Gp Sakhir 2020, la seconda gara nel deserto senza Hamilton

Gp Sakhir 2020 quote, nel penultimo appuntamento della stagione mancherà Hamilton e Verstappen è favorito per la vittoria

La F1 in Bahrein al secondo appuntamento consecutivo sul tracciato di Sakhir che rispetto a quello di domenica si correrà sul layout alternativo, l’Outer Circuit che rappresenta l’anello esterno, una sorta di ovale che misura solo 3543 metri ed è il secondo più corto del calendario dopo Monaco, gara che in questa stagione non si è corsa. Vediamo statistiche, quote e protagonisti.

Il tracciato

Si corre ancora Sakhir sul tracciato di Manama, periferia della capitale del Bahrein, che fu progettato e realizzato per permettere la prima gara di F1 nel 2004. Il progetto fu affidato allo studio del solito Tilke ed è molto simile per forma e caratteristiche a quello di Sepang in Malesia, già disegnato il decennio precedente dall’architetto tedesco. Il tracciato alternativo è particolarmente corto e velocissimo, solo undici curve visto che viene saltato tutto il tracciato intermedio dopo la curva quattro e fino alla curva tredici e permetterà di vedere giri velocissimi sotto il minuto di percorrenza.

Protagonisti

Non che ci sia rimasto molto da dire su questa stagione monocromatica nella quale le due gare nel deserto hanno rappresentato un epilogo diluito su un campionato che probabilmente verrà ricordato come il più monotono nella storia e anche per il terrificante incidente con incendio dal quale Grosjean è uscito illeso grazie all’halo e agli enormi progressi fatti nella sicurezza delle monoposto negli ultimi anni. Il pilota francese verrà sostituito da Pietro Fittipaldi (e la Haas il prossimo anno farà debuttare Mick Schumacher) ma al penultimo appuntamento della stagione mancherà anche Lewis Hamilton positivo al Covid. Il suo posto sarà preso da George Russell, in prestito dalla Williams che schiererà Jack Aitken, Non cambierà niente visto che le classifiche sono ampiamente definitive ma sarà occasione per capire il potenziale della scuderia tedesca nelle mani di un pilota che non sia il campione del mondo o Bottas. Nel caldo di Sakhir contano motore, velocità di punta e capacità di mandare in temperatura le gomme soft, tutte qualità non riscontrate sulla Ferrari contemporanea e per questo è facile prospettare che la rossa debba ingoiare un altro boccone amaro in qualifica sul tracciato più corto e veloce sperando in qualche scintilla per rendere la gara meno anonima, anche se nessuno a Maranello fa più i conti con la classifica e sono tutti concentrati sul 2021 e sul 2022, compreso il fronte politico che deciderà se le power unit verranno livellate come prestazioni o se continuerà a esserci un divario competitivo tra chi è più avanti, ovvero la Mercedes, e chi rincorre. Il menù potrebbe essere diverso da quello degli ultimi mesi, Verstappen proverà a prendersi una vittoria che senza Hamilton diventa ipotesi meno fantasiosa, Bottas proverà a fare per una volta il capitano della squadra davanti a Rusell che avrà finalmente la possibilità di guidare una monoposto estremamente competitiva ma sarà comunque una gara che vedrà i momenti intensi nella lotta per le posizioni sotto il podio, con Renault, Racing Point e McLaren intente a darsi battaglia.

Gp Sakhir 2020 quote

Le quote sono relative alle 11:45 del 3.12.2020 e potrebbero essere soggetto a variazione, consultare sempre il book di riferimento.

Gara

Pilota Snai William Hill
Verstappen 2.50 2.50
Bottas 2.75 2.87
Russell 3.50 3.75
Perez 20.00 26.00
Albon 33.00 34.00
Sainz 50.00 67.00
Ricciardo 75.00 67.00
Norris 75.00 67.00
Leclerc 100.00 201.00