Gp Turchia 2020, Hamilton pronto a ipotecare il mondiale

Gp Turchia 2020 quote, Hamilton vicino al settimo titolo mondiale e favorito per la vittoria

Gp Turchia 2020 – Un altro ritorno nel calendario alternativo della F1 di questa stagione con la Turchia sull’Istanbul Speed Park in un campionato per il quale si aspetta solo la matematica certezza del settimo titolo mondiale di Hamilton. Vediamo protagonisti e quote.

Il circuito

Uno dei tracciati migliori disegnati da Hermann Tilke anche grazie a un terreno collinare che presenta un interessante dislivello. Lungho 5338 metri per 14 curve e si affronta in senso antiorario proprio come Imola. Circuito che presenta una prima parte estremamente guidata, la seconda è estremamente veloce ed è qui che si vede il maggiore numero di sorpassi, circostanza che nella F1 attuale potrebbe essere accentuata dal Drs. Il giro più veloce in F1 fu realizzato da Montoya con la McLaren in 1’24”770 nella prima edizione del 2005.

Albo d’oro

In Turchia si sono corse soltanto sette edizioni del gran premio di F1, dal 2015 al 2011, ma ci sono ancora in pista tre piloti che iscrissero il proprio nome nell’albo d’oro. Raikkonen vinse la prima edizione nel 2005 combattendo per il titolo mondiale contro Alonso nella stagione della prima vittoria del pilota spagnolo, Hamilton si impose nel 2010 ancora su McLaren e Vettel nel 2011 sulla Red Bull nell’ultima edizione. La Ferrari si è imposta per tre stagioni consecutive con Massa tra il 2006 e il 2008, Button vinse nel 2009. Il cavallino è la squadra con più successi davanti ai 2 della McLaren.

Protagonisti

Non che ci sia molto da dire dopo Imola, gara nella quale Hamilton ha vinto nonostante una partenza difficile sfruttando l’ennesima giornata incerta di Bottas e il ritiro di Verstappen che rimane l’unico in grado di inserirsi come personaggio alternativo alle doppiette Mercedes sul podio. Di fatto la Red Bull ha perso entrambe le macchine per problemi di affidabilità e perderà la Honda a fine stagione, così come questo campionato non ha più niente da dire se non la matematica certezza del settimo titolo mondiale di Hamilton. Naturalmente si lavora già per il 2021, con il calendario appena stilato di 23 gare e i team già concentrati sulla nuova vettura, vedi Mattia Binotto che non sarà in Turchia per seguire lo sviluppo del nuovo progetto e lascerà il proprio posto a Laurent Meckies. La rossa ha fatto progressi nelle ultime gare ma difficilmente si potrà avvicinare al podio, che due settimane fa è stato di nuovo calcato da Ricciardo che si domanda se ha fatto la scelta giusta a lasciare la Renault sulla quale salirà di nuovo Alonso con propositi bellicosi, almeno a parole. La lotta per le posizioni di rincalzo è effettivamente l’elemento più incerto delle ultime gare con le Racing Point che faticano a concretizzare il proprio potenziale e le McLaren che vanno a corrente alternata. Come al solito l’unica fonte di incertezza potrebbe portarla il meteo, con condizioni di asciutto e bagnato che potrebbero vedersi domenica, ma il copione sembra già scritto. Hamilton sul gradino più alto del podio, Bottas in grado di contrastarlo solo in qualifica, Verstappen che prova ad approfittare dei rari momenti di debolezza delle Mercedes provando a mascherare quelli della Red Bull e Leclerc che ambisce realisticamente al quarto posto. Tanto che vale quasi più la pena provare a concentrarsi sulla qualifica, con Hamilton a 1.65 ma Bottas a 2.75 potrebbe fare il colpo come successo nell’ultima gara.

 

Quote massime dei piloti principali

Le quote sono relative alle 10:45 del 11.11.2020 e potrebbero essere soggetto a variazione, consultare sempre il book di riferimento.

Gara

Pilota Bet365 Snai
Hamilton 1.40 1.50
Bottas 4.50 4.50
Verstappen 6.00 5.50
Ricciardo 67.00 25.00
Perez 67.00 33.00
Leclerc 67.00 33.00
Vettel 301.00 100.00