Coppa Italia, il nuovo regolamento 2021-2024 e le squadre partecipanti

Il nuovo regolamento e le squadre partecipanti per la coppa Italia nel format che durerà fino al 2024

Il calcio italiano che aveva alzato gli scudi compatto contro la Superlega, ovvero contro una competizione chiusa e riservata all’elite del pallone europeo, non ha avuto problemi a votare una riforma della Coppa Italia che rende il secondo torneo italiano più importante ancora più elitario. Tra le tante contraddizioni del sistema spicca perciò la riforma del regolamento per il prossimo triennio, in vigore dal 2021 al 2024, con l’esclusione dalla coppa di praticamente tutto ciò che sta sotto la Serie A e la Serie B. Vediamo nel dettaglio come funzionerà.

Numero delle squadre

Nelle prossime tre stagioni, dal 2021-22 al 2023-24, parteciperanno alla coppa Italia appena 44 squadre, le 20 di serie A, le 20 di serie B e quattro squadre di serie C. Considerando che nelle scorse stagioni le partecipanti erano 78, significa che 34 società non avranno la possibilità di competere in questo torneo che di fatto diventa di esclusivo dominio delle due leghe principali anche se poi concretamente con il vecchio regolamento lo diventava comunque dagli ottavi di finale in avanti. Ma il calcio come occasione per le squadre più deboli di partecipare per sognare di battere le più forti è uno slogan che guardando alla nuova coppa Italia diventa vuoto.

Regolamento Coppa Italia 2021-24

Lo svolgimento non differisce in maniera particolare da quello delle scorse stagioni, con sette turni a eliminazione diretta.

  • Turno preliminare (verrà giocato da otto squadre)
  • Trentaduesimi di finale (entrano nel torneo altre ventotto squadre, si applicherà il Var)
  • Sedicesimi di finale
  • Ottavi di finale (entrano nel torneo le otto teste di serie, si applicheranno Var e Goal Line Technology, si resettano i cartellini)
  • Quarti di finale
  • Semifinali
  • Finale

Confermato anche il format che prevede singole partite a eliminazione diretta con supplementari e rigori in caso di parità ad eccezione delle semifinali che continueranno a giocarsi con andata e ritorno e la regola dei gol in trasferta che valgono doppio in caso di parità. La finale si giocherà all’Olimpico. Possono prendere parte tutti i tesserati delle squadre con 23 convocati, sono possibili cinque cambi per squadre in tre slot, sesto cambio e quarto slot ai supplementari.

Il ranking

Il tabellone sarà di tipo tennistico con un ranking stilato dalla numero 1 alla 44 tenendo conto dei risultati sportivi della stagione precedente.

  • Il numero 1 è assegnato alla vincitrice della coppa Italia (nel 2021-22 la Juventus che ha battuto in finale l’Atalanta), il 2 alla vincitrice del campionato (se nel 2022-23 dovesse coincidere con la vincitrice della coppa Italia andrà a chi è arrivato secondo), dal 3 all’8 le altre squadre classificate nella serie A della stagione precedente. Le prime otto teste di serie giocheranno gli ottavi di finale con la partita secca in casa.
  • Dalla posizione 9 alla 24 ci saranno le squadre dall’ottavo o nono posto al diciassettesimo della serie A precedente, le tre promosse dalla serie B (classifica finale e playoff), le tre retrocesse dalla serie A (in base alla classifica), la perdente dei playoff di serie B. Queste squadre giocheranno i trentaduesimi di finale con la partita secca in casa.
  • Dalla posizione 25 alla 36 ci saranno le rimanenti squadre di serie B fino al sedicesimo posto o al quindicesimo in caso di playout e la vincitrice dei playoff di serie B se verranno disputati. Queste squadre giocheranno i trentaduesimi di finale con la partita secca in trasferta.
  • Dalla posizione 37 alla 40 ci saranno le tre promosse dalla serie C alla serie B (le posizioni 37,38 e 39 vengono stabilite tramite una classifica avulsa tra le tre vincitrici dei rispettivi gironi con questi criteri, numero di punti, numero di vittorie, numero di gol segnati, sorteggio) e la vincitrice dei playoff di serie C. Queste squadre giocheranno il turno preliminare con la partita secca in casa.
  • Dalla posizione 41 alla 44 ci saranno le tre seconde classificate dei gironi di serie C con la stessa classifica avulsa per le posizioni 41,42 e 43 e la vincitrice della coppa Italia di serie C. Queste squadre giocheranno il turno preliminare con la partita secca in trasferta.

Non verrà più effettuato il sorteggio per stabilire chi giocherà in casa e in tutti i turni il fattore campo sarà a favore di chi ha il numero di ranking più basso. Le semifinali si giocheranno con l’andata sul campo della squadra con il numero di ranking più alto e il ritorno sul campo della squadra con il numero di ranking più basso.

Teste di serie Coppa Italia 2021-22

Questo il ranking delle teste di serie della serie A nella prossima stagione:

  • 1 Juventus
  • 2 Inter
  • 3 Milan
  • 4 Atalanta
  • 5 Napoli
  • 6 Lazio
  • 7 Roma
  • 8 Sassuolo

Con questo ranking, i possibili quarti di finale potrebbero essere Juve-Sassuolo, Inter-Roma, Milan-Lazio e Atalanta-Napoli.

Diritti televisivi

La Coppa Italia sarà trasmessa dal 2021 al 2024 da Mediaset che per la trasmissione pagherà 48,2 milioni di euro a stagione, la Rai manterrà i diritti radiofonici.