Prossima squadra Messi, è testa a testa tra Manchester City e Barcellona

Il colpo dei colpi, impossibile e ovviamente super smentito, fa sognare (o gufare) ma cosa ne pensano i bookmaker? L'attaccante ha comunicato al Barcellona l'intenzione di andarsene

Se ne parla tanto, e non c’è da stupirsi. La società ci ha anche messo del suo con quell’immagine che tutti conoscete. Dunque Messi-Inter si potrebbe fare? Marotta ha detto che è impossibile ma sappiamo che ognuno deve fare la sua parte. Anche se la trattativa fosse in stato avanzato perché dovrebbe venircelo a dire proprio adesso? L’uomo che ha portato Ronaldo in Italia sa il fatto suo.

La notizia che la Lazio potrebbe prendere David Silva è clamorosa: giocatore pazzesco, immenso. Speriamo che arrivi, sarebbe una grande notizia per la Serie A.

La Pulga però è di un altro pianeta. E poi, sarebbe Messi-Ronaldo nel derby d’Italia. Roba da non credere!

Bene, ma quali sono le possibilità che accada davvero, e non sia solo una bella suggestione di mezza estate?

Presto detto: almeno un paio di bookmaker italiani si cono cimentati. Messi NO, 1.20 – Messi SI 4.00.

Difficile si, ma non impossibile. Abbastanza per sognare, o, per i gufi, per non dormire.

La camicia di forza del fair play finanziario (per chi ci crede ancora) potrebbe essere meno stringente dopo tutto quello che è successo e gli Zhang, si sa, i denari non sanno davvero dove metterli. La tentazione c’è di sicuro, il resto lo capiremo.

Team Messi, account twitter ufficiale.

Aggiornamento 15 agosto – E’ chiaro che l’8-2 incassato dal Barcellona contro il Bayern Monaco, la peggiore sconfitta dei blaugrana nella storia della Champions League e delle competizione europee, avrà delle conseguenze. Sia in panchina, con l’era Setien destinata a chiudersi dopo una stagione senza trofei, sia in campo con il presidente Bartomeu che ha dichiarato che alcuni decisioni sono già state prese e altre lo saranno nei prossimi giorni. Drastiche, presumibilmente. Il ciclo d’oro degli spagnoli è concluso e naturalmente le voci su una partenza di Messi sono tornate a salire di volume subito dopo l’eliminazione. La condizione è simile a quella di Cristiano Ronaldo, età che avanza, ingaggio stratosferico, con la differenza che il portoghese ha giocato nei migliori campionati europei ad eccezione della Bundesliga e l’argentino lontano da Barcellona sarebbe un’incognita assoluta. Ma non è più un’ipotesi impensabile come sembrava fino all’inizio dell’estate. Attualmente secondo i bookmaker italiani la permanenza al Barcellona è ancora la soluzione più probabile intorno a 1.10, ma l’arrivo all’Inter è sceso a 3.50 e al momento sembrano solo i nerazzurri una nuova destinazione realistica per Messi. A 15.00 Psg e Manchester City, a 20.00 la Juve che però si può escludere proprio per la presenza di CR7 e per problemi legati al bilancio e il Bayern Monaco che per lo stesso motivo non intaccherà un gruppo in corsa per il triplete per un’operazione più rischiosa che redditizia. A 33.00 Real Madrid, Manchester United e Liverpool.

Aggiornamento 21 agosto – La rivoluzione del Barcellona è cominciata, è arrivato una bandiera come Ronald Koeman in panchina ma il futuro di Messi non è ancora chiaro. Secondo i media spagnoli nel colloquio con il nuovo allenatore l’attaccante argentino avrebbe definito il proprio futuro più fuori che dentro il club e a questo punto sono scese anche le quote delle squadre che realisticamente potrebbero offrirgli la possibilità di giocare con una nuova maglia. La permanenza al Barcellona è salita a 1.25, quella dell’Inter è scesa a 3.00 e sono scese sensibilmente quelle di Manchester City e Psg a 5.50 e 7.50, con l’approdo inglese che significherebbe riunirsi a Guardiola e quello francese la possibilità di ricreare la coppia con Neymar.

Aggiornamento 26 agosto – La notizia rimbalzata nella giornata di ieri è che Messi ha comunicato al Barcellona l’intenzione di lasciare la società in questa sessione di mercato, visto che l’arrivo di Koeman rappresenta un punto di rottura con il passato e con un gruppo di giocatori che non faranno parte del progetto della nuova stagione tra i quali Suarez che è amico dell’attaccante argentino. Il nodo è ora la clausola che permette a Messi di liberarsi a costo zero dal contratto, secondo l’accordo con il Barcellona valida se esercitata entro il 31 maggio ma che può essere forzata dal numero dieci sostenendo che la stagione 2019-20 allungatasi per lo stop al calcio sposta il termine della clausola al 31 del mese in cui è terminata, ovvero agosto. Sarà una battaglia legale di cui si discuterà molto ma nel calcio moderno è praticamente impossibile trattenere un giocatore che se ne vuole andare, così come è difficile fare partire un giocatore che vuole rimanere, vedi il caso di Higuain alla Juve. L’ipotesi che Messi indosserà un’altra maglia nella nuova stagione sta diventando sempre più concreta e le destinazioni rimangono sempre le stesse, Inter, Psg e Manchester City anche se sono emersi alcune voci che vorrebbero Messi chiudere la carriera in Mls, ipotesi in questo momento che si fatica a prendere in considerazione. Le quote aggiornate vedono il City come più probabile destinazione a 1.65, Inter a 2.50, Barcellona a 2.75, Psg a 6.00, Juventus e Bayern Monaco a 20.00.

Aggiornamento 30 agosto – La stampa spagnola parla di un braccio di ferro tra Messi e il Barcellona, il nodo è quello legato alle modalità dell’addio dell’attaccante argentino. Il giocatore non ha partecipato alla ripresa degli allenamenti dei blaugrana e il numero dieci ritiene di potersi liberare senza vincoli dal club spagnolo, ovvero senza pagare alcuna clausola in virtù di un accordo che decretava la cancellazione della clausola se l’opzione per il rinnovo per una quarta stagione dell’accordo firmato nel 2017 non fosse stata esercitata. Le voci di un arrivo al City sono state alimentate dalla presenza di Guardiola a Barcellona  negli ultimi giorni ma la Liga ha specificato che il contratto tra Messi e il club è da ritenersi valido e che l’eventuale trasferimento verrà approvato solo se verrà pagata la clausola rescissoria da 700 milioni di euro. In mattinata la squadra inglese era la favorita per Messi anche se con quote leggermente in salita rispetto all’ultimo aggiornamento, a 1.80, mentre la permanenza al Barcellona era scesa a 2.25 visto che in molti ambienti catalani compresa la tifoseria ci si sta mobilitando per fargli cambiare idea. L’Inter è alla finestra a 2.75, Juve e Psg a 15.00 ma la sensazione al momento è che sia un testa a testa tra City e Barcellona. Nel pomeriggio dopo la nota della Liga le posizioni si sono invertite con il Barcellona sceso a 1.80 e il Manchester City salito a 2.00, la sensazione è che il braccio di ferro continuerà così come il testa a testa tra le due squadre nei prossimi giorni.