Formazioni ufficiali Liverpool-Roma, c’è Under accanto a Dzeko

Formazioni ufficiali Liverpool FC-Roma (Champions League) in programma martedì 24 aprile. Le quote migliori per le vostre scommesse e i nostri pronostici

Ad Anfield il primo appuntamento della semifinale tra Liverpool e Roma. E’ una sfida che non può lasciare indifferenti per il carico di suggestioni che porta con sé. La mente torna immediatamente alla finale dell’Olimpico del 1984, persa dai giallorossi ai rigori. Ma va anche al passato recente, a quel Mohamed Salah venduto dalla Roma la scorsa estate per motivi di bilancio che è stato forse il protagonista più brillante della stagione europea e adesso proverà a infrangere il sogno dei suoi ex compagni. Probabili formazioni, statistiche, precedenti e quote.

Formazioni ufficiali Liverpool-Roma

Liverpool FC Roma
Karius Alisson
Alexander-Arnold Manolas
Van Dijk Fazio
Lovren Juan Jesus
Robertson Florenzi
Oxlade-Chamberlain De Rossi
Milner Strootman
Henderson Kolarov
Firmino Nainggolan
Salah Dzeko
Mané Under

Indisponibili e ultime sulle formazioni

  • Il Liverpool sarà privo di Matip e Emre Can ma recupera Lovren che dovrebbe essere titolare al centro della difesa. Con il tridente offensivo confermato, a centrocampo ballottaggio per una maglia tra Milner, Wijnaldum e Henderson.
  • La Roma non avrà Karsdorp e Defrel ma non ha altri problemi di formazione. Di Francesco sembra intenzionato a confermare l’assetto visto contro il Barcellona con Juan Jesus in difesa e Florenzi spostato in alto insieme a Kolarov, sarà naturalmente in campo Dzeko che potrebbe essere affiancato da Under o Schick, il tecnico in conferenza stampa ha parlato di 50% di possibilità per entrambi di giocare dal primo minuto.

Bonus

Statistiche

Liverpool

  • I Reds hanno pareggiato 2-2 sul campo del West Bromwich Albion sabato facendosi rimontare due gol e interrompendo una striscia di due vittorie consecutive contro Bournemouth e Manchester City.
  • La squadra di Klopp è imbattuta da sette partite, sconfitta 2-1 sul campo del Manchester United, da quel momento sono arrivate cinque vittorie e due pareggi.
  • Ad eccezione del pareggio 0-0 nel derby contro l’Everton, gli inglesi hanno sempre segnato almeno due gol in questa striscia di partite.
  • Il Liverpool ha una striscia aperta di tre Over 2.5 consecutivi e sono stati sette nelle ultime otto partite giocate.
  • Nella fase a eliminazione diretta della Champions League in quattro partite i Reds hanno segnato 10 gol incassandone soltanto 1.
  • Gli inglesi ad Anfield hanno la porta inviolata da quattro partite in questa edizione della Champions League, le uniche reti incassate sono state contro il Siviglia nel 2-2 del 13 settembre.

Roma

  • I giallorossi hanno vinto tre delle ultime quattro partite giocate, 3-0 contro il Barcellona, 2-1 contro il Genoa e 3-0 contro la Spal sabato.
  • In questa striscia di gare hanno incassato soltanto un gol mantenendo tre volte la porta inviolata.
  • Tre delle ultime quattro partite giocate dalla squadra di Di Francesco sono finite Over 2.5.
  • Quella contro gli emiliani è stata la prima vittoria in trasferta dal 18 marzo nel 2-0 sul campo del Crotone.
  • La Roma in questa edizione della Champions League ha sempre subito almeno un gol nelle cinque gare giocate in trasferta, in totale sono stati 11 per una media di 2,2 a partita.
  • I giallorossi nella massima competizione continentale hanno vinto una sola trasferta, contro il Qarabagh, pareggiando contro il Chelsea e perdendo contro Atletico Madrid, Shakhtar Donetsk e Barcellona.

Precedenti

  • Roma-Liverpool nell’immaginario collettivo non può che essere la finale dell’Olimpico del 30 maggio 1984. Gli inglesi vanno in vantaggio con Neal, al 43′ risponde Pruzzo, la gara rimane bloccata e si va ai rigori dove saranno decisivi gli errori di Conti e Graziani. Quella partita è entrata non solo nella storia dello sport ma anche della capitale.
  • Tra il 2012 e il 2016 Roma e Liverpool si sono incontrate in tre amichevoli estive tutte vinte dai giallorossi come riportato nella tabella sottostante.
  • Tuttavia la squadra di Di Francesco non ha una tradizione positiva nelle sfide ufficiali contro i Reds.
  • Nel 2000-01, anno dello scudetto, le due squadre si incontrarono agli ottavi di finale di coppa Uefa. Gli inglesi vinsero 2-0 all’Olimpico con una doppietta di Owen ma persero 1-0 ad Anfield mettendo a repentaglio la qualificazione in quella che rimane l’unica vittoria della Roma nei suoi precedenti in Inghilterra. Guigou segna per la squadra di Capello al 69′, poi al 78′ un tocco di mano di Babbel genera uno degli episodi più discussi di quella stagione, l’arbitro Garcia Aranda prima assegna il rigore e poi ci ripensa, privando i giallorossi della possibilità di portare la sfida ai supplementari.
  • L’ultimo precedente risale alla stagione successiva, il 2001-02, nella seconda fase a gironi ora abolita. All’Olimpico l’andata finì 0-0, al ritorno i Reds si imposero 2-0 in una partita nella quale ai giallorossi sarebbe bastato un pareggio per andare ai quarti di finale. Invece le reti di Litmanen e Heskey generarono un pareggio in classifica a 7 punti, dietro al Barcellona, che qualificò gli inglesi grazie agli scontri diretti favorevoli.
1 – 2
O 2.5
0 – 1
U 2.5
1 – 2
O 2.5

Comparazione quote

1 X 2
Snai 1.55 4.50 6.00
BetClic.it 1.45 4.50 6.50
Unibet.it 1.52 4.60 6.65
888Sport.it 1.52 4.60 6.50
Netbet 1.48 4.58 6.41
Bwin 1.48 4.50 6.50
Gioco Digitale 1.48 4.50 6.50
William Hill IT 1.50 4.50 6.50
I valori pubblicati si riferiscono alle quote di chiusura

 

Aggiornamenti costanti in comparazione quote.

Pronostici della redazione

Come ha dimostrato anche la partita contro il West Brom, la difesa del Liverpool può concedere qualcosa. La Roma può colpire e ha grandi possibilità di farne almeno uno. GOL (1.70 Betfair.it) la scelta migliore secondo noi. Redatto il 21.04 alle 16:00.