F1 calendario 2020, rinviate Australia, Bahrain e Vietnam, possibile partenza a fine maggio

F1 calendario 2020, in programma 22 gare con l'ingresso di Olanda e Vietnam, rinviato il Gp di Cina a data da destinarsi

La F1 del 2020 vede aumentare ancora le gare in calendario che per la prima volta saranno 22. Sostanzialmente non ci sono novità enormi, ma entra in calendario per la prima volta in assoluto il Vietnam e torna l’Olanda dopo una lunga assenza sulla scia dell’entusiasmo provocato nei Paesi Bassi da Verstappen. Dubbi sulla gara in Vietnam del 5 e in Cina del 19 aprile, che dovrebbero svolgersi regolarmente ma dipenderà da come evolverà la situazione legata al coronavirus che sta avendo un impatto sugli eventi sportivi da svolgersi sul territorio asiatico in questi mesi.

E’ arrivata la conferma ufficiale che la gara del 19 aprile in Cina non si svolgerà a causa del coronavirus, ma non è stata al momento fissata nessuna data alternativa anche perché in un calendario fitto è difficile trovare spazi per un recupero. E’ probabile che le gare scenderanno da 22 a 21 e che quindi ci sarà una pausa di quasi un mese tra la gara in Vietnam del 5 aprile e la prima europea in Olanda del 3 maggio, sempre che nel frattempo nuovi elementi non intervengano a modificare ulteriormente il calendario.

13 marzo – Dopo l’Australia, anche Bahrain e Vietnam sono state rinviate. Non è stato perciò stabilito quando inizierà la stagione visto che a maggio sono in programma Olanda, Spagna e Monaco ma la situazione in Europa non consente al momento di prevedere se si potrà correre. L’ipotesi più estrema è che la prima gara della stagione possa essere il 7 giugno a Baku.

F1 Calendario 2020

Data Gara
15 marzo* Australia – Melbourne
22 marzo* Bahrain – Sakhir
5 aprile* Vietnam – Hanoi
19 aprile* Cina – Shanghai
3 maggio Olanda – Zandvoort
10 maggio Spagna – Barcellona
24 maggio Monaco – Montecarlo
7 giugno Azerbaigian – Baku
14 giugno Canada – Montreal
28 giugno Francia – Le Castellet
5 luglio Austria – Spielberg
19 luglio Gran Bretagna – Silverstone
2 agosto Ungheria – Budapest
30 agosto Belgio – Spa
6 settembre Italia – Monza
20 settembre Singapore – Marina Bay
27 settembre Russia – Sochi
11 ottobre Giappone – Suzuka
25 ottobre Stati Uniti – Austin
1 novembre Messico – Città del Messico
15 novembre Brasile – San Paolo
29 novembre Abu Dhabi – Yas Marina

 

*rinviate per motivi di salute a causa del coronavirus a data da destinarsi

Struttura simile a quella del 2019 ma la stagione dei gran premi europei non sarà aperta dalla Spagna come da tradizione, sarà invece Zandvoort a ospitarla. Saranno quattro le circostanze in cui si correrà in due fine settimana consecutivi (Australia e Bahrain all’esordio, Azerbaigian e Canada a giugno, Francia e Austria a cavallo di giugno e luglio e Singapore e Russia a settembre), erano state tre nella scorsa stagione. Il calendario potrebbe contenere 23 gare se la Germania dovesse trovare un accordo economico con la Fia per confermare la propria presenza.