EuroLeague, Milano sfida in casa l’Efes Istanbul di Kruno Simon

La squadra di Simone Pianigiani torna a giocare al Mediolanum Forum dopo due trasferte consecutive. Nell'Efes ci sarà anche l'ex Kruno Simon mentre Zoran Dragic si è infortunato la scorsa settimana.

EuroLeague Olimpia Milano Efes Istanbul, si torna a giocare al Forum

L’Olimpia torna a giocare in casa in EuroLeague giovedì sera dopo tre trasferte consecutive (1-2, il bilancio). Alla gara interna con l’Efes seguirà quella di campionato, sempre al Forum, contro Sassari. L’Efes ha vinto in volata la partita di andata ma ora insegue l’Olimpia in classifica. Nello scorso week-end ha vinto la Coppa di Turchia battendo tra l’altro il Fenerbahce nei quarti di finale ma perdendo Zoran Dragic per infortunio. L’altro ex è Kruno Simon.

L’Olimpia ha tradizione sfavorevole contro l’Efes, squadra contro la quale ha giocato 23 volte in EuroLeague dal 2005/06 battendola solo sei volte. Nella stagione 2010/11, gara di ritorno, vinse 84-70 a Milano con 24 punti di David Hawkins; nel 2012/13, sempre a Milano vinse 80-75 con 23 punti di Bourousis (8/10 dal campo e 7 rimbalzi) e 16 di Langford; nel 2013/14 vinse due volte, 77-73 con una clamorosa rimonta nell’ultimo quarto in regular season e poi nelle Top 16, 76-69 con 17 punti di Jerrells e 15 di Alessandro Gentile. Nel 2015/16, l’Olimpia vinse a Milano 88-84 con 26 punti di McLean. Infine nella partita di andata della scorsa stagione si impose 105-92 con 22 punti di Sanders.

In assoluto il record è 18-7 per l’Efes e include la Coppa Korac. L’Efes Istanbul infatti nel 1996 conquistò il primo trofeo continentale di una squadra turca vincendo la Korac contro la Stefanel Milano di Bogdan Tanjevic. Era la squadra di Petar Naumoski (in seguito all’Olimpia), Ufuk Sarica, Mirsad Turkcan e Conrad McRae. Da allora nonostante sia diventata una superpotenza a livello europeo, l’Efes non ha più vinto una coppa e non ha mai raggiunto al momento le Final Four di EuroLeague. In compenso vanta 13 titoli turchi (l’ultimo l’ha vinto nel 2009).

Krunoslav Simon, uno dei due ex della partita (tutti e due con la maglia dell’Efes) ha giocato a Milano per due stagioni vincendo uno scudetto, due Coppe Italia e una Supercoppa nella quale fu nominato MVP della competizione dopo aver segnato 25 punti nella finale contro Avellino. Nel 2015/16 ha finito la regular season di Serie A al secondo posto nella classifica dei tiri liberi e al quarto in quella dei tiri da tre. Simon ha giocato con Cinciarini, Pascolo, Abass, Fontecchio, Kalnietis e Tarczewski.

Zoran Dragic a Milano ha vinto la Supercoppa 2016 e la Coppa Italia 2017 da protagonista, inoltre faceva parte del roster pur non giocando nella vittoria nella Supercoppa dello scorso settembre a Forlì. A Istanbul, dove ha vinto subito la Coppa di Turchia, si è però nuovamente infortunato al ginocchio e non sarà disponibile nella partita di Milano.

L’Efes, fondato nel 1976, ha vinto 13 volte il campionato turco ma l’ultimo titolo risale al 2009. Il primo fu vinto nel 1979. Ha vinto anche 11 volte la Coppa di Turchia, l’ultima volta proprio la scorsa settimana battendo in finale il Besiktas. Dieci volte ha vinto la Coppa del Presidente che si svolge a inizio stagione, l’ultima nel 2015. L’Efes è stato il primo club turco a vincere un titolo europeo, la Coppa Korac nel 1996 proprio contro la Stefanl Milano in finale. Non ha mai raggiunto le Final Four nell’era EuroLeague però le giocò in ambito Fiba, l’ultima volta nel 2001 a Parigi, quando perse la semifinale e il titolo andò al Maccabi Tel Aviv.

Comparazione quote: Olimpia favorita secondo i bookmaker.

Ufficio Stampa Olimpia Milano