Confederations Cup, Germania-Messico

Nella seconda semifinale si affrontano la Germania sperimentale di Low e il Messico che viene da tre rimonte nelle tre partite giocate

Confederations Cup 2017, la seconda semifinale – Si decide la seconda finalista e a giocarsi l’accesso all’ultimo atto sono Germania e Messico. Statistiche, protagonisti e quote.

I campioni del mondo hanno vinto il girone B con 7 punti davanti al Cile confermandosi competitivi e pronti ad arrivare fino in fondo anche con una rosa priva di tanti big. Insolitamente la Germania ha mostrato qualche debolezza difensiva, 4 gol incassati nella fase a gironi, mentre il potenziale offensivo rimane altissimo con le 7 reti segnate che ne hanno fatto insieme al Portogallo la squadra più prolifica dei gironi. Esordio più complesso del previsto contro l’ottima Australia, 3-2 risolto dal rigore di Draxler e dal promettente Goretzka, 1-1 con il Cile in rimonta, comodo 3-1 sul Camerun nell’ultima giornata che ha garantito il primo posto nel girone grazie alla doppietta di Werner. Sei giocatori diversi a bersaglio e tante soluzioni diverse per Low.

Il Messico è forse la squadra che ha impressionato di più in questa prima fase, chiusa a pari punti con il Portogallo ma secondo posto nel girone A per la peggiore differenza reti, 6 gol fatti e 4 subiti. Buone notizie soprattutto per i tifosi della Roma con Moreno a segno due volte di testa, una delle quali annullata dalla Var. All’esordio 2-2 pirotecnico contro il Portogallo con la doppia rimonta firmata da Chicharito Hernandez e Moreno, vittorie in fotocopia 2-1 contro la Nuova Zelanda ancora in rimonta e contro la Russia. Tre partite nelle quali il Messico è andato sotto di un gol, tre rimonte completate per una squadra che ha mostrato uno spirito competitivo che non si era visto lo scorso anno nella Copa America del centenario.

L’ultimo precedente tra le due squadre risale proprio alla Confederations Cup, edizione del 2005 in Germania, finì 4-3 ai supplementari per i padroni di casa dopo che i regolamentari si erano chiusi 3-3 con una doppietta di Echavarria. La Germania è imbattuta dal 2-0 incassato dalla Francia nella semifinale degli Europei dello scorso anno, da quel momento sei vittorie e tre pareggi. La squadra di Low è andata a segno nelle ultime sette partite consecutive, l’ultima gara senza segnare è l’amichevole con l’Italia dello scorso novembre finita 0-0. Tre delle ultime quattro partite giocate dai tedeschi sono finite Over. Il Messico viene da sei Over nelle ultime sette partite giocate, l’unica eccezione è l’1-1 contro gli Stati Uniti per le qualificazioni ai mondiali del 12 giugno. Anche i sudamericani hanno una lunga striscia di partite consecutive con almeno un gol segnato, dieci, l’ultimo 0-0 risale al novembre 2016 con Panama. Striscia aperta di sei risultati utili consecutivi, quattro vittorie e due pareggi, l’ultima sconfitta nell’amichevole di maggio persa 2-1 contro la Croazia. Il Messico ha subito almeno un gol nelle ultime quattro partite giocate, sei delle ultime sette, la Germania ne ha incassato almeno uno in cinque delle ultime sei.

Probabili formazioni

Germania (4-5-1) Messico (4-3-3)
Ter Stegen Ochoa
Kimmich Salcedo
Rudiger Reyes
Mustafi Moreno
Hector Layun
Sule Dos Santos
Stindl Herrera
Rudy Guardado
Goretzka Vela
Draxler Hernandez
Werner Jimenez

 

Quote

Germania Pareggio Messico
 2.05 Bet365 3.70 Betfair 4.00 Unibet
 2.00 Bwin  3.60 Bet365  3.90 888Sport.it
 1.97 NetBet  3.55 Eurobet  3.80 Bet365

Le quote comparate per Germania-Messico