle gare che vanno da qui al nuovo anno.

Il Monaco aveva iniziato la regular season con due vittorie, poi tre sconfitte nel trittico spagnolo contro Real Madrid, Barcellona e Basconia, quindi ancora due vittorie contro Stella Rossa e Cska Mosca. Si pensava che i francesi potessero inserirsi nella lotta ai playoff poi sono arrivate quattro sconfitte di seguito contro Maccabi Tel Aviv, Efes e Fenerbache in trasferta e Asvel in casa. Contro i turchi la settimana scorsa il 96-86 ha confermato i limiti difensivi di una squadra che ha incassato più di novanta punti in tre delle ultime quattro partite giocate e nella striscia di sconfitte attualmente aperta ne ha concessi 93.6 di media. Lo stesso Fenerbahce tenuto a meno di cinquanta punti da Milano contro il Monaco ha tirato con il 57% dal campo e 13/22 dall’arco, mettendo a referto 28 assist su 36 canestri segnati e i 31 punti e 33 di valutazione di Mike James sono serviti a tenere aperta la partita fino a metà dell’ultimo periodo ma non a cambiare l’inerzia. La squadra di Mitrovic ha atletismo e fisicità, può giocare con un quintetto che presenta tre lunghi, Hall viaggia a 10.1 punti e 6.5 rimbalzi di media e Diallo a 7.8 e 3.8, Motiejunas aggiunge esperienza e mira da vicino e lontano ma non ha ancora trovato un assetto definitivo e non ha continuità su due lati del campo, saranno assenti ance Westermann e Boutsiele.

Si poteva mettere una mano sul fuoco che Mike James avrebbe giocato una partita che fa rimpiangere l’ex ma la sua assenza limita il potenziale offensivo dei francesi che contestualmente subiscono 82.5 punti di media, peggiore difesa dell’Eurolega, e sembra una squadra adatta a rimettere in ritmo anche un attacco che gira a bassa efficienza come quello di Milano nelle ultime settimane. Si può perciò azzardare su una serata da alto punteggio, costante dei francesi nelle ultime sei giornate.

Over 156.5 punti complessiviBet365.it 1.90, Snai 1.85