Khimki Mosca-AX Milano, gara da non sbagliare per la squadra di Messina

Khimki Mosca-AX Milano quote, prima di quattro trasferte consecutive per la squadra di Messina che cerca la vittoria dopo il passo falso contro il Panathinaikos

Settimana intensa in Eurolega per Milano che affronta il recupero con il Khimki nella prima delle quattro trasferte consecutive che porteranno la squadra di Messina sui parquet di Barcellona, Fenerbahce e Efes. Servirà una vittoria dopo l’inopinata sconfitta contro il Panathinaikos nella quale l’Ax ha sprecato un largo vantaggio nel primo tempo naufragando in difesa nel secondo e adesso il record è 6-4 in una classifica particolarmente corta nella quale i russi sono all’ultimo posto con 2 vittorie e 9 sconfitte.

Le quote

Khimki Mosca AX Milano
2.45 1.65

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

 

Pronostici

La difesa di Milano era stata la chiave della vittoria contro l’Alba Berlino e nella propria metà campo l’AX ha sprecato una possibile vittoria contro il Panathinaikos, incassando 50 punti nel secondo tempo dopo avere chiuso 42-30 il primo per la sconfitta 80-77 che complica la classifica e le prospettive prima delle quattro trasferte consecutive. L’assenza di Rodriguez si è fatta sentire in regia e la scelta dei tiri della squadra di Messina si è alla lunga trasformata in una serie sempre più sterile di uno contro uno che ha generato molti tiri liberi, 19/23 in totale, che hanno però costituito quasi l’intero fatturato nella seconda parte di gara in una serata nella quale l’arco non ha funzionato e il 4/15 da tre è stato uno dei motivi della rimonta dei greci. Quattro uomini in doppia cifra per Milano con Punter da 16 e 3 rimbalzi ma è mancato l’apporto di Hines e ancora una volta la sconfitta 32 a 26 a rimbalzo e i 10 offensivi concessi sono stati l’anello debole nella metà campo difensiva, lo dimostrano anche i 18 assist concessi. Il 90-76 contro Varese, deciso da un secondo quarto da 35-14, ha consentito di mantenere il percorso netto in campionato e l’assenza di Rodriguez non si è fatta sentire con Leday da 18 punti e 28 di valutazione e Punter da 15 punti e 4/4 dall’arco.

Il Khimki ha una striscia aperta di tre sconfitte consecutive, quattro nelle ultime cinque partite giocate, le prime tre contro Fenerbahce, Efes e Alba Berlino sostanzialmente senza storia, l’ultima venerdì 80-77 sul parquet del Bayern Monaco in una partita equilibrata fino alla sirena e risolta da quattro liberi di Weiler-Babb con i russi che erano avanti di uno a 42 secondi dalla fine. Come sempre i trascinatori sono Shved (17.3 punti e 8.9 assist di media ), Devin Booker (15 punti e 7.5 rimbalzi ma solo il 14.3% da tre) e Greg Monroe (11.4 e 6 rimbalzi), con Jerebko (11.6 punti e 6.1 rimbalzi) a fare da quarto violino per una squadra che ha talento offensivo ma produce solo 77.4 punti a partita, tira con il 35.9% da tre e perde 15.3 palloni di media. Messina chiederà ai propri uomini una reazione difensiva contro l’ultima della classifica che ha un record casalingo di 1-4 (ma ha vinto le ultime due gare giocate contro Milano) e chiaramente è una vittoria che l’AX deve mettere dalla propria parte prima di affrontare tre squadre che ambiscono ai playoff. Milano largamente favorita se riesce a disinnescare il quartetto avversario e fa un passo avanti sotto i vetri (è terzultima per rimbalzi totali con 31.3 di media e penultima per rimbalzi offensivi con 7.8) ma non si può permettere altri passi falsi se non vuole complicare prima delle feste la rincorsa alla post season.