EuroLeague: mercoledì al Forum Milano-Real Madrid, sfida tra imbattute

Negli scontri diretti l’ultimo successo dell’Olimpia risale al 2010, la gara col Real segna l’inizio del primo doppio turno stagionale.

E’ arrivato il grande momento per Milano: mercoledì sera al Mediolanum Forum l’Olimpia affronta il Real Madrid (ore 20.45, qui le quote), nella sfida tra due squadre ancora imbattute in stagione.

La squadra di Pablo Laso, campione d’Europa in carica, ha vinto la Supercoppa spagnola battendo Vitoria, spazzato via il Darussafaka nel debutto di EuroLeague ed è 4-0 in campionato a pari punti col Barcellona. Nell’ultimo turno di campionato, nei Blancos sono stati risparmiati Sergio Llull, Fabien Causeur, Trey Thompkins e Gustavo Ayon.
Il Real Madrid ha raggiunto le Final Four di EuroLeague cinque volte nelle ultime sei stagioni, fallendo l’approdo solo nel 2016. In queste cinque occasioni ha vinto la semifinale quattro volte (eccezione: nel 2017).

In finale ha vinto nel 2015 a Madrid e nel 2018 a Belgrado, sconfiggendo il Fenerbahce con MVP Luka Doncic, ora ai Dallas Mavericks in NBA.

Pablo Laso allena il Real Madrid per l’ottava stagione consecutiva. Nelle precedenti sette ha vinto due volte l’EuroLeague, quattro volte il campionato spagnolo, cinque volte la Coppa del Re e tre volte la Supercoppa spagnola. E’ stato nominato due volte allenatore dell’anno in EuroLeague compreso il 2018. Tre volte è stato allenatore dell’anno in Spagna. Da giocatore ha militato per una stagione nel campionato italiano, a Trieste.

L’Olimpia si è allenata lunedì per cominciare il percorso di avvicinamento alla gara. Nonostante il Tour de Force abbia lasciato il segno su diversi elementi, tutti sono disponibili. “Ovviamente sono una costante presenza alle Final Four – dice Vlado Micov -, le difficoltà della partita sono evidenti ma è meglio incontrare subito una squadra come questa che ci dirà molto di noi e magari non è ancora al top della condizione anche se i risultati e il gioco direbbero il contrario”.

Negli scontri diretti l’ultimo successo dell’Olimpia risale al 2010, la gara col Real Madrid segna l’inizio del primo doppio turno stagionale. L’Olimpia venerdì andrà a giocare al Pireo contro un’altra grande d’Europa come l’Olympiacos. L’Olimpia ha vinto cinque dei suoi ultimi sette debutti casalinghi in EuroLeague: lo scorso anno affrontò gli allora campioni d’Europa del Fenerbahce cedendo dopo un supplementare.

Tra i giocatori più importanti che hanno giocato in entrambe le squadre da segnalare Dejan Bodiroga, Sasha Djordjevic, Rickey Brown, Ioannis Bouroussis e Jonas Maciulis. Tra gli allenatori, Sergio Scariolo.

Real Madrid e Olimpia si sono trovate di fronte in due finali europee: la prima è stata la Coppa dei Campioni 1967, la seconda la Coppa delle Coppe 1984. Il Real vinse anche quella, 82-81, a Ostenda. L’Olimpia dovette giocarla con un solo americano perché a quei tempi in Europa non erano consentite le sostituzioni e dopo la “fuga” di Earl Cureton, il sostituto Antoine Carr non era utilizzabile se non in campionato.

Il Real vinse con due liberi allo scadere di Brian Jackson al termine di una partita rocambolesca. Roberto Premier segnò 27 punti ma la sorpresa fu Marco Lamperti, che ne fece 21.

Foto Ufficio Stampa Olimpia Milano