Da un po mi chiedo, quanto sta effettivamente rendendo Cristiano Ronaldo nella sua prima stagione italiana? Ho lasciato scorrere le giornate prima di cercare una risposta, così da avere un discreto numero di dati da poter analizzare.

Alla Juventus, CR7 sta giocando in una posizione diversa rispetto all’ultima stagione giocata al Real, un ritorno al passato dopo la mutazione a centravanti puro ottenuta sotto la guida di Zidane. Il portoghese sotto la guida di Allegri in 26 gare ha giocato solo 12 volte da centravanti vero e 14 da attaccante esterno/seconda punta. Mentre nella stagione 2017/18 con il Real aveva giocato ben 23 volte da CA in 27 presenze.

Un ruolo più esterno, probabilmente più congeniale al portoghese, dove tira molto di più da fuori (sono infatti 64 in 26 presenze contro i 34 tiri dello scorso anno) meno dentro l’area (93 contro i 139 del 2017/18). Più libertà e partecipazione alla costruzione del gioco ma meno probabilità di andare a segno.

In questa posizione Cristiano Ronaldo ha  offerto 8 assist ai compagni e fatto registrare la miglior media goal attesi del nostro campionato (21.51 in 26 presenze), davanti al nostro Fabio Quagliarella (16.86 in 27 presenze) e i vari Zapata, Piatek, Caputo fermi a 13 circa.

Un ottimo rendimento considerando il ruolo e il periodo di ambientamento in un nuovo campionato, comunque sempre difficile come quello italiano.

Promosso? Direi di SIUU!