Fenerbahce-Olimpia Milano, trasferta turca per l’AX capolista

Fenerbahce-AX Olimpia Milano pronostici, la squadra di Messina affronta da capolista la difficile trasferta turca, prima di tre consecutive

Per Milano in Eurolega si apre una serie di tre trasferte consecutive e la prima è contro il Fenerbahce di Sasa Djordjevic che nella scorsa stagione ha dato un dispiacere all’AX vincendo con Bologna lo scudetto spazzando via gli uomini di Messina 4-0 in finale. L’inizio di stagione però non è stato indimenticabile con tre vittorie nelle prime sette giornate e il successo esterno contro il Cska Mosca ha interrotto una striscia di tre sconfitte consecutive. L’Olimpia è invece solitaria in testa alla classifica grazie alla vittoria sul Barcellona che ha confermato l’assoluta competitività ad altissimi livelli di una squadra che ora punta apertamente ad arrivare fino in fondo.

Le quote

Fenerbahce AX Milano
1.71 2.23

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

 

Pronostici

C’è un copione che tende a ripetersi nelle gare recenti di Milano in Eurolega, un primo quarto fortissimo in attacco, un secondo a basso punteggio, un inizio di quarto periodo in cui la circolazione di palla si ferma e un finale di partita in cui emergono talento e personalità. Contro il Barcellona piegato 75-70 si è visto un primo periodo da 28 punti segnati, un secondo in cui l’AX ne ha segnati esattamente la metà, un terzo nel quale il vantaggio è andato in doppia cifra e un quarto in cui la partita l’ha dovuta vincere di nuovo dopo avere subito un parziale di 14-0 interrotto da Shields e soprattutto da un Datome autore di 17 punti e un gioco da quattro punti nel finale ma anche di tantissime giocate difensive di altissimo livello. Se vogliamo trovare un difetto a una vittoria in cui una squadra come quella spagnola è stata tenuta al 18.8% da tre è stata proprio la sofferenza vicino al canestro contro Davies e Hayes che hanno riaperto la partita in un momento in cui Mirotic, comunque limitato a 10 punti e solo 4/12 dal campo, era in panchina. Milano sta facendo la differenza nella propria metà campo, lo si è visto anche in una serata da 39.5% dal campo e 40.5% da due ed è questo che separa le buone squadre da quelle che possono arrivare fino in fondo visto che Rodriguez ha ancora nelle mani i canestri decisivi, che Melli è superlativo a rimbalzo anche quando segna 5 punti, che Hall si sta riciclando con successo nel ruolo di play titolare che non doveva essere suo finendo con 16 punti e 4/5 dall’arco e che Mitoglu dopo un inizio morbido si sta dimostrando roccioso non solo come terminale offensivo ma anche nel mettere le mani su tutti i palloni sporchi dando una dimensione verticale che l’AX lo scorso anno non aveva e che anche Tarczewski si sta trasformando in uno specialista da primo tempo con compiti prettamente difensivi. Sul campo di Cremona il cammino impeccabile è continuato grazie al mix composto da veterani e nuovi arrivati, 17 e 7 assist di Rodriguez, 20 e 2 rimbalzi di Melli, 29 punti in coppia per Hall e Mitoglu in una serata in cui Shields ha riposato.

Il Fenerbahce aveva iniziato battendo 61-57 la Stella Rossa per poi perdere contro Panathinaikos e Alba Berlino, travolgendo l’Unics Kazan ma poi incappando in tre sconfitte consecutive contro Real Madrid, Barcellona e Olympiacos in tre gare finite in volata: 70-69 contro i Blancos, 76-74 contro i Blaugrana con la magia di Mirotic sulla sirena e 67-65 sul campo dell’Olympiacos. La striscia è stata spezzata dal 91-82 sul parquet del Cska Mosca, una gara nella quale i turchi sono stati sempre avanti per chiuderla sfruttando i 18 punti e 4 assist di De Colo e i 17 e 7 rimbalzi di Vesely (gli unici due in doppia cifra di media in questo inizio di regular season) in una serata con cinque uomini in doppia cifra tra cui Booker chiusa tirando con il 56% dal campo e 11/20 dall’arco. La squadra di Obradovic sta segnando 74.6 punti di media e tirando con il 55.4% da due ma appena il 34.6% da tre con 13 palle perse di media. E’ una squadra profonda e dal potenziale offensivo elevato ma finora intermittente con Guduric, Pierre e Polonara che possono accendersi in qualsiasi momento.

Le chiavi tattiche ricalcano quelle già viste contro il Barcellona, con Milano che deve esasperare la difesa sul perimetro per sfruttare le percentuali non impeccabili del Fenerbahce dall’arco e lavorare con intensità sulle linee di passaggio e vicino al canestro per forzare molte palle perse e generare extra possessi, possibilmente facendo crescere le percentuali in lunetta che possono essere decisive in una trasferta calda come questa. L’efficacia a rimbalzo dell’AX si è confermata anche contro i blaugrana, la squadra più indigesta nella scorsa stagione da questo punto di vista, ed è giusto considerare la capolista favorita per la vittoria. Noi però stavolta stiamo con i padroni di casa visto che in una regular season di questo livello una sconfitta esterna contro un’avversaria in forma può essere considerata fisiologica. Con Milano che nelle ultime tre gare ha segnato 76 punti di media e il Fenerbahce che solo una volta nelle ultime quattro ha superato gli 80 è realistico credere anche a una gara a punteggio non altissimo, il che si è verificato anche nelle ultime due gare giocate a Istanbul, la prima vinta 73-64 dai padroni di casa a gennaio 2020 e la seconda dall’AX 79-71 a dicembre dello scorso anno.

Fenerbahce vincente a 1.71

Under 152.0 punti complessiviBet365.it 1.90, Snai 1.85

Under 153.5 punti complessiviSnai 1.73