EuroLeague Under 18, Stella Azzurra sconfitta in finale dal Lietuvos Rytas

Dopo tre successi consecutivi, la squadra romana è stata battuta dai lituani al termine di una partita bella ed equilibrata.

Il sogno è sfumato solo a pochi secondi dalla fine. Alla Stark Arena di Belgrado la Stella Azzurra Roma si è arresa in volata nella finale di EuroLeague Under 18 ai lituani del Lietuvos Rytas, che così bissano il successo ottenuto nel 2012.

Si è giocato nella splendida Arena che stasera ospiterà la finale di Euroleague tra Real Madrid e Fenerbahce e i ragazzi di coach Germano d’Arcangeli dopo le tre vittorie con Bayern Monaco, Badalona e Stella Rossa Belgrado, hanno giocato un’altra partita straordinaria, cedendo solo in extremis.

La Stella Azzurra è scivolata a -13 nel corso del terzo quarto sotto i colpi di Blazevic (20 punti per lui alla fine) ma non si è mai arresa e grazie soprattutto ai canestri di Panopio (18) e di Luca Conti (22, 12/15 dalla lunetta per i 12 falli subiti) è tornata in parità a 103 secondi dall’ultima sirena a quota 69.

In quel momento un attacco pigro ha prodotto un tiro forzato di Donadio dall’arco e nell’altra metà campo è arrivata la magia di Deividas Sirvydis (18) con una tripla incredibile dal palleggio a 35″ dalla fine. Panopio ha poi sbagliato dall’arco il canestro del pareggio, Mykolas e ancora Deividas l’hanno chiusa con altri tiri liberi.

Solo applausi però per la Stella Azzurra, protagonista di un torneo eccellente e di fatto per quest’anno la seconda squadra europea nella categoria Under 18, miglior risultato di sempre per una squadra italiana di club a livello giovanile. Da segnalare anche la prova di Eboua, che ha chiuso la sua partita con 17 punti all’attivo.

Lo scout
Lietuvos Rytas Vilnius-Stella Azzurra Roma 76-71 (21-16, 38-31; 57-50)
Lietuvos Rytas: Sirvydis 18, Mokseckas 5, Astrauskas 7, Jarumbauskas 4, Valunta 2, Marciulionis, Narusevicius, Paukste, Blazevic 20, Tubelis 3, Jermolajevas 6, Vilys 11.
Stella Azzurra Roma: Procida, Cipolla 5, Panopio 18, Spagnolo 2, Ianelli, Pene, Conti 22, Nzosa 2, Mabor, Tchewa 2, Eboua 17, Donadio 3.

Foto Ufficio Stampa Euroleague