EuroLeague, il Real Madrid senza Doncic deve vincere a Milano

L'Olimpia è reduce da quattro successi consecutivi e sta attraversando un ottimo periodo di forma, gli spagnoli devono vincere per conservare il quarto posto, anche se non ci sarà Doncic.

EuroLeague Milano Real Madrid martedì al Forum, sfida d’altri tempi

Martedì 13 marzo il Forum di Assago ospita alle 20.45 la sfida tra Milano e il Real Madrid, squadra inserita tra le grandi favorite di questa stagione e chiamata a una prova importantissima per difendere il quarto posto in classifica dall’assalto dello Zalgiris. Spagnoli comunque favoriti come confermato dalle quote, nonostante il buon momento della squadra di Simone Pianigiani

Il Real Madrid è 19-3 in Spagna ma domenica ha perso a Barcellona, che già l’aveva battuto nella finale di Coppa del Re. I Blancos non hanno ancora a disposizione Sergio Llull e hanno perso per un paio di settimane Luka Doncic. La partita di andata a inizio stagione vide una grande resistenza dell’Olimpia, in partita a 2’ dalla fine e poi condannata dal quinto fallo di Theodore. A Madrid non c’era Walter Tavares, arrivato dalla NBA a stagione in corso. L’Olimpia sarà ancora senza Theodore ma viene da quattro vittorie consecutive tra EuroLeague e campionato, in Europa ha vinto le ultime due ed è 5-5 nel girone di ritorno.

In competizioni europee Milano e Real Madrid si sono sfidate 27 volte, con un bilancio di 18-9 per il Real Madrid che si è imposto negli ultimi otto precedenti. L’ultima vittoria dell’Olimpia risale al 2008/09, finì 70-61 con 23 punti di Mordente. Real Madrid-Olimpia ha assegnato la Coppa dei Campioni nel 1967 e la Coppa delle Coppe nel 1984: in ambedue le circostanze hanno vinto gli spagnoli. 14 volte questa gara si è giocata a Madrid e il bilancio è 13-1 per i bianchi. L’unica vittoria milanese a Madrid risale all’Uleb Cup 2003/04 (62-61): 12 volte si è giocato a Milano (8-4 Olimpia), una volta in campo neutro. Nella partita di andata ci sono stati 20 punti e 4 stoppate di Gudaitis.

La sezione basket del Real Madrid è stata fondata nel 1932 ma l’anno chiave è stato il 1952 quando arrivò Raimundo Saporta, personaggio leggendario del basket spagnolo ed europeo al quale in seguito è stata per qualche anno dedicata la seconda coppa europea. Il primo titolo spagnolo arrivò nel 1957, primo di tre, poi il Real compilò anche strisce di 7 e 10 titoli in fila. In tutto ha vinto 33 titoli spagnoli. Il Real Madrid ha vinto anche nove volte il titolo europeo, l’ultimo nel 2015. 26 volte ha vinto la Coppa del Re, 4 volte la Supercoppa e 3 volte la Coppa Intercontinentale. In campo internazionale vanta anche 4 vittorie nella Saporta Cup, 1 in Uleb Cup e 1 Coppa Korac.

Tra i giocatori significativi che abbiano militato in tutte e due le squadre troviamo Dejan Bodiroga, Sasha Djordjevic, Rickey Brown, Ioannis Bourousis e Jonas Maciulis. Tra gli allenatori, Sergio Scariolo.

Il Real Madrid ha vinto la prima Coppa dei Campioni nel 1964 dopo aver perso la finale in due anni consecutivi. Poi i bianchi vinsero quattro volte in 5 anni, unica eccezione il 1966 quando a trionfare fu l’Olimpia. La stagione successiva Real e Olimpia si affrontarono di nuovo in finale in gara unica a Madrid, il Real si impose 91-83.

Ufficio Stampa Olimpia Milano