Il Napoli si qualifica per gli ottavi di Europa League se…

Prima dell'ultima giornata nel gruppo C quattro squadre possono arrivare prime, tutti gli scenari per la qualificazione del Napoli

Il Napoli in Europa League ha pagato le due sconfitte contro lo Spartak Mosca e il gruppo C è ancora completamente aperto con quattro squadre che prima dell’ultima giornata possono ambire al primo posto che vale la qualificazione diretta agli ottavi di finale. Questa è la classifica

  • Leicester 8 punti, +2 differenza gol
  • Spartak Mosca 7 punti, 0 differenza gol
  • Napoli 7 punti, +4 differenza gol
  • Legia Varsavia 6 punti, -6 differenza gol

Napoli e Spartak Mosca hanno gli stessi punti ma i russi sono attualmente davanti grazie alle due vittorie negli scontri diretti. L’ultima giornata vedrà gli azzurri impegnati contro il Leicester al San Paolo e il Legia Varsavia ospiterà lo Spartak Mosca. La squadra di Spalletti può arrivare prima ma non basterà solo battere gli inglesi, servirà anche un risultato utile dei polacchi contro i russi.

Cosa succede in caso di arrivo a pari punti?

In caso di parità di punti tra due o più squadre, si applicano i seguenti criteri di spareggio, nell’ordine indicato, per determinare la classifica:

  1. Punti negli scontri diretti tra le squadre in parità.
  2. Differenza reti negli scontri diretti tra le squadre in parità.
  3. Gol segnati negli scontri diretti tra le squadre in parità.
  4. Differenza reti in tutte le partite del girone.
  5. Gol segnati in tutte le partite del girone.
  6. Maggiore numero di gol segnati in trasferta nel girone.
  7. Maggiore numero di vittorie nel girone.
  8. Maggiore numero di vittorie fuori casa nel girone.
  9. Migliore condotta Fair Play.
  10. Migliore coefficiente UEFA.

Il Napoli si qualifica per gli ottavi di Europa League se…

  • Batte il Leicester e contemporaneamente lo Spartak Mosca non vince contro il Legia Varsavia. In quel caso gli azzurri a 10 punti vincerebbero il girone.

Il Napoli si qualifica per i playoff di Europa League se…

  • Batte il Leicester ma lo Spartak Mosca vince contro il Legia Varsavia. In quel caso entrambe chiuderebbero a 10 punti ma i russi sarebbero primi grazie alle due vittorie negli scontri diretti.

Il Napoli si qualifica per i playoff di Conference League se…

  • Pareggia contro il Leicester e lo Spartak Mosca pareggia contro il Legia Varsavia. In quel caso entrambe chiuderebbero a 8 punti ma i russi sarebbero secondi grazie alle due vittorie negli scontri diretti.
  • Pareggia contro il Leicester e il Legia Varsavia vince contro lo Spartak Mosca. In quel caso Leicester e Legia Varsavia chiuderebbero a 9, il Napoli a 8 e lo Spartak Mosca a 7.
  • Perde contro il Leicester ma il Legia Varsavia non vince contro lo Spartak Mosca. In quel caso sarebbe terzo da solo a 7 punti in caso di sconfitta del Legia oppure raggiunto dai polacchi in caso di pareggio contro i russi, ma chiuderebbe terzo grazie alle due vittorie negli scontri diretti.

Infine gli azzurri potrebbero anche chiudere quarti ed essere eliminati. Succederebbe in caso di sconfitta contro il Leicester e vittoria del Legia Varsavia contro lo Spartak Mosca, la classifica sarebbe Leicester 11 punti, Legia Varsavia 9, Spartak Mosca 7, Napoli 7.