F1 calendario 2021, le prime modifiche

Calendario F1 2021, saranno 23 le gare della prossima stagione con l'esordio di Olanda e Arabia Saudita

La F1 prova a restituirsi una dimensione di normalità in vista del 2021 e se il cambio di regolamento è slittato al 2022, la bolla con la quale è iniziata ed è stata portata avanti la stagione 2020 ha funzionato. Significa che il prossimo campionato dovrebbe avere la struttura tradizionale con inizio a marzo e chiusura a inizio dicembre. Nella prima bozza del calendario sono in programma 23 le gare in programma con partenza il 21 marzo in Australia e chiusura il 5 dicembre a Abu Dhabi. Da riempire la casella del 25 aprile che doveva vedere l’esordio del Vietnam, che invece è saltato.

Aggiornamento 18 gennaio – Le prime modifiche del calendario in un mondo ancora travolto dalla pandemia sono arrivate, non si correrà all’esordio in Australia il 21 marzo e si partirà invece dal Bahrain il 28, con Imola che torna il 18 aprile come seconda gara in programma e ci sono ulteriori modifiche. Incerta la presenza nel calendario di Monaco, Baku e Montreal per i problemi che allestire un circuito cittadino comporta, in caso di cancellazione potrebbero tornare Mugello, Portimao, Istanbul e Nurburgring già presenti nel calendario della scorsa stagione.

Aggiornamento 28 aprile – Il Canada rinuncia per la seconda stagione consecutiva e il suo posto viene preso dalla Turchia, la gara di Istanbul si svolgerà nello stesso fine settimana dall’11 al 13 giugno.

F1 Calendario 2021

Data Gara
28 marzo Bahrain – Sakhir
18 aprile San Marino – Imola
25 aprile da assegnare
9 maggio Spagna – Barcellona
23 maggio* Monaco – Montecarlo
6 giugno* Azerbaigian – Baku
13 giugno Turchia – Istanbul
27 giugno Francia – Le Castellet
4 luglio Austria – Spielberg
18 luglio Gran Bretagna – Silverstone
1 agosto Ungheria – Budapest
29 agosto Belgio – Spa
5 settembre Olanda – Zandvoort
12 settembre Italia – Monza
26 settembre Russia – Sochi
3 ottobre Singapore – Marina Bay
10 ottobre Giappone – Suzuka
24 ottobre Stati Uniti – Austin
31 ottobre Messico – Città del Messico
7 novembre Brasile – San Paolo
21 novembre Australia – Melbourne
5 dicembre Arabia Saudita – Jeddah
12 dicembre Abu Dhabi – Yas Marina

 

* in dubbio

Le novità principali sono l’Olanda, che doveva esordire nel 2020 e vede l’ingresso in calendario posticipato di un anno, e l’Arabia Saudita spostata da novembre a dicembre in una gara a Jeddah in notturna che ha suscitato molte polemiche. Il resto del calendario è simile a quello visto nelle ultime stagioni, con quattro gare che si correranno in due domeniche consecutive e una serie di tre gare consecutive tra fine agosto e settembre con Belgio, Olanda e Italia.