Clippers-Suns gara 3, Phoenix in vantaggio 2-0 ma la serie è viva

Clippers-Suns gara 3 quote, Phoenix è avanti 2-0 nella serie ma LA ha sfiorato due volte la vittoria e ora cerca la reazione davanti al pubblico dello Staples Center

Che sarebbe stata una serie equilibrata lo si era intuito in gara 1 e gara 2 ha portato il concetto agli estremi, con i Suns capaci di vincere 104-103 grazie a una magia firmata da Crowder e Ayton, alley oop alzato dal primo e schiacciato dal secondo a sette decimi dalla sirena, e i Clippers a mordersi le mani per due liberi sbagliati da Paul George nel finale. Si poteva andare allo Staples Center sul 2-0 per LA, o più probabilmente sull’1-1, ma il doppio vantaggio è dei Suns che adesso con meno pressione sulle spalle possono cercare una vittoria esterna che manderebbe in discesa la corsa verse le prime Finals dal 1993.

Quote gara 3

Los Angeles Clippers Phoenix Suns
1.95 1.90

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

Pronostici gara 3

La sintesi della battaglia tra Suns e Clippers è in un ultimo minuto di gara 2 nel quale gli arbitri vanno quattro volte a riguardare i replay delle ultime azioni, con Paul George che prima segna quattro punti consecutivi per mandare in vantaggio LA e poi sbaglia a otto secondi dalla fine i due liberi che lasciano in vita i Suns prima dell’alley oop decisivo di Ayton. Che sia il centro di Phoenix a chiudere la partita è emblematico non solo per l’azione finale e non solo per una serata da 24 punti (massimo in carriera ai playoff), 12/15 al tiro e 14 rimbalzi, ma perché la chiave principale dei Suns è continuare a sfruttare il vantaggio dentro l’area e succede anche in gara 2, con i padroni di casa capaci di tirare 35/56 da due e di compensare in questo modo un orrendo 6/26 dall’arco che solitamente sul tuo parquet ti punisce. Nella serata incide anche l’infortunio che Booker si procura al naso nel terzo periodo in uno scontro con Beverley e che costa tre punti di sutura, costringendolo a una prestazione da 20 punti ma 5/16 al tiro e 7 palle perse e se la squadra di Monty Williams non paga pegno è solo perché Payne sostituisce Chris Paul in maniera monumentale garantendo 29 punti e 9 assist. Phoenix non ha molto dal resto del quintetto e sostanzialmente la rotazione è ridotta a sette uomini visto l’impatto nullo di Craig e appena positivo a rimbalzo di Moore, ma i Suns sono 2-0 perché rendono meglio nei piccoli dettagli che finora hanno deciso le prime due partite.

I Clippers per esempio rimpiangeranno a lungo la serata di scarsa mira di George, autore di 26 punti ma con 10/23 al tiro, 1/8 dall’arco e soprattutto fermo a 5/10 ai liberi vanificando un finale nel quale si era preso la squadra sulle spalle, una zavorra che costringe la parte rossa di Los Angeles ad affrontare la terza serie playoff consecutiva sotto 2-0 dopo le prime due gare. Lue aveva azzeccato la mossa giusta spedendo Zubac in quintetto e anche se il divario dentro l’area non è stato colmato il suo centro ha dato una grande mano in attacco con 14 punti e 11 rimbalzi. Ai Clippers non sono bastate 13 triple a bersaglio e i 19 punti con 3 assist di Jackson, pagando la serata negativa di Morris e Beverley (che invece in quintetto non ha pagato) e senza capitalizzare una panchina capace di segnare 31 punti contro i 22 dei Suns.

La serie si sposta a Los Angeles con Phoenix che cavalca una striscia di nove vittorie consecutive ai playoff e potrebbe anche riavere Chris Paul in campo (il suo status per gara 3 è segnato come ‘probabile’), mentre i Clippers devono resettare velocemente la testa da una gara praticamente vinta e poi persa e, come dichiarato da coach Lue in conferenza stampa, devono trovare una risposta alla linfa degli esterni dei Suns visto che Payne è stato un rebus insoluto. E’ difficile immaginare che LA possa ribaltare la terza serie consecutiva dopo essere andata sotto 2-0, ma è realistico credere che possa vincere una se non entrambe le partite che giocherà davanti al proprio pubblico in attesa di capire le condizioni di Leonard. Motivo che stavolta ci fa stare con i Clippers a 1.95 in una partita nella quale ci aspettiamo una prestazione di alto livello dai big delle due squadre ed è Paul George ad avere qualcosa in più da dimostrare soprattutto se ci sarà di nuovo in finale in volata.

Pronostico e quote del 23.6.2021 alle 16:45