Italia-Spagna (semifinale, 6 luglio ore 21:00): formazioni ufficiali, quote, pronostici, giocano Emerson e Immobile, out Morata, Luis Enrique sceglie Dani Olmo e Oyarzabal

Formazioni ufficiali Italia-Spagna (EURO 2020) in programma martedì 6 luglio 2021 ore 21:00. Quote, scommesse, pronostico

Italia e Spagna hanno un conto aperto agli Europei e sarà la quarta edizione consecutiva in cui le due nazionali si affrontano nella fase a eliminazione diretta. Nel 2008 ai quarti di finale si imposero gli iberici ai rigori aprendo il ciclo vincente che si sarebbe concluso nel 2012 con la vittoria 4-0 in finale a Kiev proprio contro gli azzurri di Cesare Prandelli per il secondo titolo europeo consecutivo con le due squadre che si affrontarono anche al girone pareggiando 1-1. Dopo la Confederations Cup del 2013 con la sfida ai rigori vinta dagli iberici con l’errore decisivo di Bonucci, la rivincita arrivò nel 2016 con il 2-0 agli ottavi di finale firmato da Chiellini e Pellé e c’era ancora la Spagna nel cammino di qualificazione ai mondiali 2018, pareggio 1-1 a Torino nell’ottobre 2016 e sconfitta 3-0 nel settembre 2017 che costrinse l’Italia di Ventura allo spareggio poi perso con la Svezia. Stavolta è la nazionale di Mancini (che era in campo nell’edizione del 1988 quando l’Italia ancora agli Europei vinse 1-0 contro la Spagna con un gol di Vialli) ad avere i favori del pronostico contro un’altra vecchia conoscenza del calcio italiano, Luis Enrique che nel 2011-12 allenò la Roma, che vinse la Champions League nel 2015 con il Barcellona in finale contro la Juve e al quale è legato il ricordo di un’altra Italia-Spagna, i quarti di finale del mondiale 1994 in una partita rimasta celebre per la gomitata rimediata da Tassotti. A Wembley sarà una partita equilibrata tra due nazionali giovani che si sfideranno a viso aperto.

Arbitrerà il tedesco Brych che aveva già diretto la sfida tra Italia e Spagna finita 1-1 per le qualificazioni ai mondiali nel 2016, una designazione che ha fatto storcere la bocca a molti nell’ambiente azzurro proprio nel ricordo di quella gara in cui probabilmente due cartellini rossi meritati per Diego Costa e Sergio Ramos non furono estratti, anche Roma e Juve lo ricordano per avere arbitrato non impeccabilmente in Champions League la semifinale di andata contro il Liverpool nel 2018 e la finale contro il Real Madrid nel 2017.

Formazioni ufficiali Italia-Spagna

Italia Spagna
Gianluigi Donnarumma Unai Simon
Giovanni Di Lorenzo Cesar Azpilicueta
Giorgio Chiellini Aymerich Laporte
Leonardo Bonucci Eric Garcia
Emerson Palmieri Jordi Alba
Marco Verratti Koke
Jorginho Sergio Busquets
Nicolò Barella Pedri
Federico Chiesa Ferran Torres
Ciro Immobile Mikel Oyarzabal
Lorenzo Insigne Dani Olmo

Ultimo aggiornamento previsto circa un’ora prima dell’inizio del match, con la pubblicazione delle formazioni ufficiali. Sino a quando non compare la definizione ‘ufficiali’ nel titolo della tabella, sono da considerarsi formazioni indicative.

Le informazioni aggiuntive, quando presenti, riguardanti calciatori squalificati, infortunati o la cui disponibilità è incerta, nonostante i nostri sforzi, possono contenere imprecisioni o non essere aggiornate. La dicitura ufficiali si riferisce dunque alla sola formazione titolare.

L’Italia non avrà Spinazzola che si è infortunato contro il Belgio e al suo posto dovrebbe giocare Emerson Palmieri con Chiellini ancora al centro della difesa accanto a Bonucci e il centrocampo composto da Barella, Verratti e Jorginho, in attacco possibile avvicendamento tra l’opaco Immobile visto ai quarti di finale e Belotti, con Chiesa e Insigne confermati nel tridente, queste le parole del ct che ha difeso l’attaccante dalle ultime critiche e sembrerebbe un passo verso la riconferma nella formazione titolare.

Nella Spagna non ci sarà Sarabia che ha un problema all’adduttore come confermato da Luis Enrique in conferenza stampa, sono pronti Dani Olmo o Gerard Moreno che sono comunque in ballottaggio con Ferran Torres per una maglia da titolare, per il resto si dovrebbe rivedere la formazione vista contro la Svizzera con Laporte che ha recuperato ma non si è allenato con i compagni.

Comparazione quote

1 X 2
Betfair.it 2.50 3.10 3.00
Better.it 2.50 3.15 3.10
Snai 2.50 3.15 3.10
Unibet.it 2.60 3.20 3.05
William Hill IT 2.50 3.10 3.10
Bet365.it 2.55 3.10 3.00
Vincitù 2.50 3.15 3.10
Winbet.it 2.50 3.10 3.05
I valori pubblicati si riferiscono alle 20:35 del 06/07/2021 e sono soggetti a variazione
Questo sito confronta le quote dei bookmaker da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità. E’ altresì possibile che, per motivi di ordine tecnico, alcuni dei bookmaker selezionati non siano temporaneamente visibili nelle tabelle comparative.

 

Aggiornamenti costanti

 

 

Pronostici

L’Italia vista contro il Belgio è piaciuta di più di quella che aveva battuto con lo stesso risultato l’Austria e gli azzurri certamente si trovano a proprio agio contro avversari che tendono a costruire gioco e lasciare spazi nella metà campo difensiva, circostanza che potrebbe ripetersi contro la Spagna. La nazionale di Mancini ha segnato 11 gol in cinque gare e ne ha subiti 2, ma soltanto uno su azione visto che ai quarti la rete subita a fine primo tempo è arrivata su un rigore particolarmente dubbio segnato da Lukaku. L’assenza di Spinazzola potrebbe incidere dal punto di vista tattico ma la fiducia e la consapevolezza del gruppo possono essere armi vincenti nella semifinale contro un’avversaria storica.

Tra le big la Spagna è quella che ha fatto i passi avanti più significativi dopo un inizio complicato con i due pareggi contro Svezia e Polonia, si è sbloccata nel 5-0 contro la Slovacchia ma ha mostrato tutti i pregi e i limiti di un gruppo giovanissimo e senza giocatori del Real Madrid nella fase a eliminazione diretta. Prima il 5-3 contro la Croazia ai supplementari in una partita che sul 3-1 sembrava chiusa e che la nazionale di Luis Enrique ha dovuto vincere due volte, poi il sofferto successo ai rigori contro la Svizzera in una partita nella quale è stato decisivo il portiere Unai Simon, criticato dopo gli ottavi di finale, nella quale il vantaggio iniziale non è stato concretizzato così come la superiorità numerica nel secondo tempo. Una squadra che ha lampi di enorme talento ma anche enormi momenti di vuoto e che ha subito 4 gol nelle ultime due gare giocate.

La Spagna ha giocato i supplementari due volte negli ultimi dieci giorni e la stanchezza potrebbe essere un fattore chiave in questa gara, soprattutto se ci sarà equilibrio nel secondo tempo. Gli azzurri sono favoriti e si sono dimostrati più solidi su due lati del campo dall’inizio del torneo, gli iberici passano da un estremo all’altro con facilità e questo può essere un pregio ma anche un limite. Stiamo con l’Italia a 2.55, se volete stare fuori dal risultato finale (gli azzurri dal 2008 hanno vinto solo una gara ufficiale su sette precedenti, quella del 2016) la nostra scelta è GOL (Bet365.it 1.83, Snai 1.83, Williamhill.it 1.90, Lottomatica 1.95) in un’altra gara nella quale ci saranno molte occasioni e crediamo che segneranno entrambe le squadre, esito del resto già visto nelle quattro gare giocate dalle due nazionali nella fase a eliminazione diretta.

Pronostico e quote del 4.7.2021 alle 15:45

Questo sito fornisce periodicamente pronostici, suggerimenti ed anteprime su alcune delle principali competizioni sportive. I nostri consigli aiutano i lettori a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Nonostante gli sforzi nel produrre informazioni il più precise possibile questa attività comunque non garantisce il conseguimento di alcuna vincita.