Italia-Inghilterra (11 luglio ore 21:00): formazioni ufficiali, quote, pronostici, Mancini con Immobile, out Saka, Mount e Sterling accanto a Kane

Formazioni ufficiali Italia-Inghilterra (EURO 2020) in programma domenica 11 luglio 2021 ore 21:00. Quote, scommesse, pronostico

La mancata partecipazione dell’Italia ai mondiali 2018 è stata uno shock per tutto il paese, eppure gli azzurri nel nuovo millennio arrivano spesso in fondo alle competizioni e quella di Wembley sarà la quarta finale dal 2000, la terza agli Europei oltre ovviamente a quella dei mondiali vinta nel 2006 a Berlino. Per vincere un titolo che manca dal 1968 la nazionale di Mancini dovrà battere l’Inghilterra a Wembley e i padroni di casa all’ultimo atto della manifestazione continentale ci sono arrivati per la prima volta grazie al 2-1 alla Danimarca e ancora a un rigore sbagliato, come quello di Southgate nello stesso stadio nel 1996, ma stavolta convertito da Kane nel gol della vittoria ai supplementari. Due squadre che non si affrontano spesso nella fase a eliminazione diretta dei grandi tornei, è successo solo due volte, ai quarti di finale nel 2012 con gli azzurri che si imposero ai rigori anche grazie al cucchiaio di Pirlo e prima ancora bisogna risalire alla finale per il terzo e quarto posto dei mondiali 1990 vinta 2-1 dall’Italia con i gol di Baggio e Schillaci. Gli altri due precedenti riguardano la fase a gironi con due vittorie azzurre, nel 2014 successo 2-1 ai mondiali in Brasile e nel 1980 l’1-0 firmato da Tardelli a Torino nell’edizione degli Europei giocata in Italia. Gli inglesi non vincono uno scontro diretto ufficiale dal 2-0 del novembre 1977, qualificazioni ai mondiali argentini, e gli azzurri non vincono a Wembley dall’1-0 del febbraio 1997 firmato da Zola. In totale 27 precedenti con 10 vittorie dell’Italia, 9 pareggi e 8 vittorie dell’Inghilterra.

L’arbitrò sarà l’olandese Bjorn Kuipers che ha diretto quattro volte l’Italia e che diresse la gara degli azzurri contro l’Inghilterra ai mondiali 2014, è stato lui il fischietto della finale di Europa League tra Benfica e Chelsea nel 2013 e della finale di Champions League tra Real e Atletico Madrid sempre nel 2014 .

Aggiornamento 9 luglio – Un giornalista e due tecnici Rai tra Londra e Firenze sono risultati positivi al Covid, la nazionale è all’interno della bolla e i giocatori e lo staff sono vaccinati né hanno avuto contatti con i positivi ma è comunque stata annullata la conferenza stampa in presenza a Coverciano e si terrà da remoto.

Aggiornamento 10 luglio – Phil Foden ha saltato la rifinitura e non sarà disponibile per la finale.

Formazioni ufficiali Italia-Inghilterra

Italia Inghilterra
Gianluigi Donnarumma Jordan Pickford
Giovanni Di Lorenzo Kyle Walker
Giorgio Chiellini John Stones
Leonardo Bonucci Harry Maguire
Emerson Palmieri Luke Shaw
Marco Verratti Kalvin Phillips
Jorginho Declan Rice
Nicolò Barella Mason Mount
Federico Chiesa Kieran Trippier
Ciro Immobile Raheem Sterling
Lorenzo Insigne Harry Kane

Ultimo aggiornamento previsto circa un’ora prima dell’inizio del match, con la pubblicazione delle formazioni ufficiali. Sino a quando non compare la definizione ‘ufficiali’ nel titolo della tabella, sono da considerarsi formazioni indicative.

Le informazioni aggiuntive, quando presenti, riguardanti calciatori squalificati, infortunati o la cui disponibilità è incerta, nonostante i nostri sforzi, possono contenere imprecisioni o non essere aggiornate. La dicitura ufficiali si riferisce dunque alla sola formazione titolare.

Nell’Italia si valutano le condizioni di Bonucci che si trascina un problema al ginocchio ma difficilmente il veterano azzurro salterà la finale, Mancini ha avuto tempo di fare riposare la squadra dopo i supplementari contro la Spagna e probabilmente rivedremo la stessa formazione della semifinale con il trio composto da Barella, Jorginho e Verratti a centrocampo e Insigne e Chiesa ai lati di Immobile, che rimane comunque in ballottaggio con Belotti per una maglia da titolare, queste le parole del ct.

Southgate raramente ha utilizzato la stessa formazione nella sua esperienza da ct ma ha trovato un assetto stabile e dopo il 3-4-3 con cui ha piegato la Germania è passato al 4-2-3-1 con cui ha battuto Ucraina e Danimarca e che probabilmente rivedremo in finale, gli unici due uomini ruotati nelle ultime due gare sono stati Sancho e Saka nel tridente alle spalle di Kane ma per la finale è probabile l’impiego del centrocampista dell’Arsenal.

Comparazione quote

1 X 2
Bet365.it 3.40 2.90 2.45
Vincitù 3.15 2.90 2.50
Betfair.it 3.50 2.80 2.40
Winbet.it 3.25 2.95 2.50
Better.it 3.20 2.95 2.55
Snai 3.20 2.95 2.55
Unibet.it 3.45 3.00 2.50
William Hill IT 3.40 2.90 2.50
I valori pubblicati si riferiscono alle 20:37 del 11/07/2021 e sono soggetti a variazione
Questo sito confronta le quote dei bookmaker da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità. E’ altresì possibile che, per motivi di ordine tecnico, alcuni dei bookmaker selezionati non siano temporaneamente visibili nelle tabelle comparative.

 

Aggiornamenti costanti

 

 

Pronostici

L’Italia di Mancini ha restituito entusiasmo al paese e all’ambiente del calcio, anche se la fase a eliminazione diretta ne ha evidenziato anche i limiti che la striscia di risultati positivi aveva nascosto. Gli azzurri hanno dominato soltanto nel primo tempo contro il Belgio e giocato due volte i supplementari contro Austria e Spagna, due squadre diverse nell’interpretazione tattica e che però li hanno messi in difficoltà nella costruzione della manovra e se agli ottavi la vittoria è arrivata grazie a una magia di Chiesa, in semifinale avrebbe probabilmente meritato la qualificazione la squadra di Luis Enrique che però è stata battuta ai rigori. La nazionale ha incassato in queste tre gare sempre una rete dopo avere tenuto la porta inviolata per dodici partite consecutive, altro segnale di difficoltà all’aumentare del livello degli avversari, eppure sa esaltarsi nelle difficoltà e al momento è probabilmente il gruppo più unito e compatto tra le big europee.

L’Inghilterra è cresciuta nel corso del torneo e dopo una fase a girone solida ma poco prolifica, due gol in tre gare, si è sbloccata battendo 2-0 la Germania e poi travolgendo 4-0 l’Ucraina nell’unica gara giocata lontano da Wembley. Il 2-1 contro la Danimarca è stato particolarmente sofferto e frutto di un autogol di Kjaer e di un rigore generoso nel primo tempo supplementare ma la squadra di Southgate ha reagito dopo essere andata in svantaggio per la prima volta nel torneo nonostante i fantasmi del 1996 e l’unica rete subita finora è arrivata da palla inattiva.

Per cominciare le statistiche. Nelle ultime sei edizioni degli Europei gli azzurri hanno giocato tre volte la finale, ovvero sono arrivati in fondo nel 50% dei tornei giocati nel nuovo millennio. Le due precedenti le hanno perse, nel 2000 contro la Francia in una partita vinta e poi persa tra il novantesimo e il primo tempo supplementare, nel 2012 in una gara senza storia contro la Spagna. E’ la prima finale per l’Inghilterra, che torna a giocarne una a Wembley per la prima volta dall’epico 4-2 ai supplementari contro la Germania nel 1966. I padroni di casa sono leggermente favoriti, avranno la spinta caldissima del pubblico ma anche una enorme pressione sulle spalle che potrebbe incidere sul risultato (vedi la Francia sconfitta a Parigi dal Portogallo nel 2016 o il Portogallo dalla Grecia nel 2004, dal 1968 in avanti solo i transalpini hanno vinto una finale giocata in casa nel 1984) e stava condizionando anche la semifinale contro la Danimarca. E’ il motivo che ci spinge ad andare con l’Italia che vince il trofeo (Bet365.it 2.00, Snai 1.95, Williamhill.it 2.00, Lottomatica 1.95) anche considerando complessivamente le prestazioni delle due squadre dall’inizio degli Europei. Sarà una partita di enorme tensione, condizionata anche dalla fatica fatta da entrambe nei supplementari in semifinale e crediamo che nessuna delle due squadre vorrà concedere un vantaggio precoce all’avversaria, l’ipotesi di un primo tempo che finisce X è per noi concreta (Bet365.it 1.90, Snai 1.95, Williamhill.it 1.75, Lottomatica 1.93).

Pronostico e quote dell’8.7.2021 alle 15:45

Questo sito fornisce periodicamente pronostici, suggerimenti ed anteprime su alcune delle principali competizioni sportive. I nostri consigli aiutano i lettori a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Nonostante gli sforzi nel produrre informazioni il più precise possibile questa attività comunque non garantisce il conseguimento di alcuna vincita.