Serie A 2022-23, lotta per la salvezza: Lecce salvo, Spezia e Verona allo spareggio

La corsa salvezza nella serie A 2022-23: classifica, calendario, scontri diretti e criteri in caso di arrivo a pari punti

Anche la serie A 2022-23 come nella scorsa stagione regalerà gli ultimi verdetti nelle giornate conclusive e il discorso per la salvezza è simile a quello che sarebbe valso per lo scudetto in caso di arrivo di due squadre a pari punti: la novità in questa edizione del campionato è che per stabilire l’ultima retrocessa si ricorrerà allo spareggio. E’ possibile anche un finale in volata che potrebbe comportare l’arrivo a pari punti tra tre squadre con la necessità di stilare la classifica avulsa per stabilire la graduatoria finale. Ricordiamo come sempre i criteri in caso di arrivo a pari punti.

Regolamento classifica avulsa serie A

  • Punti negli scontri diretti
  • Differenza reti negli scontri diretti
  • Differenza reti generale
  • Totale gol segnati in campionato
  • Sorteggio

Classifica aggiornata in tempo reale

Con la Salernitana ormai salva matematicamente e la Cremonese retrocessa insieme alla Sampdoria, il Lecce battendo il Monza alla penultima giornata è matematicamente salvo e a contendersi l’ultimo posto disponibile per rimanere in serie A sono Spezia e Verona. I veneti e i liguri erano appaiati a 31 punti e non è bastata l’ultima giornata a stabilire l’ultima retrocessa, con le sconfitte contro Roma e Milan si giocherà lo spareggio. Questa la classifica.

Punti Partite giocate Differenza reti
17 Spezia 31 38 -31
18 Verona 31 38 -28
19 Cremonese 27 38 -33
20 Sampdoria 19 38 -47

 

Il calendario

Questo il calendario delle squadre coinvolte nella lotta salvezza e a due giornate dalla fine del campionato non ci sono più scontri diretti da giocare. In grassetto le gare in trasferta.

Giornata Spezia Verona
38° @Roma @Milan

 

Due trasferte per entrambe contro squadre della parte alta della classifica e se la Roma potrebbe risentire della finale di Europa League persa contro il Siviglia e dovrà giocare con l’obiettivo di conservare almeno il sesto posto, il Milan è già in Champions League e non ha obiettivi concreti nella gara contro i veneti.

Scontri diretti

  • Lecce – Pari con lo Spezia (pareggi 0-0 all’andata e al ritorno), sfavorevoli con il Verona (sconfitte 2-0 all’andata e 1-0 al ritorno)
  • Spezia – Pari con il Lecce (pareggi 0-0 all’andata e al ritorno), favorevoli con il Verona (vittoria 2-1 all’andata e pareggio 0-0 al ritorno)
  • Verona – Favorevoli con il Lecce (vittorie 2-0 e 1-0), sfavorevoli con lo Spezia (sconfitta 2-1 all’andata e pareggio 0-0 al ritorno)

Arrivo a pari punti

Come abbiamo detto all’inizio dell’articolo, in caso di arrivo di due squadre a pari punti si giocherà uno spareggio in gara secca in sede da definire. In caso di parità al novantesimo non si andrà ai supplementari ma si calceranno direttamente i rigori. L’ipotesi è realistica visto che Spezia e Verona hanno gli stessi punti.