Champions League, la situazione dei vari gironi prima dell’ultima giornata. Dagli ottavi ci sarà il VAR

Champions League, classifica, calendario e ipotesi di qualificazione di tutti i gruppi prima dell'ultima giornata

Una giornata da giocare in Champions League e tanti verdetti ancora da assegnare. Girone per girone la situazione e le possibili combinazioni per l’accesso agli ottavi di finale e per le squadre coinvolte nella corsa al terzo posto che vale l’accesso ai sedicesimi di Europa League. Ricordiamo che Il comitato esecutivo dell’Uefa a Dublino ha deciso di introdurre il VAR anche in Champions League a partire dagli ottavi di finale.

Criteri di qualificazione in caso di parità di punti

In caso di due o più squadre a pari punti, questi sono i criteri Uefa utilizzati per stilare la classifica dei gironi in ordine di rilevanza:

  • Maggiore numero di punti ottenuti negli scontri diretti
  • Migliore differenza reti negli scontri diretti
  • Maggiore numero di gol segnati negli scontri diretti
  • Maggiore numero di gol segnati in trasferta negli scontri diretti
  • Differenza reti generale nel girone
  • Maggiore numero di gol segnati nel girone
  • Maggiore numero di gol segnati in trasferta nel girone
  • Maggiore numero di vittorie nel girone
  • Maggiore numero di vittorie in trasferta nel girone
  • Minore numero di punti disciplinari nella somma tra cartellini gialli e rossi (rosso = 3 punti – giallo = 1 punto – espulsione a seguito di due cartellini gialli = 3 punti)

Gruppo A

Punti Gol fatti Gol subiti
Atletico Madrid 12 9 6
Borussia Dortmund 10 8 2
Brugge 5 6 5
Monaco 1 2 12

 

Atletico Madrid e Borussia Dortmund già agli ottavi, Brugge in Europa League. Resta solo da stabilire il primo posto, che è degli spagnoli con una vittoria sul campo del Brugge. I tedeschi devono comunque vincere sul campo del Monaco ormai eliminato e sperare in una sconfitta o in un pareggio degli uomini di Simeone. Se entrambe le squadre andassero a 13 punti sarebbe primo il Borussia grazie alla migliore differenza reti negli scontri diretti (vittoria 4-0 all’andata e sconfitta 2-0 al ritorno).

Vincente gruppo Bet365 Snai
Atletico Madrid 1.22 1.22
Borussia Dortmund 4.00 3.75

 

Gruppo B

Punti Gol fatti Gol subiti
Barcellona 13 13 4
Tottenham 7 8 9
Inter 7 5 6
Psv 1 5 12

 

Barcellona già primo e agli ottavi, Tottenham e Inter si giocano il secondo posto con gli inglesi momentaneamente davanti ai nerazzurri grazie al gol segnato a San Siro. Significa che gli uomini di Spalletti non possono arrivare a pari punti con il Tottenham, succederebbe se entrambe pareggiassero. Per scavalcarlo, l’Inter deve battere il Psv già eliminato in casa e sperare che la squadra di Pochettino non vinca al Camp Nou contro il Barcellona. I nerazzurri sarebbero secondi anche con un pareggio, in caso di sconfitta del Tottenham contro gli spagnoli.

Passa il turno nel girone Bet365: Tottenham Sì a 2.62, No a 1.50 – Inter Sì a 1.50, No a 2.62

Gruppo C

Punti Gol fatti Gol subiti
Napoli 9 7 4
Paris Saint Germain 8 13 8
Liverpool 6 8 7
Stella Rossa 4 4 13

 

Tre squadre per due posti agli ottavi nel girone più incerto della Champions League. Il Napoli va agli ottavi vincendo o pareggiando sul campo del Liverpool, ma potrebbe qualificarsi anche perdendo con un risultato come 2-1 o 3-2 per i gol segnati in trasferta. Se perdesse 1-0, stesso risultato dell’andata, si guarderebbe la differenza reti generale nel girone e a quel punto il Napoli e il Liverpool sarebbero entrambe a +2 ma si qualificherebbero gli inglesi per il maggiore numero di gol segnati nel girone. Il Psg va agli ottavi vincendo sul campo della Stella Rossa, che è ancora in corsa per il terzo posto (andrebbe in Europa League vincendo contro i francesi se il Liverpool perdesse con il Napoli), oppure in qualsiasi caso se gli inglesi non battessero gli azzurri. C’è anche la possibilità di un arrivo a tre a 9 punti, succederebbe se il Liverpool battesse il Napoli e il Psg pareggiasse con la Stella Rossa. A quel punto la classifica avulsa direbbe Liverpool 6 punti e Psg e Napoli 5. Conterebbe la differenza reti negli scontri diretti, i francesi sarebbero a zero (7 gol fatti e 7 subiti) e al momento il Napoli è +1 (4 gol fatti e 3 subiti). Perciò il Napoli deve perdere necessariamente con un solo gol di scarto per rimanere a zero e il criterio per la qualificazione decisivo sarebbe quello dei gol segnati negli scontri diretti. Se perdesse 4-3 andrebbe pari al Psg (7 gol fatti e 7 subiti) e a quel punto si qualificherebbe grazie al maggiore numero di gol segnati in trasferta (5, contro i 3 dei francesi). Significa che in questo scenario può perdere ad Anfield con un gol di scarto ma segnandone almeno 3.

Vincente gruppo Bet365 Snai
Psg 1.50 1.50
Napoli 3.25 3.25
Liverpool 8.00 8.00

 

Gruppo D

Punti Gol fatti Gol subiti
Porto 13 12 4
Schalke 04 8 5 4
Galatasaray 4 3 5
Lokomotiv Mosca 3 4 11

 

Porto e Schalke 04 già qualificate da prima e seconda, l’ultima giornata serve a stabilire chi avrà un posto in Europa League. I russi andranno sul campo dei tedeschi, i turchi ospitano i portoghesi. Il Galatasaray è terzo vincendo o pareggiando se il Lokomotiv non battesse lo Schalke. I russi devono vincere e sperare che i turchi non ottengano i tre punti. Se il Galatasaray perdesse e il Lokomotiv pareggiasse entrambe le squadre avrebbero 4 punti e sarebbero i turchi ad arrivare terzi grazie alla migliore differenza reti negli scontri diretti (vittoria 3-0 all’andata e sconfitta 2-0 al ritorno).

Gruppo E

Punti Gol fatti Gol subiti
Bayern Monaco 13 12 2
Ajax 11 8 2
Benfica 4 5 11
Aek Atene 0 2 12

 

Bayern e Ajax sono già agli ottavi e si giocano il primo posto nello scontro diretto della Amsterdam Arena, con gli olandesi costretti a vincere per scavalcare i tedeschi. Ininfluente l’esito della sfida tra Benfica e Aek Atene con i portoghesi già in Europa League.

Vincente gruppo Bet365 Snai
Bayern Monaco 1.25 1.22
Ajax 4.00 3.75

 

Gruppo F

Punti Gol fatti Gol subiti
Manchester City 10 14 5
Lione 7 11 10
Shakhtar Donetsk 5 7 15
Hoffenheim 3 10 12

 

Il City è l’unica squadra già qualificata in un gruppo ancora aperto a ogni possibilità. La squadra di Guardiola nell’ultima giornata ospita l’Hoffenheim, che deve sperare di vincere e nella contemporanea sconfitta dello Shakhtar in casa contro il Lione per andare in Europa League. Ma gli inglesi hanno bisogno di un pareggio per prendersi il primo posto, perché se perdessero e il Lione vincesse il primo posto andrebbe ai francesi, in vantaggio negli scontri diretti (vittoria 2-1 all’andata e pareggio 2-2 al ritorno). Se invece fossero gli ucraini a battere il Lione, si prenderebbero il secondo posto facendo retrocedere i francesi in Europa League.

Passa il turno nel girone Bet365: Lione Sì a 1.66, No a 2.20 – Shakhtar Donetsk Sì a 2.20, No a 1.66

Gruppo G

Punti Gol fatti Gol subiti
Real Madrid 12 12 2
Roma 9 10 6
Viktoria Plzen 4 5 15
Cska Mosca 4 5 9

 

Real già primo e Roma seconda, si gioca solo per il terzo posto. Il Viktoria Plzen vincendo a Mosca 2-1 si è preso il vantaggio negli scontri diretti, se entrambe perdessero o pareggiassero sarebbero i cechi a finire terzi e andare in Europa League.

Gruppo H

Punti Gol fatti Gol subiti
Juventus 12 8 2
Manchester United 10 6 2
Valencia 5 4 5
Young Boys 1 2 11

 

Si gioca per il primo posto, con Juve e Manchester United già qualificate agli ottavi e il Valencia in Europa League. Per arrivare primi senza fare calcoli i bianconeri devono vincere sul campo degli Young Boys, in caso di pareggio dovrebbero sperare che gli inglesi non battano gli spagnoli in trasferta. In caso di pari punti sarebbe il Manchester United ad arrivare primo a parità di punti e gol negli scontri diretti grazie alle due reti segnate allo Stadium.

Vincente gruppo Bet365 Snai
Juventus 1.10 1.10
Manchester United 7.00 6.00