Portogallo-Serbia: formazioni ufficiali, quote, pronostici. Cristiano accenderà il Da Luz?

A tre giorni dall'impegno con l'Ucraina, la squadra di Fernando Santos aspetta i gol dal suo campione

Forse è un po’ forzato parlare di gara da vincere a tutti i costi, quando il calendario propone solo la seconda giornata del girone di qualificazione a Euro 2020, ma è difficile negare che il Portogallo abbia un po’ di pressione sulle spalle: dopo il pareggio a reti bianche contro l’Ucraina di venerdì notte, un altro passo falso nel tempio della Lisbona che veste di rosso non sarebbe davvero gradito. Qualche giorno fa il Portogallo è stato chiaro dominatore della partita ma è riuscito davvero raramente a colpire verso la porta di Pyatov, bravo comunque a rispondere presente quando chiamato in causa, specie sul tiro a giro di Andrè Silva. Fernando Santos ha provato a pescare quasi tutte le carte dal mazzo: Bernardo, Cristiano e Andrè dall’inizio, poi Rafa Silva e Dyego Sousa a gara in corso, ma non è ricorso a Joao Felix, che il Da Luz attendeva con ansia. Lunedì notte, nella stessa cornice, l’impegno non sarà meno difficile rispetto a quello sostenuto contro la solida Ucraina di Shevchenko; i lusitani infatti ospiteranno la Serbia, reduce dal positivo pareggio nella gara amichevole disputata contro la Germania, che può contare su un bomber in stato di grazia come Luka Jovic, tra l’altro ancora di proprietà del Benfica, anche se in prestito all’Eintracht, dove sta facendo faville da un anno e mezzo.

Formazioni ufficiali Portogallo-Serbia

Portogallo Serbia
Rui Patricio Marko Dmitrovic
Joao Cancelo Antonio Rukavina
Pepe Filip Mladenovic
Raphael Guerreiro Nikola Milenkovic
Ruben Dias Uros Spajic
Bernardo Silva Adem Ljajic
Danilo Mijat Gacinovic
Rafa Silva Nemanja Maksimovic
William Carvalho Aleksandar Mitrovic
Cristiano Ronaldo Darko Lazovic
Dyego Sousa Dusan Tadic
Squalificati Portogallo Squalificati Serbia
Nessuno Nessuno
Indisponibili Portogallo Indisponibili Serbia
Bruno Fernandes Aleksandar Kolarov, Nemanja Matic, Filip Kostic, Aleksandar Prijovic
I dati pubblicati si riferiscono alle 20:25 del 25/03/2019

Ultimo aggiornamento previsto circa un’ora prima dell’inizio del match, con la pubblicazione delle formazioni ufficiali. Sino a quando non compare la definizione ‘ufficiali’ nel titolo della tabella, sono da considerarsi formazioni indicative.

Le informazioni aggiuntive, quando presenti, riguardanti calciatori squalificati, infortunati o la cui disponibilità è incerta, nonostante i nostri sforzi, possono contenere imprecisioni o non essere aggiornate. La dicitura ufficiali si riferisce dunque alla sola formazione titolare.

Potrebbe cambiare qualcosa a livello offensivo nella formazione di Fernando Santos, che lamenta sempre l’assenza del centrocampista più “caldo” di questo momento in Portogallo, quel Bruno Fernandes completamente esploso nello Sporting e probabilmente destinato a una grande europea quest’estate. Conferma certa della difesa a quattro, probabile il ricorso a due esterni molto offensivi che accompagnino Cristiano e un altro ariete. Problema dell’ultim’ora per Joao Felix, la giovane promessa del calcio portoghese si è procurato una lesione e purtroppo non sarà disponibile stanotte. Più di un problema per i serbi, che devono rinunciare all’esperienza di Kolarov e Matic, ma anche all’esterno sinistro Kostic, un altro che sta facendo una stagione stupenda a Francoforte. Probabile che Krstaji? giochi con una sola punta e allora Mitrovic, reduce da un ottimo mondiale, potrebbe avere qualche chance in più da spendere rispetto a Jovic, comunque desideroso di rendersi finalmente protagonista al Da Luz.

Comparazione quote

1 X 2
BetClic.it 1.55 4.37 6.95
Snai 1.53 4.25 6.50
William Hill IT 1.47 4.20 7.00
SportYes 1.50 4.15 6.50
888Sport.it 1.53 4.40 7.00
Betfair.it 1.44 4.20 7.50
Netbet 1.49 4.10 6.26
I valori pubblicati si riferiscono alle quote di chiusura

 

Aggiornamenti costanti in comparazione quote.

 

 

Pronostici

 

Dopo la sconfitta col Brasile al mondiale, la Serbia ha giocato 7 partite ed è sempre rimasta imbattuta; per il Portogallo il compito è molto difficile, anche perchè i serbi sono alla prima gara e hanno ancora margine d’errore, mentre i lusitani questa volta devono vincere. Non sarà facile gestire questa pressione ma il Da Luz può dare una mano, così come i colpi di uno come Cristiano Ronaldo (marcatore a 1,66 su Bet365). Secondo me prendere il Portogallo in pre-match non è ideale, la quota non è entusiasmante rispetto alla difficoltà del compito; si può aspettare il live o magari cercare una quota più corposa come Portogallo vincente con un gol di scarto (3,40 su Bet365), ovviamente con fiducia molto più contenuta.

Pronostico redatto il 24.03.2019 alle 14.30