Infortunio Nibali, Giro d’Italia a rischio

Infortunio al polso in allenamento per Vincenzo Nibali che sarà operato per ridurre la frattura, la sua partecipazione al Giro è a forte rischio

Il Giro d’Italia di maggio si avvicina e se tra i pretendenti più pregiati ci sono Egan Bernal, Simon Yates e forse anche Evenepoel che tornerà sulle strade italiane dopo la caduta al Giro di Lombardia, rischia di non esserci l’azzurro più atteso ovvero Vincenzo Nibali. Lo squalo si stava preparando al Tour of the Alps, ex Giro del Trentino, dal 19 al 23 aprile e aveva appena completato la preparazione in altura al Teide. Tornato a Lugano, è scivolato in mattinata in allenamento e ha riportato la frattura del radio destro, che dovrà essere operata domani.

Tempi di recupero

La frattura del radio del polso non ha tempi di recupero quantificabili in maniera certa prima dell’operazione ma proprio perché si è deciso di intervenire chirurgicamente è probabile che si tratti di una frattura scomposta e questo rende sicuramente meno veloce il recupero di Nibali. Al Giro d’Italia mancano tre settimane, la partenza è l’8 maggio, e al momento è difficile credere che il siciliano possa farcela. La sua stagione ha come culmine le Olimpiadi di Tokyo, il programma prevedeva la sua partecipazione al Giro e al Tour senza obiettivi di classifica per fare crescere progressivamente la condizione ed è un altro motivo per credere che i tempi di recupero non verranno affrettati e che la sua assenza al Giro sia al momento la prospettiva più probabile. Nel pomeriggio Nibali ha postato una foto su Instagram in cui si vede la mano sinistra infortunata e ha scritto che proverà in tutti i modi a recuperare per essere al via della corsa rosa.