Celtic – Rangers, l’Old Firm infiamma Glasgow

Celtic e Rangers tornano a sfidarsi per un derby eterno che non ha rivali al mondo. L'Old Firm è tornato in tutto il suo splendore.

Celtic Rangers Old Firm. Quattro lunghi anni sono passati dall’ultimo confronto in campionato tra le due squadre di Glasgow. Un derby sentitissimo che finalmente torna ad essere giocato.

Celtic Rangers Old Firm, la storia – E’ dal 2012 che le due squadre non si affrontavano in campionato. I Rangers, dopo il fallimento, hanno intrapreso un lungo cammino per risalire le serie inferiori, e quest’anno finalmente sono tornati a giocare in Premiership. Per la volta numero 402 le due squadre si sono sfidate, e l’epilogo ha sorriso al Celtic. Sebbene il calcio scozzese non offra qualità e spettacolo, l’Old Firm fa eccezione; una delle partite di calcio più sentite del mondo, alla pari di River Plate – Boca Juniors e Stella Rossa – Partizan. Passando dalle origini dei due club, il Celtic irlandese e cattolico, i Rangers protestanti e fedeli alla corona. Una città divisa in due, che si è ritrovata a spartirsi i titoli di Scozia. 47 titoli per il Celtic, 54 per i Rangers, ma i biancoverdi hanno dalla loro la Coppa Campioni 1966-67, quando in finale affrontarono l’Inter. E nel giorno dell’altro grande derby che cattura l’attenzione del mondo calcistico, quello di Manchester, vediamo come è andata al Celtic Park.

Celtic Rangers Old Firm, la partita – Il match è stato condotto esclusivamente dai padroni di casa del Celtic, che per chiara superiorità tecnica (ricordiamo che i Rangers sono a tutti gli effetti una neopromossa) ha dominato la partita. Una doppietta di Dembele nel primo tempo, accorciata da Garner sul finale dello stesso sono lo spettacolo offerto nei primi quarantacinque minuti. Nella ripresa però il Celtic dilaga; l’ex Manchester City Sinclair sigla il 3-1, poi Senderos si fa espellere e gli Hoops possono realizzare ancora. Tripletta di Dembele e un gol nel finale di Armstrong sigillano il risultato, che recita 5-1 per il Celtic. Inizio da incubo per i Rangers, che avranno da sudare se vogliono tornare competitivi sia nei derby sia per contendere ai rivali di sempre il titolo di campione di Scozia.

Celtic – Rangers 5-1

Celtic: De Vries, Lustig, Toure, Tierney, Brown, Bitton, Forrest, Rogic, Sinclair, Dembele.

Rangers: Foderingham, Tavernier, Kiernan, Senderos, Wallace, Barton, McKay, Kranjcar, Windass, Garner, Miller.

Marcatori: Dembele 33′, Dembele 42′, Garner 44′, Sinclair 61′, Dembele 83′, Armstrong 90′.