EuroLeague: stasera Real Madrid-Fenerbahce, Datome cerca il bis

Si gioca stasera a Belgrado alle ore 20.00: in semifinale i turchi hanno sconfitto lo Zalgiris, gli spagnoli hanno battuto a sorpresa il CSKA Mosca.

La finale di EuroLeague si giocherà stasera alle ore 20.00 a Belgrado tra Fenerbahce Istanbul e Real Madrid. Dopo il successo di Datome e compagni sullo Zalgiris Kaunas, è arrivato quello sorprendente degli spagnoli sul CSKA Mosca (prima testa di serie e capolista al termine della regular season) per 92-83.

Nella seconda semifinale Mosca ha interpretato un primo quarto perfetto (30-20) ma il Real è tornato subito a contatto e all’intervallo lungo si è andati sul 46-47. Doncic, Ayon e Llull hanno spinto avanti Madrid nel terzo quarto ma la differenza gli spagnoli l’hanno fatta nella propria metà campo ingabbiando il miglior attacco dell’EuroLeague. Il CSKA, scivolato anche a -10, si è affidato alle iniziative di De Colo (20) e Hines ma non è mai riuscita a riaprirla completamente. Per il Real 16 di Doncic e Llull, 12 per Ayon. Per il CSKA oltre ai 20 punti di De Colo, 16 per Clyburn e Hines, 15 per Higgins.

In precedenza il Fenerbahce aveva sconfitto 76-67 lo Zalgiris Kaunas di coach Jasikevicius. Eccellente la prova di Gigi Datome (16 punti) e Bobby Dixon, 19 punti (15 nel secondo tempo). Nicolò Melli ha giocato una partita solida ma poco appariscente (4 punti, 3 rimbalzi, 6 assist e 5 recuperi). 

Il Fenerbahce ha provato a scappare nel primo tempo (+12, 32-20) ma Davies (12+11) ha sospinto i lituani al nuovo -6 (39-33). Nel terzo periodo altro break dei turchi (+13, 50-37) prima di farsi rimontare da Toupane, Kavaliauskas e White che hanno griffato il -2 (52-50). La partita l’ha poi decisa Dixon, grande protagonista del nuovo break dei campioni in carica (+10) e poi del finale, insieme a Sloukas, quando i lituani per l’ultima volta hanno provato (vanamente) a rifarsi sotto.

Stasera ci attende una grande finale e se la presenza del Fenerbahce era prevista, meno scontata era l’impresa del Real Madrid contro il CSKA, a cui le Final Four sono evidentemente indigeste.

Datome contro Doncic, volendo semplificare, ma più in generale due squadre che sono arrivate fino in fondo interpretando una pallacanestro moderna, distribuita, intensa. Sarà uno spettacolo, comunque vada!

Partita equilibratissima, come confermato dalle quote, e che sarà decisa dai dettagli!

Foto Ufficio Stampa EuroLeague