Frank …

85 giorni all'Inter, 77 al Crystal Palace: fuori dalla madre patria non c'è pace per l'allenatore olandese, nuovamente protagonista di un esonero lampo.

Frank de Boer esonerato! Il tecnico olandese sta diventando uno specialista negli esoneri lampo. Questa volta è rimasto al timone del Crystal Palace per sole quattro giornate di Premier League. All’Inter era durato in tutto 85 giorni, a Londra solo 77. Il record inglese da battere appartiene a Les Reed, silurato dopo 40 giorni dal Charlton nel 2006, ma dopo ben sette partite (1-5-1) mentre la panchina di de Boer è durata solo quattro, e questo si che è un record da quelle parti.

Consolati Frank, almeno un posto nel Guinness dei primati è assicurato.

Era nell’aria, vi avevo avvisato che il match contro il Burnely sarebbe potuto essere quello decisivo. Prima della sconfitta (non meritata, ma vedremo dopo) era dato intorno a 1.70 come primo manager a saltare, mentre subito dopo la sconfitta di ieri la quota era scesa a 1.25.

Voleva fare delle ‘Eagles’ l’Ajax albionico, purtroppo non ci è riuscito. Resto convinto che quest’uomo sia incappato in una serie di circostanze sfortunate e che prima o poi, se riuscirà a rialzarsi dopo questo micidiale uno-due, lo dimostrerà.

Ci tengo a dirlo per non apparire come uno squallido sparatore su croci rosse. In fondo all’articolo c’è un link punta alla pagina dove potete trovare tutti i miei deliri sul povero Frank, dal celebre panettone scritto nell’agosto 2016 ad altri più recenti.

Ho realmente simpatia per l’ex Inter, e non fa che aumentare. E non solo perché penso che sia meglio dei risultati che ha ottenuto negli ultimi due anni. Lo penso, ma c’è dell’altro che non saprei nemmeno spiegare con precisione.

Mandarlo via dopo la partita di ieri è stata un’ingiustizia alla Zamparini. La sua squadra avrebbe strameritato il pareggio e se il signore che vedete nella foto di copertina non avesse mancato di spedire in rete un pallone facilissimo forse questo articolo non sarebbe mai stato scritto.

Lo vedo ancora in panchina mimare il gesto, il colpo di testa sciagurato che Scott Dann ha goffamente indirizzato verso la porta mancando lo specchio da due passi. Per tacere del gol preso, roba da comiche di Ridolini.

Non te la prendere Frank, tu sul campo sei stato un maestro, e sapevi anche metterla dentro. 29 gol con l’Ajax, 5 con il Barcellona … per un difensore non sono pochi. Ma che ne sanno questi omuncoli dalla memoria corta?

Pare che sia un arrivo Roy Hodgson, che tristezza. Uno che, scrive la solerte stampa locale, “has a career PL win rate of 34.72%”.

Vedremo come andrà a finire.

Coraggio Frank, non può sempre piovere.