Europeo Futsal, Azzurri stasera con la Slovenia per passare il turno

Alle 20.45 a Lubiana l’Italia si gioca l’accesso ai quarti di Futsal Euro 2018 contro i padroni di casa. Con un successo certo il primo posto.

Europeo Futsal Italia Slovenia stasera, serve vincere per il primo posto.

Questa sera alle 20.45 l’Italia si gioca l’accesso ai quarti di Futsal Euro 2018 contro la Slovenia padrona di casa. Vincendo gli Azzurri sarebbero primi in classifica, perdendo sarebbero eliminati. In caso di pareggio per 0-0 e 1-1 Italia ugualmente fuori per il minor numero di reti realizzati, mentre per lo stesso motivo dal 3-3 a salire passeremmo come secondi alle spalle della Slovenia.

In caso di 2-2, invece, sloveni primi e parità assoluta tra Serbia e Italia dunque entrerebbe in gioco come discriminante il minor numero di cartellini ricevuti (un eventuale rosso varrebbe per tre): al momento loro a quota 5 e noi a fermi 2. Sarà quindi importante vincere ma anche mantenere il controllo dei nervi nel caso in cui le cose non dovessero mettersi bene. E comunque il 3-3 andrebbe bene a entrambe le formazioni per essere sicuri di passare il turno, difficile però che Slovenia e Italia speculino sul risultato.

Quella di stasera sarà certamente una partita molto difficile anche sotto il profilo ambientale perché la squadra allenata da Dobovičnik avrà tutto il calore della Stozice Arena, che ha ospitato anche l’Europeo di Basket nel 2013 e che si preannuncia tutto esaurito. Nella prima partita la Slovenia ha pareggiato 2-2 con la Serbia, facendosi rimontare il doppio vantaggio accumulato nel primo tempo.

La partita sarà trasmesso in diretta su Fox Sports (canale 204 di Sky), previsto l’esordio di Rodolfo Fortino in maglia azzurra, chiamato per sostituire l’infortunato Gabriel Lima.

All’esordio l’Italia ha pareggiato con la Serbia, rimontando da 0-1 e poi però sbattendo contro il muro eretto dal portiere avversario Aksentijevic e sprecando tante occasioni per ottenere un successo che sarebbe stato fondamentale. Questa sera serve certamente qualcosa in più, per passare il turno in un campo decisamente infuocato.

Logo Europeo