Confederations Cup, la finale è Cile-Germania

La finale della Confederations Cup vede di fronte Germania e Cile, tedeschi favoriti ma i sudamericani sono imbattuti nel torneo

Confederations Cup 2017, finale a San Pietroburgo – Si assegna il trofeo tra Germania e Cile, che si erano già affrontate nel girone pareggiando 1-1. Statistiche, protagonisti e quote.

I campioni del mondo hanno vinto il girone B con 7 punti proprio davanti al Cile confermandosi i favoriti per la vittoria dopo il 3-0 con il Messico in semifinale. Risultato bugiardo vista la prestazione dei sudamericani ma la nazionale di Low continua a sfornare talenti come Leon Goretzka, autore di una doppietta in otto minuti contro la squadra di Osorio, oltre a mettere in mostra tra i pali un Ter Stegen che si dimostra molto più che un’alternativa a Neuer. Il potenziale offensivo tedesco rimane altissimo con le 7 reti segnate nel girone che ne hanno fatto la squadra più prolifica della prima fase e le 11 totali dopo quattro partite con il 4-1 sul Messico. Esordio più complesso del previsto contro l’Australia, 3-2 risolto dal rigore di Draxler e dal promettente Goretzka, 1-1 con il Cile in rimonta, comodo 3-1 sul Camerun nell’ultima giornata che ha garantito il primo posto nel girone grazie alla doppietta di Werner. Sono proprio Werner e Goretzka, entrambi con 3 reti, i capocannonieri del torneo. Entrambi in questa edizione della Confederations Cup hanno segnato una doppietta.

Il Cile ha confermato che i bookmakers ci avevano visto giusto a considerare i sudamericani come una possibile outsider per la vittoria del torneo. La squadra di Pizzi ha chiuso al secondo posto il gruppo B dopo l’esordio vincente 2-0 con il Camerun, il pareggio 1-1 con la Germania e l’1-1 contro l’Australia, partita più sofferta del girone e recuperata nel finale. Nella semifinale è stata a tratti superiori al Portogallo, sfortunata nel secondo tempo supplementare con il palo e la traversa in sequenza di Vidal e Rodriguez, implacabile dal dischetto nel chiudere 3-0 con tre parate di Claudio Bravo che si conferma uno dei migliori portieri del mondo contro i tiri dagli undici metri. Il Cile continua la propria tradizione favorevole quando l’epilogo si decide dal dischetto, dopo le due vittorie consecutive in finale di Copa America ai rigori contro l’Argentina.

Sette vittorie e tre pareggi per la Germania dopo l’ultima sconfitta in semifinale agli Europei 2016 contro la Francia. Otto le partite consecutive con almeno un gol segnato, almeno uno subito in ogni partita giocata nel torneo per un totale di 5 reti incassate. Quattro delle ultime cinque partite giocate dai tedeschi sono finite Over a conferma del fatto che questa edizione della Germania si basa molto su un potenziale offensivo di primo livello più che su una difesa impermeabile.

Il Cile ha chiuso Under tutte le partite giocate in questa Confederations Cup, con No Gol contro Camerun e Portogallo e l’1-1 contro Germania e Australia. Nel 2017 la squadra di Pizzi ha giocato 11 partite e 8 di queste sono finite Under, confermando la tendenza di una nazionale che tende a subire pochi gol e a segnare col contagocce, soltanto contro Camerun, nelle amichevoli contro Romani e Burkina Faso e e nel 3-1 nelle qualificazioni ai mondiali contro il Venezuela ha segnato più di un gol. L’ultima sconfitta risale al 3-2 subito a giugno contro la Romania, i sudamericani sono imbattuti nel torneo e hanno perso solo una delle ultime otto partite giocate. Due delle ultime quattro sono finite No Gol.

La Germania ha vinto il penultimo precedente, amichevole giocata nel marzo 2014 e finita 1-0 con un gol di Gotze che poi avrebbe risolto anche la finale mondiale contro l’Argentina, la sfida del 22 giugno come detto si è chiusa 1-1 con la rete di Sanchez pareggiata da Stindl, entrambi i gol realizzati nel primo tempo.

Probabili formazioni

Germania (4-2-3-1) Cile (4-3-3)
Ter Stegen Bravo
Kimmich Isla
Rudiger Jara
Mustafi Medel
Hector Beausejour
Goretzka Hernandez
Can Diaz
Brandt Aranguiz
Stindl Vidal
Draxler Vargas
Werner Sanchez

 

Quote

Cile Pareggio Germania
 3.10 Bet365  3.30 Bwin  2.50 Bet365
3.00 Bwin 3.25 Matchpoint  2.45 Eurobet
2.90 Betclic 3.19 NetBet 2-40 888Sport.it

Le quote comparate per Cile-Germania